Articolo

Storia, musica e natura per il primo weekend di luglio

05 Luglio 2019 / 14:00
0
0
1385
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Storia, musica e natura per il primo weekend di luglio

05 Luglio 2019/ 14:00
0
0
1385
Scritto da Redazione Orobie

I segreti della valle Azzurra

Un weekend di appuntamenti alla scoperta dei percorsi turistici e culturali della valle Seriana, con le escursioni organizzate da Artelier nella provincia di Bergamo. Sabato 6 visita al borgo di Gorno sulle tracce dei minatori, tra leggende e racconti, come la vera storia del minatore Charlie, intrappolato per diversi giorni in una miniera australiana. Domenica 7 luglio percorso a Oltressenda Alta a caccia di tesori artistici e religiosi, con la visita alla chiesa di Santa Margherita. In entrambi i giorni sarà possibile degustare prodotti tipici.

Prenotazioni obbligatorie: tel. 035.704063 - www.valseriana.eu

Montagne storiche

Un racconto di guerra e montagna quello di Sergio Boem, che il 7 luglio al rifugio degli alpini sul monte Cimosco (Brescia) presenta il suo libro "Tra le pieghe di una vita". L'opera segue la storia del tenente degli alpini Ubaldo Ingravalle, nonno materno dell'autore, coinvolto in prima persona nelle vicende della Prima guerra mondiale. La presentazione sarà accompagnata dalla musica del gruppo folkloristico Arty Ciòk.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] - tel. Silvia 347.3323864 e Fabio 335.1291055

La storia rivive anche nello "Spluga celtica", il festival che per tutto il weekend anima il paese di Campodolcino (Sondrio). Dalle 10 i visitatori possono immergersi nelle atmosfere degli accampamenti dei druidi, partecipando a laboratori creativi, visitando il museo etnografico e assistendo a spettacoli musicali e rievocazioni storiche.

Conoscere e proteggere il territorio

Sabato 6 luglio le guide alpine della Lombardia propongono un'escursione al rifugio Tita Secchi e al lago della Vacca, nel parco dell'Adamello (Brescia). La camminata è soltanto uno dei tanti eventi del calendario, ricco di iniziative da giugno a settembre, organizzate dall'Assessorato regionale allo Sport e Assorifugi Lombardia.

Iscrizioni su: www.guidealpine.lombardia.it

Sempre sabato 6 luglio il via alla Burton mountain clean up day, una giornata dedicata alla pulizia delle montagne introno a Livigno (Sondrio). Protagonisti i volontari che raccoglieranno i rifiuti anche nella zona della stazione sciistica del Mottolino. Ritrovo alle 9 alla cabinovia per l'iniziativa aperta a tutti. L'organizzazione fornisce kit di pulizia e ski pass gratuito e offre il pranzo ai partecipanti.

La rassegna del parco dell'Adamello "Estate nel parco 2019" propone, domenica 7 luglio, una passeggiata con Abbi Molinari alla scoperta delle erbe spontanee e dei loro usi. Ritrovo alle 10 al museo della Riserva delle incisioni rupestri di Nardo, poi pranzo al sacco e laboratorio con la preparazione di torce aromatiche.

Prenotazioni: tel. 348 4595374 - [email protected]

LacMus Festival

Weekend di chiusura per la 3.a edizione della rassegna internazionale di musica a Tremezzina (Como). Sabato 6 luglio, alle 11,30, il santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio ospita una serie di meditazioni musicali con la soprano Christiane Karg ed un quartetto d’archi. Alla sera musica settecentesca per clavicembalo e organo con la voce del baritono Klaus Mertens, alla Chiesa Anglicana dell’Ascensione di Cadenabbia. Gran finale domenica alle 19 con i grandi concerti per pianoforte al Grand Hotel di Tremezzo.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito del festival, scrivere a [email protected] - tel. 331.4283500


Sagre e feste

A Esine (Brescia) torna "Assaporando", manifestazione enogastronomica che propone degustazioni, concerti, convegni e laboratori. Elemento distintivo il colore bianco, tema di alcune iniziative come la Camminata del gusto in programma domenica 7 luglio, alla scoperta dei prodotti caseari del paese.

Non mancano le sagre aperte tutto il weekend, come quella del cinghiale di Traona e quella della bresaola di Chiuro, che animano la provincia di Sondrio con cene a base di piatti tipici e musica dal vivo. A Vercurago (Lecco) la sagra del pesce offre prelibatezze del lago e serate karaoke, con possibilità di gite sulle "lucie", le tipiche imbarcazioni lariane.

Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo