Articolo

Il primo weekend di agosto è speciale con Orobie

31 Luglio 2020 / 10:45
0
0
1490
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il primo weekend di agosto è speciale con Orobie

31 Luglio 2020/ 10:45
0
0
1490
Scritto da Redazione Orobie

Milano nel fine settimana ospita la 4.a edizione di Milano museo city, iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con l’associazione Museo city, per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico cittadino e valorizzarne la funzione culturale. Tutti i musei civici dell’area metropolitana resteranno aperti con orario dalle 11 alle 18. Il programma su: www.museocity.it; www.yesmilano.it.

Sono aperte le prenotazioni on line per gli spettacoli di Lonato in festival. Quello alle porte sarà il primo fine settimana con la magia del circo contemporaneo nell’incantevole cornice della rocca di Lonato del Garda (Brescia). Ospiterà, nel mese di agosto, l’esibizione all’aperto di quattro tra le più prestigiose compagnie circensi italiane. Tocca per prima a “Ne a Ne” con lo spettacolo Incident. Per informazioni e prenotazioni: tel. 030.9130060 - www.lonatoinfestival.it; [email protected].

Domenica 2 agosto 2020, nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2020”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo (Brescia), organizza "Caccia al territorio, alla ricerca del segno perduto". Un’attività per famiglie, alla scoperta dei tesori della media valle Camonica, alla riserva delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo. La prenotazione è obbligatoria. Per info e iscrizioni: tel 0364.433465 - [email protected].

Dieci giorni di “Emozioni dall'alba al tramonto” a Ponte di Legno (Brescia). Il primo evento, domenica 2 agosto alle 21, è con "Mogol racconta Mogol". Il grande paroliere ripercorrerà la storia delle musica italiana al campetto Cida. Il 4 agosto sarà la volta dell'alpinista Simone Moro, alle 8.15 ai 2.600 metri dei laghetti Monticelli, il 7 dell'esploratore Franco Michieli, alle 9.30 a Vescasa Bassa e l'11 di Mauro Corona, alle 9 al laghetto di Case di Viso. Per informazioni sugli altri appuntamenti: www.pontedilegnotonale.com.

Primo appuntamento, sabato 1 agosto alle 21 con “Mutare humanum est”, la rassegna culturale promossa dall'associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro (Sondrio), dall’amministrazione comunale e Piuro Cultura per animare l'area del Belfort. È possibile prendervi parte soltanto su prenotazione chiamando il Consorzio per la promozione turistica della valle Chiavenna: tel. 0343.37485. Teatro e concerti verranno trasmessi anche sui canali social del Comune di Piuro. Sabato in scena "Lo zoo delle metamorfosi. Bestiario kafkiano", con Luca Michieletti accompagnato dalla chitarra e dagli effetti elettronici di Roberto Bindoni.

Proseguono a Lecco i tour manzoniani della domenica, a bordo di pullman, organizzati dal Comune con LineeLecco. Il programma prevede il ritrovo alle 9 alla stazione da dove si parte per il lungolago e si raggiunge la riva opposta per ammirare i paesaggi manzoniani. Alle 9.30 l'arrivo a Pescarenico e l’itinerario a piedi nel borgo. Visita alla chiesa dell'ex convento dei Cappuccini e spostamento a villa Manzoni con visita del museo. Alle 12 ritorno in pullman nel centro storico della città con tappa al monumento dedicato allo scrittore. Prenotazioni allo 0341.359905.

Sabato 1 e domenica 2 agosto, nel cuore delle Orobie, tra le vie e le piazze di Ardesio, nella bergamasca valle Seriana, è in calendario la 16.a edizione di Ardesio DiVino. Una mostra-mercato enogastronomica in cui selezionati vignaioli e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i loro vini e prodotti tipici. La rassegna è anticipata il venerdì sera dalla cena DiVina, organizzata dalla Pro loco. Gli ingressi sono limitati e per l’acquisto dei biglietti occorre fare riferimento al sito www.ardesiodivino.it o agli uffici della Pro loco e di Vivi Ardesio.

