Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019 / 10:30
0
4
1897
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019/ 10:30
0
4
1897
Scritto da Redazione Orobie

Voglia d'estate e di vita all'aria aperta. Nuove idee per le proprie escursioni e non soltanto e altre sorprese dalla Lombardia più bella sul numero di giugno 2019 della rivista Orobie. Siamo nelle edicole. In copertina una bella foto di Giacomo Meneghello sui sentieri della valle Saiento in Valtellina.

Tra i rifugi con "Salviamo le montagne"

Il 7 luglio sentieri e rifugi delle Orobie bergamasche saranno protagonisti con "Save the mountains" di una giornata di mobilitazione per la loro salvaguardia. Un progetto, raccontato sulla rivista Orobie da Paolo Confalonieri, partito da Cai e alpini che punta all’educazione e alla sostenibilità. Ma anche a opportunità di lavoro nelle terre alte, con un’attenzione particolare ai giovani.

Guarda la puntata di "Orobie extra" su "Save the mountains" condotta da Cristina Paulato. Ospite in studio il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.  

Pedalando con la "Medaglia d'oro olimpica"

Cesare Pisoni, direttore tecnico della Nazionale italiana di snowboard e il fotografo Matteo Zanga, hanno accompagnato tra i monti dell’alta valle Seriana la medaglia d’oro di snowboard cross a PyeongChang 2018, Michela Moioli, e la compagna Sofia Belingheri. Questa volta in sella alla mountain bike nel primo tratto del sentiero delle Orobie orientali. Fino all’Alpe Corte, meta facile immersa in un ambiente affascinante.

Anche questo percorso, come tutti quelli che vengono pubblicati sulla rivista Orobie, è disponibile nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active, con mappa, animazione in 3D e gallery fotografica. 

Guarda il video dell'escursione realizzato da Cesare Pisoni.

L'operazione Mato Grosso e il rifugio solidale

Nella valle Saiento, a Vervio (Sondrio), un’ex caserma della Guardia di finanza è stata trasformata dal Comune in un rifugio: lo Schiazzera. Con una gestione particolare: se ne occupano i volontari di tutte le età dell’Operazione Mato Grosso, impegnati a quota 2.000 a lavorare a favore dei più poveri dell’America Latina. Testo e fotografie sono di Giacomo Meneghello.

Scopri di più su questo percorso per i laghi di Schiazzera nella nostra sezione dedicata agli itinerari o scarica subito la app gratuita Orobie Active.

Quando la cucina è di qualità, anche in quota

Eccoli gli "chef" dei rifugi delle Orobie bergamasche presenatati dalle "Sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, autore delle fotografie. Dalla carne al Venà del Tagliaferri al risotto con pere e taleggio del Palamonti. E poi i bertù del Coca, i bocconcini d’asino del Calvi, le crespelle con i radicchi del Brunone e lo stufato di Lenna del Laghi Gemelli. Nei menu dei rifugi sulle Orobie tante bontà, non soltanto nel rispetto della tradizione.

"Orobie d'un fiato", una corsa tra le montagne e la loro storia

Un viaggio, un’avventura e il racconto di una storia, quella delle montagne bergamasche, condivisi con tanti amici e amanti delle terre alte. Vuole essere soprattutto questo "Orobie d'un fiato" il progetto dell’ultra runner di Cene (Bergamo) Marco Zanchi. Tra il 6 e il 7 luglio correrà per 150 chilometri, da Cassiglio al passo della Presolana, soprattutto per omaggiare le montagne che tanto gli hanno dato. Massimo Sonzogni ha incontrato il super atleta di fama internazionale; le fotografie sono di Stefano Vedovati.

Guarda la puntata di Orobie Extra dedicata al progetto dell'ultra runner Marco Zanchi.  Clicca su: "Orobie d'un fiato".

Scopri di più sul percorso che seguirà Marco Zanchi nella sezione itinerari di questo sito.


Correlati

Orobie Express riprenderà il prossimo weekend

Orobie Express riprenderà il prossimo we...

Sospeso per il maltempo, Orobie Express continuerà il prossimo weekend. Angelo Ferrari e i suoi accompagnatori erano arrivati fino al rifugio Laghi Gemelli.I forti ...

Evento
In viaggio sulle Orobie con il docu-film di Baldovino Midali

In viaggio sulle Orobie con il docu-film...

A Orobie Extra durante l'estate ci terranno compagnia i docu-film di Baldovino Midali, il panettiere e fotografo naturalistico di Branzi. Partiamo dal video ...

Articolo
Al via Orobie Express, 179 chilometri e 27 rifugi in 3 giorni

Al via Orobie Express, 179 chilometri e ...

Tre giorni di cammino lungo il percorso integrale tra tutti i rifugi, da ovest ad est delle Orobie.Orobie Express è un viaggio di ...

Articolo
Trail, altri inevitabili arrivederci

Trail, altri inevitabili arrivederci

Purtroppo altre gare e manifestazioni cancellate alla luce dell'emergenza sanitaria.Dopo 7 edizioni la ZacUp si ferma."Ci prendiamo una pausa per sederci ...

Articolo