Articolo

Il Presena si rimette la coperta

15 Giugno 2020 / 11:08
0
1
1755
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il Presena si rimette la coperta

15 Giugno 2020/ 11:08
0
1
1755
Scritto da Redazione Orobie

E' cominciato l'intervento di copertura del ghiacciaio del Presena con i teli geotessili per contrastare l'arretramento della superficie dei ghiacci.

Sulla cima del Presena, a cavallo tra Lombardia e Trentino, da 12 anni si utilizzano i teli geotessili per proteggere il ghiacciaio dai raggi solari. La copertura mantiene una temperatura più bassa al di sotto e questo consente di ridurre il fenomeno dell'ablazione.

Il progetto è nato nel 2008 grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e, dal 2015, prosegue per iniziativa della società Carosello che ha progressivamente esteso la superficie di ghiacciaio coperta: dai 40.000 metri quadrati  del 2014 ai 100.000 del 2019. In media, lo spessore di ghiaccio che rimane sotto i teli alla fine dell’estate si aggira sui 2,5-3 metri. Complessivamente l’azione del telo porta a  una riduzione dell’ablazione del 52%.

In questi giorni si stanno posando i teli. Le immagini sono di repertorio, perchè non è ancora stato possibile documentare l'intervento a causa delle nevicate dei giorni scorsi.

Dall'autunno alla primavera inoltre la superficie nevosa è incrementata attraverso i cannoni sparaneve e il manto proteggere il ghiaccio sottostante.

Da un confronto tra la condizione del ghiacciaio registrata nel 2008 e quella attuale, emerge che è stato salvato dallo scioglimento uno spessore di ghiaccio alto oltre 50 metri.

Correlati

Presena, manca poco all'apertura

Presena, manca poco all'apertura

Rese pubbliche le date che confermano la partenza della stagione invernale sul ghiacciaio Presena il 18 novembre, tra attività sportive e novità per tutti.  ...

Articolo
Alba in quota:  musica ed emozioni sull'Adamello

Alba in quota: musica ed emozioni sull'...

Anche in questa estate la natura alpina si trasforma in palcoscenico grazie alla rassegna musicale "Alba in quota". Avrà inizio domenica 23 luglio e terminerà ...

Evento
Tutto pronto per l'Adamello Ski Raid

Tutto pronto per l'Adamello Ski Raid

Sabato 25 marzo l’8° edizione della gara di scialpinismo a coppie, nei luoghi della Prima guerra mondiale.Per l'Adamello Sk Raid 2023, valido  ...

Evento
A Pontedilegno-Tonale è tempo di Water Music Festival

A Pontedilegno-Tonale è tempo di Water M...

Con l’obiettivo di sottolineare il grande valore dell’acqua e la necessità di difenderla per le future generazioni, tramite musica e arte, il comprensorio ...

Articolo