Articolo

Un video e un'iniziativa per scoprire il Parco minerario di Cortabbio

24 Agosto 2018 / 15:30
0
0
1885
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un video e un'iniziativa per scoprire il Parco minerario di Cortabbio

24 Agosto 2018/ 15:30
0
0
1885
Scritto da Redazione Orobie

Orobie di settembre vi fa conoscere il Parco minerario di Cortabbio-Primaluna. Con Diego Panzeri e Carlo Caccia siamo entrati nelle miniere scavate a partire dall'Ottocento e ora aperte ai visitatori.

Le miniere di barite di Cortabbio-Primaluna, sfruttate per oltre due secoli, conoscono ora una nuova vita. Cessata l'attività estrattiva, il sito è stato aperto al pubblico con la possibilità di visitare la galleria Nuovo ribasso e di compiere un percorso esterno ad anello che tocca gli ingressi delle miniere. Ve ne parliamo sul numero di settembre 2018 di Orobie nel servizio realizzato da Diego Panzeri e Carlo Caccia. Qui vi proponiamo un bel video per  ripercorrerne la storia.

E proprio in questo fine settimana c'è un'ottima occasione per andare alla scoperta del Parco minerario di Cortabbio-Primaluna. Fa tappa qui infatti la rassegna "Valsassina la Valle dei Formaggi"  con un'inedita visita-degustazione di gorgonzola in miniera.

La storia che lega il più famoso erborinato italiano al minerale cavato in Valsassina si affermò in seguito al boom delle casere di stagionatura in valle e allo sviluppo di una fiorente esportazione verso molti paesi esteri, fra cui l'Inghilterra, la Germania e la Francia. E proprio con i cugini d’oltralpe scoppio nel 1907 quella che venne chiamata "La guerra della barite", ossia una contesa sull'uso della baritina per la l’intonacatura (la formazione di una seconda crosta di protezione) del gorgonzolaIl problema nacque a causa della tara notevole costituita dalla baritina, che fece sollevare ripetute proteste da parte dei Paesi importatori, preoccupati anche per i risvolti sanitari di questo trattamento. 

Questi e tanti altri aneddoti saranno protagonisti sabato 25 e domenica 26 agosto dell’evento "Gorgonzola e Barite uno storico gemellaggio", che verrà ripetuto anche domenica 9 settembreIn ciascuna delle date in calendario sono previsti tre appuntamenti, con inizio visita alle 10.30, 14.30 e 16.

Per partecipare occorre prenotare telefonando al 338/9609824,

Correlati

Orobikeando, una Ciclovia delle Orobie

Orobikeando, una Ciclovia delle Orobie

È stato presentato oggi a Milano, a Palazzo Lombardia, il progetto "Orobikeando", nato con l'intento di creare la Ciclovia delle Alpi Orobie da Bergamo ...

Articolo
Orobie Extra. Mete di maggio? Eccole qui!

Orobie Extra. Mete di maggio? Eccole qui!

Cosa c'è da scoprire in questo che è uno dei mesi più belli dell'anno?Noi di idee ne abbiamo sempre molte e in ...

Articolo
62 escursioni tra le Orobie Valtellinesi

62 escursioni tra le Orobie Valtellinesi

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha presentato il programma di quest'anno: tante iniziative fino all'autunno inoltrato.  Il programma coinvolge tutte le valli ...

Articolo
Orobie Extra. Vita da lupi e di lago

Orobie Extra. Vita da lupi e di lago

Dai lupi della valle Camonica, agli eventi che si stanno svolgendo sulle due sponde del lago di Como. In questa puntata di Orobie Extra parliamo ...

Articolo