Articolo

L’Eco café a Mapello, insieme a Orobie

09 Settembre 2020 / 14:15
0
1
1592
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L’Eco café a Mapello, insieme a Orobie

09 Settembre 2020/ 14:15
0
1
1592
Scritto da Redazione Orobie

Anche la redazione di Orobie torna in piazza con L’Eco café. Domenica 13 settembre 2020, dalle 9 alle 20, parte da Mapello (Bergamo) la nuova stagione della redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen, all’interno della manifestazione “Lungo il viale. Profumi e sapori della terra bergamasca”, iniziativa organizzata dal Comune di Mapello e da PromoIsola per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della provincia di Bergamo e le bellezze naturalistiche e artistiche della zona.

Una collettività si vede anche da un caffè bevuto insieme. Per questo il quotidiano L’Eco di Bergamo ed Eppen, il portale dedicato alla cultura e al tempo libero di Bergamo e provincia, tornano nelle piazze dei comuni bergamaschi per raccontare il territorio dopo il lockdown. Lo fanno con la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, uno spazio itinerante che ormai da 9 anni viaggia per la Bergamasca, nelle feste e nelle sagre più frequentate, per incontrare le persone, ascoltare le loro storie e raccontarle sulle pagine del quotidiano e sul web.

Seguiteci sui canali social

Quest’anno la formula è un po’ diversa, visto che nei paesi si cerca il più possibile di evitare assembramenti e situazioni a rischio. La redazione mobile quindi diventa il punto di riferimento per intervistare i sindaci e le amministrazioni comunali sulle attività in corso per la ripresa, così da incontrare le associazioni del territorio, valorizzare progetti di solidarietà e promuovere le attività culturali

Insomma, un modo per prendere contatto con tutte quelle realtà che fanno di un luogo geografico una comunità di persone che vivono insieme. Le storie, le interviste e i concerti che nascono da questo appuntamento potranno essere seguiti sia live che sui canali social di Eppen, L’Eco di Bergamo e anche di Orobie.

La promozione degli abbonamenti

La nuova stagione de L’Eco café porta in piazza tre tipologie di abbonamento:

- abbonamento di 3 mesi a L’Eco di Bergamo (6 giorni) a 50 euro con in regalo un carnet di 5 buoni IPER del valore complessivo di 50 euro;

- abbonamento digitale a L’Eco di Bergamo per 6 mesi a 50 euro con in regalo un carnet di 5 buoni IPER del valore complessivo di 50 euro;

- abbonamento al mensile Orobie (13 numeri) a 50 euro con in regalo un carnet di 5 buoni IPER del valore complessivo di 50 euro.

La tappa di Mapello

A Mapello, lungo il viale che conduce al Santuario della Madonna di Prada, la redazione mobile sarà presente domenica 13 dalle 9 alle 20. Per tutta la giornata sarà possibile gustare un ottimo Caffè Poli, storica torrefazione che ha confermato la collaborazione con L’Eco café anche per questa stagione. 

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, un giornalista della redazione de L’Eco di Bergamo dialogherà con il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e con Silvano Ravasio, assessore alla Cultura e al Tempo libero e presidente di PromoIsola. I temi affrontati riguarderanno la valorizzazione del territorio e la gestione della situazioni di emergenza legate alla pandemia. 

Si parlerà anche della candidatura del Santuario della Madonna di Prada a “Luogo del cuore FAI 2020” e del recupero della storica Villa Gromo per eventi culturali e musicali. Saranno presenti alcuni rappresentanti dei Geam, Gruppo Ecologico Antincendio Mapello, i volontari intervenuti durante il periodo di emergenza Covid-19 per provvedere ai bisogni dei cittadini.

Scopri il Monte Canto insieme a Orobie

Alle 16 sarà la volta della redazione di Orobie per un appuntamento tutto dedicato all’ambiente. Il direttore del mensile Paolo Confalonieri presenterà i percorsi naturalistici e cicloturistici sul Monte Canto. Sarà un confronto sulle ricchezze di questo territorio, con l’intervento di alcuni esperti. 

In particolare saranno presenti la giornalista Tatiana Bertera, appassionata di sport all’aria aperta e grande frequentatrice di questi luoghi, e Marco Dusatti, divulgatore del paesaggio e illustratore, entrambi collaboratori fissi della rivista Orobie.

