Articolo

Monti Sorgenti, tutte le novità dell'edizione 2019

19 Aprile 2019 / 15:45
0
1
1904
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Monti Sorgenti, tutte le novità dell'edizione 2019

19 Aprile 2019/ 15:45
0
1
1904
Scritto da Redazione Orobie

E' stata presentata la 9.a edizione della rassegna lecchese Monti Sorgenti, in programma a Lecco dal 10 al 25 maggio 2019 Ospiterà quest’anno l’inaugurazione del nuovo Polo della montagna a palazzo delle Paure, una serata con l’alpinista altoatesina Tamara Lunger, un inedito spettacolo teatrale dedicato alla spedizione all’Eiger del 1957 e la proiezione dello spettacolare film Mountain di Jennifer Peedom. Eventi culturali, mostre e uscite sul territorio completeranno il ricco programma. La manifestazione è organizzata dal Cai di Lecco in collaborazione con la fondazione Cassin e il gruppo alpinistico Ragni.

Guarda l'intervista del direttore di Orobie, Paolo Confalonieri, anche sul canale You Tube della rivista, al coordinatore di Monti Sorgenti Emilio Aldeghi:

“Monti Sorgenti  - ha detto alla stampa Alberto Pirovano, presidente del Cai di Lecco –  è cresciuta nel tempo rimanendo fedele all’ispirazione originaria, quella di far conoscere la montagna, l’alpinismo e l’ambiente della nostra città non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche con gli occhi della cultura, dell’arte, della contaminazione. Ringrazio tutti i presenti, istituzioni e sponsor che sostengono la manifestazione, in particolare il Comune di Lecco, per la realizzazione del Polo della montagna e per la sentieristica, e la fondazione Cassin e il gruppo Ragni che collaborano con noi per la riuscita di Monti Sorgenti”.

“Quest’anno Monti Sorgenti sarà l’occasione per inaugurare un importante progetto culturale della città – ha spiegato Simona Piazzaassessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Lecco – il nuovo Polo della montagna a palazzo delle Paure, che comprende da oggi, oltre al già noto Osservatorio alpinistico, un nuovo percorso espositivo curato dal Cai di Lecco, con manufatti e documenti storici dell’alpinismo lecchese. Monti Sorgenti sa coniugare la cultura con la tradizione alpinistica e quest’anno aggiunge un tassello che completa e arricchisce il sistema museale lecchese per un rilancio non soltanto turistico, ma orientato a far conoscere alla città la nostra storia”.

Le due mostre

La prima mostra “Spedizioni - Cartoline tra uomini e montagne”, raccoglie la collezione di Annibale Rota con cinquant'anni di cartoline ricordo degli alpinisti lecchesi. Verranno esposte a palazzo delle Paure dal 10 maggio al 2 giugno. La seconda è “La montagna in tutti i suoi aspetti ed espressioni”, dal 24 maggio al 5 giugno a palazzo Falck in piazza Garibaldi, sempre a Lecco. Si tratta di immagini su ambienti montani, flora, fauna, acqua del concorso fotografico Giulio Ottolini 2018 a cura del Cai di Bergamo, del Circolo fotografia di montagna e della Tam (Tutela ambiente montano).

Per informazioni e programma completo cliccate su: www.montisorgenti.it; pagina Facebook Monti Sorgenti; pagina Instagram Monti Sorgenti.

Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento