Articolo

Da Gandino al monte Rosa, due croci simbolo di speranza

10 Settembre 2020 / 11:43
0
0
255
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Da Gandino al monte Rosa, due croci simbolo di speranza

10 Settembre 2020/ 11:43
0
0
255
Scritto da Redazione Orobie

A Gandino, in Valle Seriana, la croce era stata riposizionata lo scorso anno, ma non era stato possibile celebrare la messa; a Punta Dufour, sul monte Rosa invece la spettacolare impresa di posizionamento in vetta è stata effettuata nei giorni scorsi. 

Dopo la complessa operazione di restauro completata nel 2019, è in programma domenica 13 settembre alle 10.30 la prima messa alla rinnovata Croce di Corno, sulla vetta del Pizzo Corno, in territorio di Gandino. La Croce fu posata in occasione dell’Anno Santo del 1925, anche se in precedenza vi era già in zona una grande croce in legno. Lo scorso anno i lavori di sistemazione e il ritorno del manufatto in vetta.

Nel post pandemia, la messa assume un significato del tutto particolare. Nei giorni dell’emergenza la Croce è stata illuminata eccezionalmente per più giorni. 

Un segnale di speranza fatto proprio dall’intera Val Gandino.

Ed è arrivata sul monte Rosa la Croce che Cantù ha realizzato per la Punta Dufour. Per posarla a 4.634 metri di quota, è stato necessario l'intervento dell'elicottero. La Croce si trova proprio sul lato della montagna visibile da piazza Garibaldi, nel centro della città. 

La croce originaria era stata posizionata nel 1964 dal Gruppo Edelweiss Amici della Montagna dell'oratorio di San Paolo. Due anni fa era stata danneggiata da un atto vandalico. L'impresa di riportare una nuova croce è stata voluta dal Geam, dal Cai di Cantù per ricordare il 75° di fondazione della sezione cittadina.

L'arrivo del nuovo manufatto su Punta Dufour è stato salutato dalle Guide alpine di Alagna, Champoluc, Macugnaga,Gressoney  e Air Zermatt.



Correlati

Da Gandino al monte Rosa, due croci simbolo di speranza

Da Gandino al monte Rosa, due croci simb...

A Gandino, in Valle Seriana, la croce era stata riposizionata lo scorso anno, ma non era stato possibile celebrare la messa; a Punta Dufour, sul ...

Articolo
Mais Spinato di Gandino protagonista a Melaverde

Mais Spinato di Gandino protagonista a M...

Una grande occasione per farsi conoscere per il Mais Spinato di Gandino, che domenica 1 marzo sarà protagonista della trasmissione di Canale 5. Questa ...

Articolo
Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a Cantù

Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a...

Tappa nel Comasco per la rassegna di incontri con gli autori promossa da Orobie in collaborazione con la Regione Lombardia. Protagonisti l’autore del romanzo ...

Articolo
Sentiero dei partigiani a Gandino

Sentiero dei partigiani a Gandino

E' stato completato il cammino storico che ripercorre le orme dei partigiani, da Gandino al monte Alto.11 tappe, segnalate da pannelli divulgativi e sagome in ...

Articolo