Articolo

#StaySafe: ripresa con prudenza

05 Maggio 2020 / 16:30
0
0
787
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

#StaySafe: ripresa con prudenza

05 Maggio 2020/ 16:30
0
0
787
Scritto da Redazione Orobie

Il ritorno in montagna e alle attività all'aperto deve avvenire con prudenza e per gradi: questo l'appello del Soccorso Alpino.  

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico lancia un appello alla prudenza in vista della ripresa di sport e attività motorie e suggerisce alcuni consigli.

1) Informarsi attentamente sulle disposizioni in vigore nel territorio dove si intraprende l’attività.

2) Pianificare gli spostamenti, sentieri ed escursioni spesso superano i confini regionali: potrebbero essere in vigore altre normative e lo spostamento fuori regione non è al momento consentito.

3) Occhio alla forma fisica! Dopo quasi tre mesi di astensione da ogni attività, la montagna va affrontata per gradi. Il rischio incidente, in persone non allenate, aumenta.

4) Non avventurarsi da soli, se possibile, in montagna. Muoversi nel rispetto delle misure di legge, con i DPI (mascherina e guanti) e mantenendo le distanze di sicurezza, ma l’aiuto di un compagno in caso di emergenza può essere determinante.

5) Comunicare ai familiari l’itinerario che verrà percorso, e portare sempre al seguito un cellulare per eventuali richieste di soccorso.

6) Evitare attività a rischio: sono al momento vietate le attività ad alta intensità e potenziale rischio, che vanno oltre le escursioni.

7) Nell’eventualità di un incidente ricordiamo di chiamare il Numero Unico per l’Emergenza 112, richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico.

Correlati

Weekend tra i tesori del Fai e i tesori della natura

Weekend tra i tesori del Fai e i tesori ...

Giornate Fai d'autunnoPer la prima volta due fine settimana per conoscere e visitare i Beni del Fondo ambiente italiano: sabato 17 e domenica ...

Articolo
Sci e corsa, nuovi eventi cancellati

Sci e corsa, nuovi eventi cancellati

 É stata un'annata difficile per organizzatori e promotori turistici, che in molti casi si sono visti costretti prima a rinviare e successivamente ad annullare ...

Articolo
150 anni della Presolana, celebrazioni rinviate al 2021

150 anni della Presolana, celebrazioni r...

In seguito alle disposizioni del nuovo decreto, che invita a evitare il più possibile assembramenti, è stato deciso di rinviare al prossimo anno le iniziative ...

Articolo
Anteprima Festa del Torrone

Anteprima Festa del Torrone

Il celebre evento di Cremona è rinviato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, ma il prossimo settimana si terrà un'anteprima in forma ridotta ...

Evento