Articolo

Avventure nei ghiacci, Roberto Ghidoni emoziona a Sirtori

20 Aprile 2019 / 11:15
0
0
1225
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Avventure nei ghiacci, Roberto Ghidoni emoziona a Sirtori

20 Aprile 2019/ 11:15
0
0
1225
Scritto da Redazione Orobie

Resistenza, determinazione, spirito di sacrificio e soprattutto grande amore per la natura. L'atleta estremo Roberto Ghidoni incarna tutto questo e lo ha dimostrato anche nell'incontro promosso daDF Sport Specialist.

Roberto Ghidoni, ex ultramaratoneta e vincitore di diverse edizioni della famosa Iditarod Trail Invitational, ha raccontato a sua esperienza in questa gara di estrema difficoltà tra i ghiacci dell’Alaska, in completa autosufficienza, su un percorso di circa 1.800 chilometri che unisce Anchorage a Nome.

Le sue parole e il film "Tracce nella neve" di Marco Preti, che seguì da vicino l’avventura di Ghidoni nel 2005, quando nella versione Sud stabilì un nuovo record di 23 giorni, 9 ore e 55 minuti, hanno emozionato i tanti presenti all'incontro che si è tenuto nel negozio di Bevera di Sirtori.

"Dopo un’esperienza del genere – ha detto Ghidoni - la cosa più difficile è stata rientrare nella quotidianità. Una solitudine così estrema, il profondo contatto con la natura, la sensazione di essere parte integrante di quell’universo, ti rende impossibile tornare a consumare i giorni nella normalità. Ho iniziato a raccontare questa mia esperienza tra serate e incontri con persone che soffrono per  esempio nelle carceri, per trasmettere a qualcuno ciò che mi implodeva dentro".

Ghidoni, che da giovane ha lasciato l’università per fare il contadino e ora vive a 1.200 metri di quota, ha detto "Amo l’estremo perché ti dà il senso delle piccole cose.L'Iditarod è una gara di estremo disagio, il segreto per superarla è saper reagire alle innumerevoli difficoltà incontrate".

Roberto Ghidoni ha vinto 4 edizioni di questa gara, partecipato per diversi anni nelle diverse tipologie di lunghezza del percorso, sempre a piedi trainando la sua pulca. Nel 2005, anno del record, partirono in 48 da Anchorage per arrivare solo in tre al traguardo: Ghidoni fu il primo; il secondo atleta arrivò 15 giorni dopo di lui.

Una curiosità: il percorso dell’Iditarod nasce dall’episodio che diede ispirazione il film d'animazione "Balto": nel 1925, un'epidemia di difterite colpì la città di Nome e date le pessime condizioni meteo, solo le slitte furono in grado di far arrivare rapidamente l'antitossina da Anchorage.

Correlati

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la malattia

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la ma...

L'incontro, nell'ambito del ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport", si terrà giovedì 29 febbraio a Bevera di Sirtori.  ...

Evento
Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Domenica 11 febbraio si rinnova un appuntamento storico, che si ripete da 45 anni.Dal 1978 a oggi, il Trofeo Ambrogio Longoni, ha saltato soltanto ...

Evento
Incontro con Christophe Profit

Incontro con Christophe Profit

"Avventure di un montanaro" è il titolo della serata in programma giovedì da DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori.Christophe Profit, alpinista e guida ...

Evento
Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

L'incontro giovedì 5 ottobre nell'ambito delle serate "A tu per tu con i grandi dello sport", promosse da DF Sport Specialist.Montanaro, alpinista  ...

Evento