Articolo

Verso il Ferragosto, quante feste
nel weekend in compagnia di Orobie

10 Agosto 2018 / 11:30
0
0
2506
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Verso il Ferragosto, quante feste
nel weekend in compagnia di Orobie

10 Agosto 2018/ 11:30
0
0
2506
Scritto da Redazione Orobie

Ferragosto si avvicina e gli appuntamenti per fare festa non mancano in tutte le province della Lombardia. Tante occasioni per stare insieme, divertirsi, vivere all'aria aperta e recuperare dalle fatiche di un anno di lavoro. Magari, dopo lo svago, giornate da dedicare anche alla lettura, ad esempio quella della rivista Orobie. Il numero di agosto è in edicola, da non perdere per trovare il giusto suggerimento per l'escursione adatta, oppure semplicemente per sognare un po'

A Barzio la "Sagra delle sagre"

Cè la Sagra delle sagre a Barzio in Valsassina (Lecco), un abbinamento tra territorio, commercio e divertimento. Si è arrivati alla 53.a edizione della manifestazione che prende il via sabato 11 agosto alle 10 nell’area della Fornace di Barzio. A tagliare il nastro inaugurale il premanese Flavio Spazzadeschi, rifugista allo Shambalà di Giumello e primo alpinista dell’allora provincia di Como a conquistare un ottomila, il Cho Oyo, trent’anni fa. Un centinaio gli stand, con le pregiate lame di Premana in prima fila. Accanto, i tradizionali prodotti caseari della valle e tanto altro ancora. Ogni giorno sono previsti laboratori creativi sul tema del riutilizzo e del riciclo e lo spettacolo serale alle 21, a cominciare dal concerto del corpo bandistico “Santa Cecilia”. A villa Merlo è allestita la mostra dedicata a fratel Felice Tantardini, missionario del Pime in Birmania, mentre nel museo della Fornace appuntamento con il “Fuori sagra”, con un’esposizione di oggetti antichi e attività organizzate dal Parco regionale della Grigna settentrionale. Si continua fino al 19 agosto.

Il fuoco illumina "La notte nera" di Livigno

Come ogni estate, la sera del 10 agosto Livigno (Sondrio) spegne le luci e lascia che sia il fuoco a illuminare l’intero paese. La "Notte nera" è un appuntamento imperdibile per chi ama le atmosfere di festa incantevoli e magiche. Anche il MUS!, museo di Livigno e Trepalle, partecipa alla festa offrendo, a partire dalle 20.45, l'opportunità di rivivere appieno l'emozionate atmosfera di un tempo con una visita al buio, senza luce artificiale.

Il castello di Padernello

Nelle sale di palazzo Martinengo a Brescia, sabato 11 alle 18.30, viene inaugurata la mostra di Virginio Gilberti, a cura di Maurizio Bernardelli Curuz, “Castello di Padernello, spettri di luce”. Immagini che ritraggono le opere dello scultore Domenico Lusetti, esposte al castello di Padernello nei pressi di Borgo San Giacomo (Brescia), fino al 30 novembre 2018. Si tratta di figure scolpite, eleganti e composte, dai volumi pieni, che mostrano una bellezza antica che emerge dal borgo e dal castello di Padernello. Un’alchimia di luci, architetture e arredi.

Il Palio degli asini di Rovetta

A Rovetta (Bergamo), sabato 11 agosto, si corre la 44.a edizione del Palio degli asini di San Lorenzo. Un appuntamento consolidato delle vacanze estive dell’alta valle Seriana. Il programma prevede alle 21 la sfilata dei rappresentanti delle contrade per le vie del paese con l’accompagnamento del locale corpo bandistico. Alle 21.30 via alla gara seguita dalle premiazioni e alle 23 dallo spettacolo pirotecnico. Cucina aperta dalle 19 con la possibilità di assaggiare i “bertù”, piatto tradizionale di San Lorenzo.

Il "Magico crocevia" di Tirano

Appuntamento con “Magico croceviavenerdì 10 e sabato 11 agosto. Sette compagnie di artisti di strada, italiane e straniere, si esibiscono in diversi punti del centro storico di Madonna di Tirano (Sondrio). Due serate all'insegna del teatro, della comicità, delle gag, della musica itinerante, delle acrobazie e della poesia. Dodici performance teatrali, musicali e circensi per divertire e affascinare adulti e bambini. Sono un’occasione per i turisti per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa, grazie al teatro in strada e per tutti. L'apertura della 5.a edizione della manifestazione venerdì 10 agosto dalle 21 in via Elvezia con le due attrici-giocoliere del Limen teatro, che presentano "The wind of change", e lo straordinario artista cileno Mistral, che si esibisce in "Swing" sul palo cinese alto più di 5 metri. Sabato 11, dalle 20, i suoni travolgenti della band itinerante Les musiciens, in piazza Basilica. Torna l’improbabile vigile di “Che fa, concilia?” interpretato da Lorenzo Baronchelli e poi il clown-equilibrista Gemy, il funambolo dell'improvvisazione e acrobata dell'illusione Fausto Giori. In chiusura la commedia grottesca "I nove comandamenti" del teatro Due mondi. E fra risate, allegria e stupore, il pubblico può godersi la cena all’aperto, rinfreschi e degustazioni preparati ad hoc nei ristoranti e nei caffè della zona. Per il programma completo vistate il sito: www.magicocrocevia.it

