Articolo

Rifugio Alpe Corte, gestione ai Bonacorsi

24 Gennaio 2020 / 10:45
0
3
4752
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Rifugio Alpe Corte, gestione ai Bonacorsi

24 Gennaio 2020/ 10:45
0
3
4752
Scritto da Redazione Orobie

La struttura posta a Valcanale di Ardesio (Bergamo) è stata affidata dal Cai a una famiglia di Valbondione. Confermata l’attenzione per il sociale e l’accoglienza. Riapertura intorno a fine febbraio dopo i lavori di ristrutturazione.

Il rifugio Alpe Corte, posto a 1.410 metri, sopra Ardesio (Bergamo), ha una nuova gestione. La sezione Locatelli del Club alpino italiano ha affidato la struttura alla famiglia di Ivano Bonacorsi e Fiorella Rodigari, di Valbondione (Bergamo)

I Bonacorsi di Valbondione (Bergamo), nuovi gestori del rifugio Alpe Corte a Valcanale di Ardesio

I Bonacorsi subentrano alle cooperative sociali Sottosopra-Alchimia e Consorzio Fa-Famiglie e accoglienza, che commentano: «È stata una bella avventura, grazie alla quale abbiamo fatto conoscere a tante persone le bellezze della Valcanale in tutte le stagioni dell’anno. Un grande grazie va di sicuro alla nostra super squadra che ha dimostrato un’enorme passione e disponibilità. Un altro grazie va alle persone che ci sono state vicine nei vari momenti di bisogno, in primo luogo alcuni abitanti di Valcanale. Infine un grande grazie va ai nostri numerosi clienti, soprattutto a quelli più affezionati, che hanno apprezzato la qualità del nostro lavoro».

Al Cai di Bergamo erano arrivate una decina di candidature per assumere la gestione dell’Alpe Corte. La commissione composta da Cai, Comunità montana Valle Seriana e Comune di Ardesio le ha vagliate. Spiega il presidente del Club alpino di Bergamo, Paolo Valoti: «È stato tenuto conto dei progetti proposti, della provenienza territoriale e di vari aspetti. A favore dei Bonacorsi hanno giocato tra le altre cose la residenza a Valbondione, la diversificazione delle competenze personali dei componenti della famiglia, la loro passione per la montagna. Per l’Alpe Corte si apre una nuova stagione, ma nel solco della continuità per quanto riguarda l’accessibilità, l’accoglienza e il sociale. Il progetto nato nel 2007 per rendere il rifugio senza barriere di alcun tipo, non solo architettoniche, va avanti».

Ora i nuovi gestori stanno rinnovando i locali, in particolare la cucina. La riapertura del rifugio è prevista intorno alla fine di febbraio. La squadra che gestirà l’Alpe Corte è composta da Ivano Bonacorsi, 51 anni, titolare dell’impresa Edilval Costruzioni srl di Valbondione, la moglie Fiorella Rodigari e i loro tre figli Steven, 25, Michele, 23 (geometri nell’azienda di famiglia e titolari di una piccola attività agricola), e Serena, 17 (studentessa al Liceo delle scienze umane). A loro si affiancano Alessia Moraschini, con esperienza nel settore dell’accoglienza turistica, e il cuoco che già era in servizio all’Alpe Corte, Mario Simonetti.

Scopri di più sui percorsi per il rifugio Alpe Corte e Valcanale nella sezione itinerari e sull'app gratuita  Orobie Active.


Correlati

Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
La Via Decia si presenta al Palamonti

La Via Decia si presenta al Palamonti

Mercoledì 3 aprile, nella sede del Cai di Bergamo, un'occasione per conoscere meglio il  Cammino, inaugurato un anno fa tra valle di Scalve e ...

Evento
Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo