Articolo

Un piano di gestione per la Riserva di Malpaga-Basella

02 Aprile 2020 / 15:15
0
0
1382
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un piano di gestione per la Riserva di Malpaga-Basella

02 Aprile 2020/ 15:15
0
0
1382
Scritto da Redazione Orobie

E' stato approvato il piano di gestione della Riserva Naturale di Malpaga – Basella. Prese le decisioni per il futuro dell'area di interesse botanico e paesaggistico.

La Riserva naturale  è stata istituita nell'ottobre del 2017. E' un'area di 200 ettari situata all'interno del Parco del Serio, nei comuni bergamaschi di Zanica, Cavernago, Urgnano e Ghisalba.

La Riserva di Malpaga - Basella è di interesse botanico e morfo – paesistico, a fronte dei due aspetti di maggior interesse propri dell’area cioè i terrazzi fluviali e le praterie magre di pianura. Si tratta di un territorio ricco di specie floristiche rare, come orchidee, camedri e sedanini;  di praterie, boschetti e piccole zone umide che affiancano  l'alveo fluviale del Serio. 

Il Parco del Serio, ha predisposto il piano di gestione, che ora ha ottenuto l'approvazione di Regione Lombardia. A partire dai dati e dagli studi scientifici a disposizione, si sono stabiliti gli obiettivi relativi agli aspetti naturalistici, paesaggistici, socio economici e relativi alla fruizione pubblica. Concretamente sono state individuate le azioni gestionali utili a mantenere gli habitat e le specie presenti minacciati da diversi fattori come la diffusione di specie alloctone invasive.

Dal punto di vista della fruizione, la Riserva è in stretto rapporto con importanti luoghi di interesse storico paesistico, come la frazione Basella di Urgnano e il borgo di Malpaga con il suo castello, che costituiscono ideali luoghi di partenza per effettuare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta.

"Ora è il momento di trovare finanziamenti e mezzi utili a realizzare le attività descritte nel piano. - sollecita il Presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci Non intervenire significherebbe perdere un patrimonio naturale unico la cui conservazione è una nostra precisa responsabilità."




Correlati

Parco del Serio, 25 nuove Guardie ecologiche volontarie

Parco del Serio, 25 nuove Guardie ecolog...

Sono 25 i partecipanti che hanno portato a termine il corso per diventare Guardie ecologiche volontarie del Parco regionale del Serio, con sede a Romano ...

Articolo
Parco del Serio: lavori alla voliera delle cicogne

Parco del Serio: lavori alla voliera del...

Lavori per sistemare i danni provocati dalla nevicata di fine dicembre alla voliera del Centro cicogne del Parco del Serio.Fondamentale l'intervento di Walter ...

Articolo
Un piano di gestione per la Riserva di Malpaga-Basella

Un piano di gestione per la Riserva di M...

E' stato approvato il piano di gestione della Riserva Naturale di Malpaga – Basella. Prese le decisioni per il futuro dell'area di interesse botanico e ...

Articolo
Emozioni sul Serio, foto e video in concorso

"Emozioni sul Serio", foto e video in co...

L'obiettivo è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio naturalistico e storico del territorio del Parco del Serio attraverso video e fotografie. C'è ...

Evento