Ci sarà anche la musica

Alle 17 la redazione di Eppen presenterà un appuntamento musicale con l’esibizione degli “Appassionati della Musica di Pregiate”, variegato gruppo di musicisti locali che proporrà brani di musica classica e moderna. Alla postazione de L’Eco café sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie a prezzo speciale con i buoni spesa IPER in regalo, ma si potranno visitare anche i poco meno di 50 banchetti posizionati lungo il percorso che collega il centro del paese con il Santuario della Madonna di Prada. 

L’intenzione degli organizzatori è di doppiare il successo di un evento che l’anno scorso, con la sua prima edizione, ha voluto fortemente riportare in primo piano i luoghi storici di Mapello.

Mapello medievale e gastronomia

Il programma del fine settimana prevede per sabato 12 settembre “Mapello medievale”, un pomeriggio-sera in compagnia di falconieri, gruppi storici, giullari e soldati. I protagonisti di domenica 13, invece, saranno i produttori dell’agroalimentare bergamasco e non solo. Degustazioni e scoperte di sapori saranno al centro di quello che vuole essere, prima di tutto, un momento di riscoperta dei luoghi che troppo spesso siamo abituati a dare per scontati, come spiega Silvano Ravasio, assessore alla Cultura di Mapello e presidente di PromoIsola: “Si va dalla storia alla tradizione, all’enogastronomia, proprio cercando di riscoprire la cultura di questi luoghi attraverso diverse sfaccettature”.

Prodotti orobici e del Piemonte

Tra i produttori di questa edizione alcune bancarelle in arrivo dal Piemonte con vini, formaggi e castagne, segno dell’attrattiva che questo appuntamento, seppur nato da poco, riesce ad avere anche fuori regione, come spiega ancora Ravasio: “Abbiamo voluto accettare la richiesta, anche se al centro della giornata resta la promozione dell’enogastronomia bergamasca, perché uno degli obiettivi di ‘Lungo il viale’ è proprio la promozione del nostro territorio, dei suoi luoghi e della sua storia”. 

I luoghi, appunto. Dare vita a una manifestazione annuale di questo tipo significa soprattutto impegnarsi a mostrare realtà quotidiane sotto un’altra luce, restituendo quel valore storico e artistico che gli è proprio. Il borgo storico di Mapello, con le sue vie. Ma anche e soprattutto con quel santuario che si sta candidando per diventare “Luogo del cuore FAI 2020”, con tutto ciò che ne consegue, dai finanziamenti per il restauro alla conoscenza turistica.

Luoghi del cuore Fai: il Santuario di Prada

La speranza di domenica sarà anche questa, ovvero che i molti che si ritroveranno a percorrere, magari per la prima volta, il lungo viale di Prada, circondati dai suoi 200 tigli, per sedersi e riposarsi all’ombra del Santuario della Madonna di Prada, possano decidere di sostenere la causa e votare. Per questo c’è tempo fino al 15 dicembre, sul sito dei "Luoghi del cuore" o lasciando la propria firma alla manifestazione, oppure ancora presso gli esercenti di Mapello.

Visite guidate e tour in bici

In aggiunta alla riscoperta di sapori e tradizioni, domenica alle 16 sono anche previste due visite guidate. Una culturale alla scoperta del santuario e del borgo storico e una naturalistica tra i boschi intorno all’area che garantiscono una semplice escursione, ma significativa per le scoperte che permettono di fare. Oltre che camminando, gli organizzatori hanno pensato anche a escursioni su due ruote, in questo caso quelle dell’e-bike, in programma sia domenica mattina che nel pomeriggio. Il tour per i ciclisti prevede la scoperta del Monte Canto che sovrasta Mapello passando per cantine e degustazioni.

Le prossime tappe

Dopo Mapello, L’Eco café farà tappa a:

- SCANZOROSCIATE il 20 settembre;

- CALUSCO D’ADDA il 4 ottobre;

- MARTINENGO il 18 ottobre;

- ALZANO LOMBARDO l’8 novembre;

- LOVERE il 29 novembre;

SAN PELLEGRINO TERME il 20 dicembre.


Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo