Articolo

Al via Off-Orobie film festival 2020

17 Gennaio 2020 / 15:15
0
3
2220
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Al via Off-Orobie film festival 2020

17 Gennaio 2020/ 15:15
0
3
2220
Scritto da Redazione Orobie

Da martedì 21 a sabato 25 gennaio a Seriate (Bergamo) la 14ª edizione del concorso con pellicole provenienti da tutto il mondo e fotografie di montagna e natura. Omaggio a Ermanno Olmi e Walter Bonatti. Tutte le serate a ingresso libero.

Diciannove film provenienti da tutto il mondo, selezionati tra gli oltre 90 del concorso cinematografico. Ventiquattro immagini, sulle 135 inviate da 27 iscritti, nella sezione fotografica. Sono i numeri della 14ª edizione di Off-Orobie film festival dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo, che si terrà al cinema Gavazzeni di Seriate (Bergamo) da martedì 21 a sabato 25 gennaio 2020. L’inizio delle serate, a ingresso libero, sarà sempre alle 20,30.

Guarda l'intervista del direttore di Orobie, Paolo Confalonieri, al presidente dell'associazione Montagna Italia Roberto Gualdi:

Tanti gli appuntamenti di Off, promosso dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Comune di Seriate e il sostegno di Uniacque Spa e Ubi Banca, oltre che il sostegno e la collaborazione di molti altri enti, associazioni e gruppi. Per i film, tre le categorie in gara: Orobie e montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia e Terre alte del mondo. In concorso anche l'ultrarunner Marco Zanchi con il film "Orobie d'un fiato" del regista Stefano Vedovati: scopri di più qui.

Il via martedì 21 gennaio con quattro proiezioni, tra le quali quelle fuori concorso di «Buongiorno natura» di Ermanno Olmi e «The Dawn Wall». Poi tutte le altre, fino alle premiazioni di sabato 25 gennaio. Da segnalare appunto l’attenzione dedicata a Ermanno Olmi (con tre pellicole inedite provenienti dall’Archivio nazionale cinema d’impresa di Ivrea), l’omaggio a Walter Bonatti, l’assegnazione di premi speciali all’antropologo Annibale Salsa, già presidente del Club alpino italiano, e a 3Bmeteo per i 20 anni di attività, oltre all’esibizione del coro Voci dell’Orobica.

Quest’anno Off sostiene il progetto Alzheimer cafè, ospiterà la Delegazione orobica del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico  - guarda la nostra intervista al responsabile Marco Astori  - e la comunità di Gromo con la presentazione di un libro e una performance teatrale.

Tutte le info su www.montagnaitalia.com

Guarda la sigla di Off-Orobie film festival 2020

Ospite dell'Orobie film festival è la VI delegazione orobica del Soccorso alpino e speleologico. Il suo delegato, Marco Astori, ha parlato di sicurezza in montagna ai microfoni del direttore di Orobie Paolo Confalonieri. Guarda l'intervista:


Correlati

Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni

Lombardia, mai così poca neve negli ulti...

Sulle montagne della Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni. I dati sono dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ...

Articolo
La montagna di Paolo Punzo al Pirellone

La montagna di Paolo Punzo al Pirellone

L’artista bergamasco Paolo Punzo (1906-1979) porta la montagna a Milano, al Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia. Per una settimana, da lunedì 4 ...

Articolo
Pace, pace, pace: l’appello dalla vetta della Presolana

Pace, pace, pace: l’appello dalla vetta ...

Ecco le fotografie e i video della giornata «In montagna per la pace» voluta dall’Unione bergamasca Club alpino italiano per domenica 3 luglio 2022 ...

Articolo
Ron canta ai Piani d’Erna

Ron canta ai Piani d’Erna

Alla rassegna «Lecco Ama la Montagna» è tempo di musica. Venerdì 15 luglio 2022, nell'ambito della tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera ...

Evento