Articolo

Camminare, pedalare, ammirare con Orobie di luglio

21 Giugno 2019 / 12:00
0
1
2824
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Camminare, pedalare, ammirare con Orobie di luglio

21 Giugno 2019/ 12:00
0
1
2824
Scritto da Redazione Orobie

Camminare, pedalare e soprattutto spalancare gli occhi sulla bellezza che ci circonda. Sul numero di Orobie di luglio scoprite come! Si comincia dal lago di Como dove Luca Merisio ha scattato la foto di copertina.

Lago di Como sempre più "vip" con i turisti famosi che anche quest'anno approdano sul Lario; e sempre più celebre, ma con il servizio di Luca Merisio, scoprirete come organizzare un'escursione slow in bicicletta e trovare angoli di tranquillità.

Scopri di più sul percorso seguito nella sezione itinerari del sito e sulla app gratuita Orobie Active.

Ne L'altra copertina vi invitiamo, nelle belle serate estive, ad alzare gli occhi in cielo per ammirare la luna, nel cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sul nostro satellite. Cominciate con l'ammirare le belle immagini dei nostri fotografi!

La quiete regna sul "Machu Picchiu delle Alpi", il Filon dei Mot, nel Parco nazionale dello Stelvio. Massimo Tognolini vi porta a quasi 3.000 metri, tra le fortificazioni risalenti alla Prima guerra mondiale. Nel servizio di Orobie una "chicca" da non perdere: il disegno di Damiano Nembrini che ricostruisce come doveva apparire il villaggio militare ai tempi della Grande Guerra.

Scopri l'itinerario per raggiungere il villaggio militare cliccando su: Filon dei Mot, anche grazie all'app gratuita Orobie Active.

A fine luglio torna l'Orobie Ultra Trail, quest'anno con molte novità. La gara regina diventa biennale e sarà quindi proposta nel 2020, debutta però la Marathon. Sulla nostra rivista un modo particolare di vivere la corsa sul Sentiero delle Orobie, in compagnia dei colleghi.

Guarda la puntata di Orobie Extra dedicata all'edizione 2019 cliccando su: Gto, Mto, Bgut 2019. 

Il nostro direttore editorialista Pino Capellini vi fa conoscere, - attraverso le immagini di Dimitri Salvi - il Museo della fotografia Sestini, aperto nei mesi scorsi a Bergamo Alta. Uno "scrigno meraviglioso", che custodisce oltre 1.200.000 tra stampe e negativi.

In Valtellina un piccolo borgo alpino ospita un festival che si fa ogni anno più grande. E' l'Ambria Jazz. Lo organizzano Giovanni Busetto e Norma Ghizzo ormai da undici anni unendo alla musica, la valorizzazione del territorio. Quest'anno il festival si tiene dal 3 luglio al 10 agosto, non solo ad Ambria, ma anche in altre 15 località valtellinesi.

Guarda la puntata di Orobie Extra dedicata alla rassegna valtellinese. Clicca su: Ambria jazz.

Per il calendario dei primi appuntamenti il link è: Programma eventi 3-7 luglio 2019.  




Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo