Articolo

Autori, artisti e personaggi della cultura in arrivo...a casa vostra

21 Aprile 2020 / 12:05
0
0
920
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Autori, artisti e personaggi della cultura in arrivo...a casa vostra

21 Aprile 2020/ 12:05
0
0
920
Scritto da Redazione Orobie

Due belle iniziative portano nelle case i grandi personaggi della letteratura e della cultura. Proprio in questi giorni e proprio a casa tua.

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale dei Libri e per l'occasione è stata organizzata una maratona letteraria in streaming. Dalle 11 alle 18.00 in diretta su www.capolavoridellaletteratura.org alcuni dei passi più belli della letteratura letti e commentati dai grandi protagonisti della cultura.

Saranno presenti tra gli altri: Corrado Augias, Daria Bignardi, Claudio Bisio, Alessio Boni, Achille Bonito Oliva, Isabella Bossi Fedrigotti, Massimo Cacciari, Cristiana Capotondi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Paolo Cognetti, Davide Ferrario, Massimiliano Fuksas, Alessandro Haber, Laura Morante, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Elisabetta Sgarbi, Francesco Valagussa, Giorgio Van Straten, Sandro Veronesi, Bruno Vespa e Massimo Zamboni.

E anche la Fiera dei Librai Bergamo, la più antica d’Italia, vivrà la 61° edizione in modo inedito, vista l'emergenza sanitaria. 

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in questi giorni - dal 18 aprile al 3 maggio - sul Sentierone, nel centro di BergamoL'appuntamento sarà invece virtuale, ma lo stesso ricchissimo di presenze e spunti interessanti per gli amanti del libro e della lettura: a partire da sabato 25 aprile sui canali social e sul sito della manifestazione saranno disponibili numerosi video messaggi degli scrittori già in programma per l’edizione 2020;e  di autori che vi hanno partecipato negli anni passati.

Ad oggi sono 42 gli scrittori coinvolti che hanno inviato, insieme ad un saluto alla città, anche una breve presentazione del loro ultimo libro: Carmine Abate, Eraldo Affinati, Niccolò Agliardi, Alessandro Baricco, Alberto Bertoni, Alessandro Bonvissuto, Jan Brokken, Mario Calabresi, Sandro Campani, Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Gianrico Carofiglio, Francesco Costa, Carlo Cottarelli, Andrea De Carlo, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Gian Arturo Ferrari, Giulio Ferroni, Giorgio Fontana, Bruno Gambarotta (componente del comitato editoriale Fiera dei Librai Bergamo), Paolo Jedlowski, Carlo Lucarelli, Tieta Madia, Maurizio Maggiani, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Lorenzo Marone, Michela Marzano, Adalberto Maria Merli, Raul Montanari, Franco Nembrini, Nando Pagnoncelli, Emilio Rentocchini, Alessandro Robecchi, Davide Sapienza, Roberto Saviano, Walter Siti, Elisabetta Spada (cantautrice), Hans Tuzzi, Andrea Vitali.

Parole di incoraggiamento e di solidarietà ai bergamaschi anche da Alberto Angela in un video online in anteprima da martedì 21 aprile.

Non mancheranno anche i consigli di lettura dei librai indipendenti di Bergamo e provincia, rappresentati da Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che insieme agli organizzatori Promozioni Confesercenti e Sindacato Italiano Librai (SIL), si sono sentiti chiamati a dare il loro contributo per alleviare, in qualche modo, le sofferenze della città. Inoltre cinque librerie aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi, propongono il servizio di consegna a domicilio dei libri.

Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, le cui premiazioni si svolgono contestualmente alla Fiera, hanno riprogrammato gli incontri e la cerimonia di  finale  dal 24 settembre al 31 ottobre su piattaforma digitale.

Infine, la Fiera dei Librai Bergamo promuove il sostegno economico a favore dei fondi istituiti dalle amministrazioni comunali di Bergamo, Alzano Lombardo e Ponteranica, comuni di appartenenza delle librerie aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Le informazioni su come contribuire e il programma della manifestazioni sono disponibili su www.fieradeilibrai.it

Correlati

BookCity Milano nel segno della montagna

BookCity Milano nel segno della montagna

Centinaia di eventi nella maratona di BookCity Milano, in programma fino al 19 novembre. Non manca l'attenzione per il mondo della montagna e dell ...

Evento
L'omaggio di Orobie a Mirella Tenderini

L'omaggio di Orobie a Mirella Tenderini

Una puntata speciale di Orobie Extra, tutta incentrata sulla scrittrice e traduttrice Mirella Tenderini. L'ha intervistata Ruggero Meles nella sua casa all'ombra ...

Articolo
Letteratura e montagna

Letteratura e montagna

Martedì 25 e mercoledì 26 ottobre ci saranno primi due appuntamenti della sesta edizione di racCONTA LA MONTAGNA.L’iniziativa è organizzata dal polo UNIMONT ...

Evento
Medicina e montagna, incontro con Miserocchi

Medicina e montagna, incontro con Miserocchi

Giovedì la presentazione del libro “Sfiorare il cielo” di Giuseppe Miserocchi, nell'ambito del Festival della letteratura di montagna.Partendo dalla narrazione di tre importanti ...

Evento