Giornate dei castelli e dei borghi medievali. Tornano le visite domenica 2 agosto. Necessaria la prenotazione. Nella Bergamasca saranno aperti il castello di Cavernago e quello di Malpaga (frazione di Cavernago), il borgo medievale di Martinengo, i castelli di Pagazzano e Solza e il centro storico di Treviglio. In provincia di Cremona il castello di Pandino, mentre nel Milanese quello di Trezzo sull’Adda. Info e prenotazioni su: www.pianuradascoprire.com; [email protected]tel. 0363.301452.

Laboratorio di scultura per i più piccoli alla casa-museo Fantoni di Rovetta (Bergamo). Un pomeriggio alla scoperta della famosa famiglia di scultori, delle loro opere e della casa-museo. Possibilità di visita guidata anche per gli accompagnatori. Appuntamento sabato 1 agosto, dalle 15.30 alle 17.30. La prenotazione è obbligatoria: tel. 351.6219621www.fondazionefantoni.it.

In treno fino alle vie del trekking e alle tappe dei cammini lenti in Lombardia, per itinerari sostenibili dall’inizio alla fine del viaggio: è la chiave del programma Train&Trek, che per l’estate 2020 si arricchisce di nuove offerte, adatte a tutti i gusti e i livelli di allenamento. L’iniziativa di Trenord comprende un biglietto speciale per raggiungere percorsi di trekking e passeggiate sulla sponda lecchese del lago di Como, compresi nella proposta Lecco open rail, e sconti dedicati ai pellegrini diretti sulla Via Francisca e la Via Francigena. Tutti i dettagli sugli itinerari “Train&Trek” sono disponibili sul sito Trenord: https://www.trenord.it/it/discovery-train/montagna-e-parchi/home-montagna-e-parchi.aspx.

Magut race, la pazza gara col cemento in spalla torna sabato 1 agosto. L’evento organizzato da Fly-Up sport vedrà i partecipanti portarsi un sacco di cemento da 25 kg in spalla, lungo un percorso di 170 metri, con dislivello di 50. Questo particolare terreno di gara vi attende a Songavazzo (Bergamo), all’ombra di una verdeggiante pineta, a partire dalle 15. Ci si può iscrivere collegandosi al portale www.picosport.net. Info su: www.fly-up.it.

Promoserio invita domenica 2 agosto al trekking guidato, con Paolo Cattaneo, alla diga del Gleno. Un luogo in cui la bellezza della natura incontaminata della valle di Scalve si unisce al ricordo della tragedia causata dal crollo della diga nel 1923. Si tratta di un percorso turistico semplice, con un dislivello di circa 400 metri. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazza Papa Giovanni XXIII a Vilminore di Scalve (Bergamo), dove con la navetta si raggiungerà Pianezza. Info e iscrizioni: [email protected]tel. 035.704063.

Visite guidate all'antico sito di Monte Marenzo, (Lecco) della chiesina di Santa Margherita. L’iniziativa "Alla scoperta di un gioiello tra i boschi" torna domenica 2 agosto, dalle 14 alle 18 con turni ogni 45 minuti, grazie all'organizzazione della parrocchia di San Paolo, della biblioteca, dell'amministrazione comunale e all’impegno di un gruppo di volontari. Le visite avranno luogo su prenotazione chiamando il numero 329.4917180. Il secondo appuntamento si terrà domenica dalle 14 alle 18, con turni ogni 45 minuti.

E' tempo della 9.a Festa in malga, domenica, all’alpeggio Valmezzana a Songavazzo (Bergamo). Ritrovo, alle 9, alla sbarra al culmine della strada del monte Pora dove comincia la mulattiera per la malga Valmezzana. Una giornata con dimostrazione di caseificazione, facile trekking alla baita Ramello seguito da aperitivo e rientro in Valmezzana per il pranzo. Nel pomeriggio giochi per grandi (il peso della formagella) e bambini (adotta una mucca: scegli quella che ti è più simpatica, riceverai la sua carta di identità). Per info e prenotazioni: tel. 338.3271205.

Domenica 2 agosto, all’alpe Azzaredo nel comune di Mezzoldo (Bergamo), a partire dalle 11.30 cerimonia ufficiale di intitolazione del rifugio ai fratelli Marco e Raimondo Balicco. Nel pomeriggio, alle 16 al rifugio Madonna delle Nevi, sempre a Mezzoldo, presentazione dell’annuario del Cai dell’alta valle Brembana.

Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo