Articolo

Da Gandino al monte Rosa, due croci simbolo di speranza

10 Settembre 2020 / 11:43
0
0
1151
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Da Gandino al monte Rosa, due croci simbolo di speranza

10 Settembre 2020/ 11:43
0
0
1151
Scritto da Redazione Orobie

A Gandino, in Valle Seriana, la croce era stata riposizionata lo scorso anno, ma non era stato possibile celebrare la messa; a Punta Dufour, sul monte Rosa invece la spettacolare impresa di posizionamento in vetta è stata effettuata nei giorni scorsi. 

Dopo la complessa operazione di restauro completata nel 2019, è in programma domenica 13 settembre alle 10.30 la prima messa alla rinnovata Croce di Corno, sulla vetta del Pizzo Corno, in territorio di Gandino. La Croce fu posata in occasione dell’Anno Santo del 1925, anche se in precedenza vi era già in zona una grande croce in legno. Lo scorso anno i lavori di sistemazione e il ritorno del manufatto in vetta.

Nel post pandemia, la messa assume un significato del tutto particolare. Nei giorni dell’emergenza la Croce è stata illuminata eccezionalmente per più giorni. 

Un segnale di speranza fatto proprio dall’intera Val Gandino.

Ed è arrivata sul monte Rosa la Croce che Cantù ha realizzato per la Punta Dufour. Per posarla a 4.634 metri di quota, è stato necessario l'intervento dell'elicottero. La Croce si trova proprio sul lato della montagna visibile da piazza Garibaldi, nel centro della città. 

La croce originaria era stata posizionata nel 1964 dal Gruppo Edelweiss Amici della Montagna dell'oratorio di San Paolo. Due anni fa era stata danneggiata da un atto vandalico. L'impresa di riportare una nuova croce è stata voluta dal Geam, dal Cai di Cantù per ricordare il 75° di fondazione della sezione cittadina.

L'arrivo del nuovo manufatto su Punta Dufour è stato salutato dalle Guide alpine di Alagna, Champoluc, Macugnaga,Gressoney  e Air Zermatt.



Correlati

Mondiale di plogging in Val Gandino

Mondiale di plogging in Val Gandino

Saranno Bergamo e la Val Gandino ad ospitare il prossimo Campionato mondiale di plogging. Appuntamento a settembre 2024.l plogging è nato qualche anno fa ...

Articolo
A Gandino torna il Galà dello Spinato

A Gandino torna il Galà dello Spinato

Dal 29 settembre all’8 ottobre si celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino.Le attività vengono proposte dalla ...

Evento
Settimana della Montagna a Gandino

"Settimana della Montagna" a Gandino

Il Comune di Gandino organizza dal 15 al 24 settembre la "Settimana della Montagna"  con l'obiettivo di valorizzare il territorio nelle sue ...

Articolo
Trail della Lana sui sentieri della Val Gandino

"Trail della Lana" sui sentieri della Va...

Appuntamento domenica 27 agosto. Ultimi giorni per iscriversi. Un percorso suggestivo che unisce storia, natura e agonismo, ma anche una sfida che si rinnova ...

Evento