Articolo

Stambecco Orobie, quest'anno niente contest

10 Giugno 2020 / 17:04
0
0
331
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Stambecco Orobie, quest'anno niente contest

10 Giugno 2020/ 17:04
0
0
331
Scritto da Redazione Orobie

In seguito all'emergenza sanitaria legata al coronavirus, il comitato organizzatore ha deciso che il contest fotografico "Stambecco Orobie e Lombardia", prenderà una pausa.

La decisione è stata resa nota attraverso la pagina Facebook dell'iniziativa di citizen science del Cai di Bergamo, che negli ultimi tre anni ha coinvolto centinaia di persone.

Nato per celebrare il trentesimo anniversario del reinserimento degli stambecchi sulle Orobie, il progetto ha spinto moltissimi escursionisti a segnalare, attraverso l'apposita cartolina, la presenza di questi ungulati e a condividere le fotografie realizzate sulle nostre montagne. Lo scorso anno il contest era stato esteso dalle Orobie bergamasche all'intera Lombardia.  

"L'emergenza covid-19 ha lasciato un segno profondo nelle nostre vite  - scrivono gli organizzatori - e abbiamo dovuto modificare le nostre abitudini anche nella frequentazione della montagnaDurante il periodo di lockdown molti animali selvatici si sono ripresi i loro spazi; e anche noi ci siamo presi il tempo per fare ordine tra tutte le informazioni, dati e fotografie raccolte in questi 3 anni di intenso lavoro dove tutti voi siete stati i protagonisti." 

E il bilancio è più che positivo: oltre 2500 le fotografie inviate, che documentano numerosi momenti della vita degli stambecchi e che sono diventate un prezioso documento scientifico.

Quest'anno non ci sarà il concorso fotografico, ma sarà comunque possibile inviare scatti e segnalazioni, attraverso la pagina Facebooktaggando le foto su Instagram, continuando ad arricchire i dati raccolti dal progetto.


Correlati

Tour podistico sui colli di Bergamo. Il video

Tour podistico sui colli di Bergamo. Il ...

Un'esperienza inedita, ideata durante il lockdown per permettere agli appassionati di corsa di sfidarsi su quattro tracciati all'interno del Parco dei Colli.A ...

Articolo
E' ufficiale: Bergamo e Brescia Capitali della Cultura

E' ufficiale: Bergamo e Brescia Capitali...

Con il via libera da parte del Senato al decreto Rilancio, è divenuta ufficiale anche la decisione di nominare Bergamo e Brescia Capitali della Cultura ...

Articolo
Riaperta ai visitatori l'Isola comacina

Riaperta ai visitatori l'Isola comacina

Durante lo scorso weekend sono riprese le visite all'Isola comacina.Ha riaperto uno dei luoghi più affascinanti e amati del lago di Como e ...

Articolo
Essenze di fiume al Parco Oglio Nord

"Essenze di fiume" al Parco Oglio Nord

"Un programma abbandonato, ripensato e riscritto" - spiegano gli organizzatori - Ma infine eccole le nuove Essenze di fiume", le iniziative che animeranno l'estate. Restano ...

Evento