Articolo

Premio del Cai agli allevatori virtuosi

14 Ottobre 2019 / 14:47
0
0
150
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Premio del Cai agli allevatori virtuosi

14 Ottobre 2019/ 14:47
0
0
150
Scritto da Redazione Orobie

Un premio del Cai agli allevatori che attuano buone pratiche per la convivenza con i grandi predatori. Per partecipare c'è tempo fino al 30 marzo. 

Indetta dal Gruppo Grandi Carnivori del Cai, l'iniziativa "Sulla via della coesistenza", è rivolta agli allevatori che operano nel territorio montano italiano e che mettono in atto buone pratiche di allevamento per mitigare il conflitto con il lupo e cercare un percorso di coesistenza.

Per buone pratiche si intendono presenza del pastore, uso dei cani da guardiania, ricovero notturno degli animali, parto in stalla o luogo riparato, installazione di recinzioni elettrificate a protezione del bestiame e utilizzo di dissuasori faunistici.

Come affermano dal Gruppo Grandi Carnivori, il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro (10 premi da 500 euro): "seppur una piccola goccia nel mare, vuole essere un segnale di vicinanza e di sostegno del Cai verso la categoria più esposta alle problematiche derivanti dalla presenza del lupo".

Possono partecipare allevatori professionali e amatoriali di almeno una specie tra bovini, ovi‐caprini, equidi e camelidi, che saranno suddivisi in due categorie: allevatori titolari di allevamento situato nei territori dov'è accertata la presenza del lupo da oltre cinque anni e allevatori titolari di allevamento situato nei territori dov'è accertata la presenza del lupo da meno di cinque anni.

Gli interessati possono scaricare qui il regolamento e i moduli necessari. La domanda va inviata entro il 30 marzo 2020.


Correlati

Stambecco Orobie, si può partecipare sino alla fine di novembre

Stambecco Orobie, si può partecipare sin...

Oltre 780 foto in gara nel contest Stambecco Orobie e c'è tempo sino alla fine di novembre per partecipare.Stambecco Orobie è un progetto ...

Articolo
VaghiAmo

VaghiAmo

Un percorso in 4 serate alla scoperta dello Stupore

Evento
Camminata e pizzoccheri sul Sentiero del Sole

Camminata e pizzoccheri sul Sentiero del...

Domenica escursione sul "Sentiero del Sole" con il Cai di Teglio.Un bellissimo itinerario quello proposto dal Cai di Teglio per domenica 20 ottobre. Si ...

Evento
Parole al rifugio, si comincia allo Stoppani

"Parole al rifugio", si comincia allo St...

Prende il via domenica 20 ottobre "Parole al Rifugio", iniziativa del Cai Lecco – Riccardo Cassin che porterà la letteratura di montagna nei rifugi.  Il ...

Evento