Articolo

Luoghi del Cuore del Fai. Quarto il Santuario della Cornabusa

06 Febbraio 2019 / 14:00
0
2
2235
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Luoghi del Cuore del Fai. Quarto il Santuario della Cornabusa

06 Febbraio 2019/ 14:00
0
2
2235
Scritto da Redazione Orobie

Primo il monte Pisano, mentre a guidare i Luoghi del Cuore della Lombardia è il Santuario della Cornabusa che manca il podio di un soffio.

114.670 voti al monte Pisano a Calci e Vitopisano, 83.138 al fiume Oreto di Palermo e 75.740 all'antico stabilimento termale di Porretta in provincia di Bologna.

Appena sotto il podio il Santuario della Madonna della Cornabusa di Sant'Omobono Terme, che ha ottenuto 47.936 voti. E' primo tra i candidati lombardi e ottiene un ottimo risultato, ma purtroppo manca di un soffio i contributi (di 50, 40 e 30 mila euro) che il Fondo italiano per l'Ambiente prevede per i primi tre classificati. 

Tutti i Luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti possono comunque presentare la richiesta di restauro e valorizzazione al FaiE sono in molti i beni della nostra regione che possono continuare a crederci. In alto  - al 13° posto  - troviamo la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto, più in basso (40°) il Castelletto di Branduzzo a Pavia, (50°) la cascina Ganassina di Treviglio, (51°) Castello Visconteo di Binasco, in provincia di Milano; (60°) il Santuario della Via Crucis a Cerveno in provincia di Brescia; (67°) la chiesa di Santa Maria Bressanoro a Castelleone in provincia di Cremona; (73°) San Siro alla Baraggia in provincia di Varese, (82°) il complesso di Santa Perpetua Tirano in provincia di Sondrio, (83°) il Lazzaretto di Marnate, (89°) il Monastero del Carmine a Bergamo; e (92°) il Tempio dell'Incoronata a Lodi. Questi per citare i Luoghi del Cuore che si sono piazzati nei primi 100. 

2.227.847 il totale dei voti andati soprattutto a Luoghi di Puglia, Toscana, Sicilia e Lombardia.


L'assessore regionale Lara Magoni: "sono orgogliosa"

"Come bergamasca sono orgogliosa dell'ottimo risultato ottenuto dal Santuario della Cornabusa di Sant'Omobono Terme. Arrivare nella top ten di un concorso così selettivo mi riempie di gioia e voglio ringraziare il gran cuore di tutti i bergamaschi e del resto degli italiani che hanno votato un luogo unico, che merita di diventare un polo attrattivo delle nostre valli bergamasche".

Con queste parole Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda ha commentato i risultati del censimento 2018 de "I luoghi del cuore" del Fai"Sono doppiamente felice - ha aggiunto l'assessore regionale - perché nei primi cento vi sono ben quattro siti bergamaschi. Un exploit eccezionale, che dimostra ancora una volta l'alto valore storico, culturale e artistico dei luoghi della nostra terra, all'insegna di un turismo che merita di essere rivalutato e sostenuto con decisione".


Correlati

Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Una Pasqua bianca con Orobie

Una Pasqua bianca con Orobie

Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione, una gita scialpinistica o ancora una camminata a quote più basse per ammirare le ...

Articolo
Fiorisce il weekend di Orobie

Fiorisce il weekend di Orobie

Primo weekend di primavera con tanti eventi da vivere nella natura e tra i fiori; ma anche tra i tesori artistici del nostro territorio. E ...

Articolo
Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

Pronto il programma della 32°, edizione: il 23 e 24 marzo saranno aperti 750 luoghi in tutta Italia. Anche in Lombardia c'è molto da ...

Articolo