Articolo

Ticino-Val Grande-Verbano, oasi più ampia

02 Agosto 2018 / 17:15
0
0
1596
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ticino-Val Grande-Verbano, oasi più ampia

02 Agosto 2018/ 17:15
0
0
1596
Scritto da Redazione Orobie

Si estende l’area Mab Unesco come Riserva della biosfera. Una realtà transfrontaliera italo-svizzera che comprende oltre 200 comuni tra la Lombardia e il Piemonte.

È stato compiuto il primo step verso la creazione di una Riserva della biosfera transfrontaliera italo-svizzera. Comprende oltre 200 comuni tra Lombardia e Piemonte e un territorio che raggiunge complessivamente più di 332 mila ettari di estensione. Le province coinvolte sono Milano, Pavia e Varese, oltre che Novara e Verbania. È la fotografia della nuova area Mab «Ticino Val Grande Verbano» all’indomani dell’ampliamento approvato al Consiglio internazionale di coordinamento (Icc) del programma Mab dell'Unesco che si è concluso il 27 luglio scorso in Indonesia.

Un importante risultato che premia il lavoro della Riserva della biosfera Valle del Ticino, insignita di tale titolo dal 2002. Far parte del Mab significa essere parte di un circuito mondiale di luoghi di grande pregio, esempio di sviluppo sostenibile e di rapporto equilibrato tra uomo e biosfera.

C'è anche Valle Camonica-Alto Sebino

«I lombardi possono essere orgogliosi. L'Unesco ha dato due ulteriori riconoscimenti internazionali alla straordinarietà della Lombardia: l'ampliamento della Riserva Valle del Ticino e il nuovo ingresso in questo programma della Valle Camonica-Alto Sebino – ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia –. La Regione è fiera di aver raggiunto questo traguardo e voglio complimentarmi con tutti i presidenti degli enti Parco, con i sindaci, i sostenitori e con coloro che hanno materialmente seguito l'iter. Ora si aprono nuovi scenari e prospettive: questo risultato deve rappresentare una occasione per lo sviluppo sul territorio del turismo e dell’agricoltura. Avere due Riserve della biosfera Unesco Mab (Man and biosphere programme) in Lombardia significa anche farsi carico di una grande responsabilità per gli amministratori pubblici, chiamati ad adottare politiche sempre più votate allo sviluppo sostenibile».

Ha sottolineato l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo: «Il riconoscimento Unesco è un importante traguardo per la salvaguardia e la conservazione della biodiversità dei territori e si pone in linea con le politiche di Regione Lombardia nel trovare il giusto equilibrio tra l’attività antropica e la conservazione della natura e del territorio e la promozione dello sviluppo sostenibile. La creazione di questa nuova Riserva non presuppone la creazione di nuovi vincoli sul territorio e permetterà un migliore dialogo e sensibilizzazione delle tematiche ambientali già avviato presso le comunità locali».

I due Parchi inclusi nella nuova Riserva Mab – il Parco nazionale della Val Grande (Verbania) e il Parco del Campo dei Fiori (Varese) – costituiranno, insieme a quelle già riconosciute nella Valle del Ticino, le core zone (aree dove le attività umane sono limitate e si perseguono come obiettivi prioritari la tutela e la conservazione durevole degli habitat naturali e delle comunità) e le buffer zone (aree che circondano o confinano con quelle centrali, dove si possono realizzare sole attività compatibili con gli obiettivi della conservazione tra cui l’educazione ambientale, l’ecoturismo, il monitoraggio e la ricerca scientifica).


Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo