Articolo

"Alpinisti", due volumi in edicola
con L’Eco di Bergamo e La Provincia

01 Marzo 2019 / 12:00
0
2
2076
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Alpinisti", due volumi in edicola
con L’Eco di Bergamo e La Provincia

01 Marzo 2019/ 12:00
0
2
2076
Scritto da Redazione Orobie

Per tutti gli appassionati di montagna e non soltanto, sono nelle edicole due libri illustrati per rivivere tutte le emozioni di chi ha conquistato la vetta. Storie e imprese dei grandi alpinisti di ieri e di oggi. In edicola, ciascun volume a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Il primo volume: "Alpinisti. La conquista delle vette dalle origini all'età dell'oro".

I sogni, le difficoltà, le sfide che stanno alla base del confronto tra l'uomo e la montagna. Per rivivere le imprese dei più grandi alpinisti dell'era moderna, scoprire chi sono, quali montagne hanno scalato e come i loro successi abbiano spostato sempre più avanti i limiti dell'alpinismo.

Una pubblicazione corredata di testi e immagini d'epoca per rivivere le storie dei più grandi alpinisti del mondo, per scoprire chi erano, quali montagne scalavano e come i loro successi portarono a scoperte scientifiche o al raggiungimento di obiettivi personali.

Il secondo volume: "La conquista delle vette nell'era moderna e contemporanea".

Testi, illustrazioni, foto d'epoca e mappe appositamente realizzate mostrano i lunghi e difficili percorsi che condussero gli alpinisti alla vetta. Il racconto delle vicende dei protagonisti di spedizioni e scalate dalle origini alla fine dell'Ottocento.

Un viaggio in quota tra nomi, gesta e conquiste che hanno spesso portato a scoperte scientifiche o a stabilire nuovi record lungo le vette più inaccessibili del mondo. Un'opera ricca di aneddoti e storie, dedicata agli amanti dell’avventura e della montagna. I volumi si avvalgono del contributo dell'Alpine club inglese e della Royal geographic society.

Il primo è la più antica associazione di alpinisti del mondo. Promuove l'alpinismo e le esplorazioni e mantiene un rigido approccio etico, impegnandosi nella protezione delle montagne, dell'ambiente d'alta quota e delle persone che vi vivono da ogni impatto negativo potenzialmente portato da scalatori e alpinisti.

La seconda è uno degli enti più prestigiosi al mondo per quanto riguarda la geografia e le esplorazioni. Fondata nel 1830, ha come obiettivi lo sviluppo della ricerca geografica e la migliore comprensione di un mondo sempre più interconnesso.

Correlati

Kima, aprono le iscrizioni per tre gare

Kima, aprono le iscrizioni per tre gare

Dopo il sold out ottenuto nella Grande Corsa sul Sentiero Roma, da domani ci si può iscrivere alle tre sorelle minori: Kima Extreme SkyRace, Kima ...

Articolo
Cristina Piolini, alpinismo ed esplorazione

Cristina Piolini, alpinismo ed esplorazione

Dalle Seven Summit alla prossima impresa sul K2: l'alpinista della val d'Ossola sarà giovedì 23 maggio per la rassegna "A tu per tu ...

Evento
Libri di montagna, tre titoli da non perdere

Libri di montagna, tre titoli da non perdere

"Oltre la cima" è il nuovo libro di Marco Confortola, nel quale l'alpinista ci invita a guardare il cambiamento attraverso l’ambiente che meglio ...

Articolo
Emilio Previtali giovedì al Palamonti. La nostra intervista

Emilio Previtali giovedì al Palamonti. L...

Presenterà il suo libro "La meccanica delle nuvole" in un incontro organizzato da Orobie. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di uno scrittore ...

Articolo