Articolo

21 novembre la Giornata nazionale degli Alberi

20 Novembre 2018 / 14:00
0
2
1319
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

21 novembre la Giornata nazionale degli Alberi

20 Novembre 2018/ 14:00
0
2
1319
Scritto da Redazione Orobie

Mercoledì 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli Alberi. Tante iniziative anche in Lombardia per sensibilizzare sull'importanza del verde.

Promuovere l’importanza del verde per contrastare l’inquinamento e le emissioni di C02, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità: con questo obiettivo si celebra la Giornata nazionale degli alberi attraverso tante iniziative in tutta Italia, alle quali si unisce  - con gli stessi intenti - la Festa dell’albero di Legambiente.

E' l'occasione per piantare nuovi alberi coinvolgendo soprattutto i ragazzi delle scuole, ai quali, in particolare, è in indirizzato il messaggio della manifestazione. E' successo a Rho nei giorni scorsi, ma le feste del verde nelle si ripeteranno non solo  il 21 novembre, ma durante tutto l'anno. Nel capoluogo lombardo nuove essenze saranno piantate nell'area degli orti condivisi, vicino all'ingresso del parco dei Fontanili; e nel parco delle cascine Chiesa Rossa. Iniziative simili sono in programma a Cremona, Busto Arsizio e in molte altre città. 

L'Orto botanico di Bergamo celebra la ricorrenza con "Un uomo per ogni albero", interventi poetico-botanici dedicati ai grandi alberi di Bergamo e provincia con: Corrado Benigni, Mario Carminati, Tiziano Fratus, Paola Loreto, Sabrina Penteriani, Gabriele Rinaldi e Davide Sapienza.  

Domenica 25 novembre nel Parco di Villa Greppi sono in programma tree climbing, passeggiata botanica, laboratori creativi e piantumazione di un nuovo albero.

Inoltre in occasione della Giornata nazionale degli Alberi e in vista del Forum mondiale delle Foreste urbaneErsaf, Legambiente e associazioni del settore, organizzano una serie di camminate nei boschi urbani del nostro territorio. Scopri qui il programma



Correlati

21 novembre la Giornata nazionale degli Alberi

21 novembre la Giornata nazionale degli ...

Mercoledì 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli Alberi. Tante iniziative anche in Lombardia per sensibilizzare sull'importanza del verde.Promuovere l’importanza del ...

Articolo
Giornata nazionale degli alberi a Monticello

Giornata nazionale degli alberi a Monticello

Domenica 19 novembre dalle 14.30 il consorzio lecchese Villa Greppi celebra una giornata per esplorare la natura. Prove di tree climbing, semina e ...

Evento