Articolo

Tremezzina, a villa Carlotta c’è «La Topitta»

12 Aprile 2019 / 17:15
0
1
2239
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tremezzina, a villa Carlotta c’è «La Topitta»

12 Aprile 2019/ 17:15
0
1
2239
Scritto da Redazione Orobie

È l’installazione vincitrice del concorso Spazi creativi 2018 di Orticolario. Potrà essere ammirata fino al 27 settembre nel giardino botanico. L’edizione 2019 sarà dedicata a bacche e piccoli frutti e al tema del viaggio.

A villa Carlotta di Tremezzina, sulle rive del lago di Como, simbolo, meraviglia e incanto, venerdì 12 aprile 2019. Un'atmosfera fiabesca che ha reso ancora più rituale l'inaugurazione ufficiale dell'undicesima edizione di Orticolario. Nella sala dei gessi si è svolta la cerimonia di riconsegna de «La Foglia d'oro del lago di Como», il premio-scultura realizzato da Gino Seguso della storica vetreria artistica Archimede Seguso di Murano (Venezia), assegnato ogni anno in occasione di Orticolario al vincitore del concorso internazionale «Spazi Creativi», rivolto a paesaggisti, architetti, designer, artisti e vivaisti.

La cerimonia è stata presieduta da Maria Vittoria Bianchini, presidente di villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice di villa Carlotta, e Moritz Mantero, presidente di Orticolario. Tra gli ospiti, il vulcanico Leonardo Magatti, vincitore del concorso nel 2018 con lo Spazio green passion «La Topitta»: come da tradizione, ha restituito il premio a villa Carlotta, dove verrà custodita fino alla prossima edizione dell'evento, in programma dal 4 al 6 ottobre 2019 a villa Erba, sul lago di Como. I visitatori potranno ammirarla esposta accanto all'albo d'oro, sul quale, dal 2013, vengono inseriti i nomi dei vincitori del concorso.

Ma la Foglia d'oro non è l'unico «cammeo» di Orticolario a villa Carlotta. Evento nell'evento, dopo la consegna del premio, ai presenti è stata svelata un'importante novità: fino al 27 settembre, lungo il percorso nel giardino botanico, i visitatori saranno sorpresi dalla magia de «La Topitta», circondata dal suo giardino e avvolta nella nebbia. Un tocco di fiaba in uno dei luoghi più affascinanti del lago di Como.

«Sono felice che 'La Topitta' possa continuare a regalare emozioni ai numerosi visitatori di villa Carlotta – ha dichiarato Leonardo Magatti –. Insieme al team di Green passion, ringrazio Orticolario per l'esperienza vissuta e villa Carlotta per la grande accoglienza. Mi auguro che questa casetta, immersa nella nebbia e uscita dalle fiabe, possa incantare grandi e piccoli, e fare da sfondo a storie e ricordi piacevoli, a foto rubate di innamorati e di bambini incantati».

La cerimonia di riconsegna della Foglia d'oro è un rito che si compie ogni anno ad aprile proprio per sancire il sorgere di una nuova edizione di Orticolario, nel 2019 dedicata a bacche e piccoli frutti e al tema del «Viaggio».

Correlati

Una nuova stagione per Villa Carlotta

Una nuova stagione per Villa Carlotta

E certamente sarà una stagione di bellezza per la dimora storica affacciata sul lago di Como. Da venerdì 22 marzo Villa Carlotta a Tremezzina ...

Evento
Orticolario, ritorno alla terra

Orticolario, ritorno alla terra

Annunciato il tema di Orticolario 2024, in programma dal 3 al 6 ottobre a Villa Erba a Cernobbio.Dopo l’immersione nell’acqua, principio guida ...

Articolo
Ultimo weekend a Villa Carlotta

Ultimo weekend a Villa Carlotta

Concludendo l’anno da record che è stato il 2023, la celebre villa di Tremezzina festeggia il fine settimana lungo dell’Immacolata con aperture straordinarie ...

Evento
Orticolario: Nel senso dell'acqua

Orticolario: "Nel senso dell'acqua"

Fino a domenica è in programma la tredicesima edizione di Orticolario. A Villa Erba a Cernobbio, un regno di meraviglie dove l'acqua è protagonista ...

Evento