In valle di Scalve "Presolana 2.846"

Le foto di “Presolana 2.846” sono a Schilpario (Bergamo) fino al 15 agosto. La mostra di Orobie dedicata allo storico abbraccio del 2017 è ospitata fino alla metà di agosto nella località turistica della valle di Scalve, per trasferirsi poi fino a fine mese ad Azzone e a Colere, sempre in valle di Scalve. La si può visitare liberamente sul sagrato della chiesa parrocchiale di Schilpario, mentre dal 16 agosto e fino al 28 agosto (sempre all’aperto e con accesso libero) verrà suddivisa in due location: Azzone e Colere. In “Presolana 2.846” sono esposte alcune delle immagini scattate dai fotografi che la rivista Orobie ha messo in campo in occasione della Cordata della Presolana del 9 luglio 2017 che, con i suoi 2.846 partecipanti, è entrata nel Guinness world records proprio per il maggior numero di persone legate in cordata.

A Laglio ci si diverte con il gruppo alpini

Buona cucina e musica live nel fine settimana ai giardini pubblici di Laglio (Como), a fianco del municipio. Da venerdì 10 a domenica 12 agosto tocca al locale gruppo alpini intrattenere comaschi e turisti alla ricerca di svago. Dalle 19 cucine aperte con un ricco menù di lago e terra e dalle 21 il via alle danze.

Le eccellenze gardesane a San Martino della Battaglia

Da sabato 11 agosto alle 19, a San Martino della Battaglia (Brescia), protagonisti della 43.a edizione della Festa del vino sono i prodotti delle eccellenze gardesane. Le tradizionali casette in legno vengono animate dalle aziende agricole del Basso Garda. La manifestazione organizzata dal Gruppo sportivo di San Martino continuerà fino al 15 agosto. Un appuntamento che mira alla valorizzazione del territorio, il bacino del Lugana, simbolo del Basso Garda. Tutte le sere stand gastronomici aperti dalle 19 con le migliori specialità bresciane, dalla trippa ai risotti, passando per i nervetti e le grigliate. Non mancherà l’intrattenimento musicale e lo spettacolo. Da ricordare, sabato mattina dalle 8, il 7.o torneo di tennis rodeo; domenica 12 dalle 9, la tradizionale biciclettata in famiglia; lunedì 13 alle 15, la tradizionale “briscolada de Feragost”, mentre martedì 14 alle 10, il torneo di volley e alle 23 lo spettacolo pirotecnico.

La Città Alta magica e poco conosciuta

 

L'associazione per “Città Alta e i Colli” propone alcuni itinerari “fuori dal coro” dalle porte della città storica di Bergamo a Piazza Vecchia. Un’occasione per scoprire il bello lontano dal caos e dalla folla. Si tratta di percorsi poco frequentati che si snodano in una città intima e appartata e che consentono di vedere scorci, panorami, monumenti che troppo spesso i turisti trascurano. Le visite, organizzate in collaborazione con l’associazione Guide turistiche Città di Bergamo, sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Prossimo appuntamento domenica 12 agosto alle 10.30, da porta San Lorenzo lungo il percorso Priula. Tutte le informazioni su: www.associazionecittaalta.org

Arti, mestieri e tradizioni nel borgo alpino di Pescarzo

Prosegue fino a domenica 12 agosto, nel borgo alpino di Pescarzo di Capo di Ponte (Brescia), la 19.a esposizione di arti e mestieri. Per l’occasione aperte le porte di cortili, stalle, cantine, porticati e logge per dare ospitalità a decine di artigiani che mostrano la loro arte e manualità, tra spettacoli e intrattenimenti. Quest’anno gli organizzatori hanno puntato sulla valorizzazione degli artigiani locali, in mezzo ai tanti arrivati da fuori, e sugli antichi mestieri come la battitura della segale (la sera di venerdì 10 agosto in piazza San Rocco) e la cagliata per realizzare il formaggio (sabato 11 agosto alle 20.30 nei locali della caldera). La rassegna «ImmaginArti» a Pescarzo di Capo di Ponte è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 24, mentre nei giorni feriali dalle 19. Si può raggiungere la località con un bus navetta che parte dal parco tematico al costo di 2 euro andata e ritorno, oppure si può salire a piedi attraverso l’antica strada di Pedena in circa mezz’ora.

Le due feste patronali di Ballabio

Due feste patronali in una a Ballabio (Lecco). Il clou la sera di sabato 11 agosto con la spettacolare arrampicata di alpinisti sul campanile della chiesa di San Lorenzo, Patrono della ex parrocchia di Ballabio Inferiore. Il Patrono di Ballabio Superiore, la Beata Vergine Assunta, si celebra invece pochi giorni dopo. È stato così fissato un programma per celebrare le due feste. Questa sera cena all’oratorio di San Lorenzo e tradizionale fiaccolata. Da domenica 12 agosto i festeggiamenti si spostano a Ballabio superiore con il concerto in chiesa, alle 10, dei Vous de la Valgranda. Lunedì 13 serata culturale sulla storia dell’antica chiesa della Beata Vergine con immagini, spiegazioni e musica dal titolo: “Una chiesa da contemplare”. Martedì 14 agosto alle 19 cena in oratorio e alle 21 lo spettacolo degli animatori.

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo