Articolo

Tesori lombardi da scoprire con le Giornate Fai all'aperto

23 Giugno 2020 / 15:15
0
0
1348
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tesori lombardi da scoprire con le Giornate Fai all'aperto

23 Giugno 2020/ 15:15
0
0
1348
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 appuntamento con le Giornate Fai all'aperto. Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre. Poi sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano, giardini pubblici da riscoprire e giardini privati segreti che vengono svelati al pubblico. Tra i siti presentati dal Fondo ambiente italiano sono numerosi quelli in Lombardia, tra cui per la prima volta gli imponenti giardini di palazzo Moroni a Bergamo. Oltre quattro ettari di verde tra le mura di Città Alta. E' l’omaggio del Fai alla città che ha drammaticamente sofferto l’emergenza coronavirus e che necessita di ritrovare il benessere e la bellezza che soltanto la natura può offrire.

BRESCIA

Yoga&Fitness nel chiostro del Museo DiocesanoLa Grande Guerra in valle Camonica: la terza linea di Sonico.

CREMONA

Giardino e palazzo Grasselli. Un parco con essenze secolari.

MANTOVA E PROVINCIA

Bosco Virgiliano: un parco pubblico progettato e realizzato nel 1930, in occasione del bimillenario della nascita di Virgilio. A Cavriana l'ex stazione Scatter fra i boschi del monte Bosco Scuro.

MILANO

Una passeggiata nel cuore di Milano. Visita agli aristocratici giardini del Regio Collegio delle fanciulle. Il villaggio operaio di via Lincoln, in prossimità di piazza Cinque Giornate. Al Portello, il nuovo parco nella zona nordovest della città. Villaggio Pirelli di viale Sarca, costruito tra il 1920 e il 1923. Villa Litta ad Affori, uno dei più antichi parchi meneghini. Il giardino dell’Arcadia in Porta Romana.

VIMERCATE (MONZA BRIANZA)

Parco di villa Gallarati Scotti, tra prati, radure, boschetti, ruscelli, fontane e alberi maestosi.

CADEGLIANO VICONAGO (VARESE)

Parco naturalistico dell’Argentera. Un luogo magico interamente attraversato dal torrente Dovrana, con i resti di antichi mulini.

I BENI DEL FAI VISITABILI

Villa Necchi Campiglio e palazzina Appiani a Milano. giardini di palazzo Moroni a Bergamo e il mulino Gervasoni a Roncobello (Bergamo). La villa del Balbianello  e la torre del Soccorso a Tremezzina, sul Lago di Como. Villa Fogazzaro Roi, a Oria-Valsolda, sempre in provincia di Como, sulle rive del Lago di Lugano. A Mantova l'antica edicola dei giornali di piazza Canossa. Villa Panza a Varese.

Ancora a Varese: la torre di Velate e l'antica pensilina del tram che portava alla prima Cappella del Sacro Monte. Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Il monastero di Torba di Gornate Olona. In provincia di Sondrio invece: l'alpe Pedroria e l'alpe Madrera a Talamona e castel GrumelloMontagna in Valtellina.

Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Una Pasqua bianca con Orobie

Una Pasqua bianca con Orobie

Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione, una gita scialpinistica o ancora una camminata a quote più basse per ammirare le ...

Articolo