Articolo

Va’ Sentiero lungo le terre alte d’Italia

26 Febbraio 2019 / 16:45
0
1
2921
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Va’ Sentiero lungo le terre alte d’Italia

26 Febbraio 2019/ 16:45
0
1
2921
Scritto da Redazione Orobie

Dal primo maggio il cammino di tre giovani lungo il Sentiero Italia. Ben 6.880 chilometri per scoprire le montagne e le loro genti da Nord a Sud, dalle Alpi alla Sicilia. Al via una raccolta fondi. Guarda il video.

Inizierà il primo maggio la camminata di 6.880 chilometri tra le terre alte italiane, per scoprire le montagne e le loro genti, promuovendo le unicità di quei luoghi attraverso la rete e i social. È lo spirito di «Va' Sentiero», progetto fondato da Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono e sostenuto dall'assessorato regionale all'Autonomia e Cultura della Lombardia, che fa capo all'assessore Stefano Bruno Galli. I tre ragazzi percorreranno a piedi l'intero Sentiero Italia, realizzato negli anni Novanta, attraversando tutte le catene montuose del Paese, toccando le 20 regioni italiane e oltre 350 borghi montani.

Giacomo Riccobono, Yuri Basilicò e Sara Furlanetto (foto di Sara Furlanetto)

«Siamo abituati a ragionare in termini “latitudinali” - commenta Galli, a proposito del progetto  - mentre, in questa occasione, la prospettiva da considerare è “altitudinale”. Per fare un esempio dei diversi punti di vista, mentre nel primo caso viene subito alla mente la storica “frattura” tra Nord e Sud, nel secondo bisogna pensare agli aspetti geomorfologici della montagna, da Settentrione a Meridione». «Un'impresa di questo tipo - prosegue Galli -, attraverso le montagne, dal confine orientale alla Sardegna, percorrendo le Alpi, gli Appennini e la Sicilia, consente di cogliere chiaramente le differenze, le storie e le tradizioni delle diverse comunità volontarie territoriali, le lingue e le culture, la mutevole percezione del senso della marginalità delle terre alte, che qui diventano protagoniste».

(foto di Sara Furlanetto)

Continua nella sua analisi l’assessore regionale Galli: «Il confronto tra vari modelli di mentalità diffusa diventa allora una vera e propria fonte di ricchezza. È la ricchezza di tutta la penisola, che offre questi scenari e queste opportunità entusiasmanti e suggestive. Perciò, da parte della Regione Lombardia, ci sarà sincero sostegno a questa affascinante iniziativa».

(foto di Sara Furlanetto)

Spiegano Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono: «Con questo viaggio vogliamo far conoscere il Sentiero Italia, soprattutto ai nostri coetanei, e dare voce alle terre alte, luoghi meravigliosi spesso dimenticati, spopolati o abbandonati a se stessi».

(foto di Sara Furlanetto)

Per finanziare il progetto «Va' Sentiero» i tre fondatori hanno lanciato una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Indiegogo. L'obiettivo è di raccogliere almeno 25 mila euro per coprire le spese del team per i primi sette mesi di viaggio.


Correlati

Luce della montagna, vette in mostra a Brescia

"Luce della montagna", vette in mostra a...

È stata inaugurata nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura del Brescia Photo Festival, la mostra "Luce della montagna", un viaggio tra le cime più ...

Evento
Premana, trovato morto l'escursionista scomparso

Premana, trovato morto l'escursionista s...

Si sono concluse nel modo più tragico le ricerche dell'escursionista che risultava disperso da sabato.Il corpo di Andrea Marchesini, 54 anni di Ponte ...

Articolo
Orobie, la rivista di aprile è online

Orobie, la rivista di aprile è online

È già online l’edizione digitale del numero di aprile della rivista Orobie. La si può acquistare con pochi e semplici click, ma gli ...

Articolo
A Orobie Extra la Via Decia della Valle di Scalve

A Orobie Extra la Via Decia della Valle ...

Sarà inaugurato sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, ma è già allestito, il nuovo trekking "La Via Decia  - Il cammino dei boschi di ferro ...

Articolo