Articolo

Bergamo e Brescia si candidano a Capitale della Cultura 2023

15 Maggio 2020 / 17:30
0
0
857
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Bergamo e Brescia si candidano a Capitale della Cultura 2023

15 Maggio 2020/ 17:30
0
0
857
Scritto da Redazione Orobie

Bergamo e Brescia alleate nella candidatura a Capitale delle Cultura 2023

In uno dei momenti più cupi della loro storia, le due città, che hanno pagato un tremendo tributo all’epidemia Covid-19, hanno deciso simbolicamente di candidarsi insieme a Capitale italiana della Cultura 2023

I tragici fatti degli ultimi mesi hanno comportato la sospensione di quasi tutte le attività culturali, imponendo una profonda riflessione su cosa significherà "fare cultura" nei prossimi anni. La sfida, oggi, è creare qualcosa di nuovo. Prende dunque il via un percorso per ripensare e il proprio sistema di produzione e offerta culturale, a tutti i livelli, cooperando con il tessuto associativo e imprenditoriale, conservando e incrementare il patrimonio, attirando turisti, creando nuove opportunità di sviluppo.

La candidatura comune è stata presentata dai sindaci di Bergamo Giorgio Gori e di Brescia Emilio Del Bono, per divenire il simbolo della rinascita post Covid-19.

"Siamo cugini, al di là della rivalità calcistica ci uniscono tantissime cose. Unendo le forze mettiamo in moto le nostre comunità e nelle prossime settimane partirà un comitato ristretto, coinvolgendo poi i nostri mondi. - ha spiegato Del Bono -. "Abbiamo approvato la proposta di Brescia in mezzo secondo e condividiamo l'idea che la cultura possa diventare la leva della rinascita delle nostre città - ha aggiunto Gori -. Questo periodo difficile ci ha avvicinato tantissimo come comunità, ma abbiamo anche dimostrato di che tempra siamo fatti... Non vogliamo solo candidarci a Capitale italiana della Cultura per il 2023, ma dare alla cultura un primato". Partner della candidatura unica sarà il Gruppo Ubi Banca.


Correlati

Bergamo e Brescia si candidano a Capitale della Cultura 2023

Bergamo e Brescia si candidano a Capital...

Bergamo e Brescia alleate nella candidatura a Capitale delle Cultura 2023In uno dei momenti più cupi della loro storia, le due città, che hanno ...

Articolo