Articolo

Il Presena si rimette la coperta

15 Giugno 2020 / 11:08
0
1
591
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il Presena si rimette la coperta

15 Giugno 2020/ 11:08
0
1
591
Scritto da Redazione Orobie

E' cominciato l'intervento di copertura del ghiacciaio del Presena con i teli geotessili per contrastare l'arretramento della superficie dei ghiacci.

Sulla cima del Presena, a cavallo tra Lombardia e Trentino, da 12 anni si utilizzano i teli geotessili per proteggere il ghiacciaio dai raggi solari. La copertura mantiene una temperatura più bassa al di sotto e questo consente di ridurre il fenomeno dell'ablazione.

Il progetto è nato nel 2008 grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e, dal 2015, prosegue per iniziativa della società Carosello che ha progressivamente esteso la superficie di ghiacciaio coperta: dai 40.000 metri quadrati  del 2014 ai 100.000 del 2019. In media, lo spessore di ghiaccio che rimane sotto i teli alla fine dell’estate si aggira sui 2,5-3 metri. Complessivamente l’azione del telo porta a  una riduzione dell’ablazione del 52%.

In questi giorni si stanno posando i teli. Le immagini sono di repertorio, perchè non è ancora stato possibile documentare l'intervento a causa delle nevicate dei giorni scorsi.

Dall'autunno alla primavera inoltre la superficie nevosa è incrementata attraverso i cannoni sparaneve e il manto proteggere il ghiaccio sottostante.

Da un confronto tra la condizione del ghiacciaio registrata nel 2008 e quella attuale, emerge che è stato salvato dallo scioglimento uno spessore di ghiaccio alto oltre 50 metri.

Correlati

Ponte di Legno-Tonale nuova segnaletica per mtb

Ponte di Legno-Tonale nuova segnaletica ...

Il consorzio turistico Ponte di Legno-Tonale ha predisposto oltre 1.000 nuove indicazioni su 22 itinerari per rendere l’esperienza dei biker ancora più coinvolgente ...

Articolo
Il Presena si rimette la coperta

Il Presena si rimette la coperta

E' cominciato l'intervento di copertura del ghiacciaio del Presena con i teli geotessili per contrastare l'arretramento della superficie dei ghiacci.Sulla cima del ...

Articolo
Sugli sci di notte e all'alba

Sugli sci di notte e all'alba

Nel fine settimana due occasioni speciali per sciare  di notte e all'alba.Venerdì 28 febbraio è l'ultima occasione stagionale per provare la pista ...

Evento
Con Orobie gratis all'Ice Music Festival

Con Orobie gratis all'Ice Music Festival

Anche quest'anno 12 amici di Orobie potranno assistere gratuitamente a uno spettacolo dell'Ice Music Festival, che si svolge nel teatro-igloo realizzato sul ghiacciaio ...

Articolo