Articolo

Le Orobie negli scatti di Tito Terzi

02 Novembre 2020 / 11:19
0
0
1663
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Le Orobie negli scatti di Tito Terzi

02 Novembre 2020/ 11:19
0
0
1663
Scritto da Redazione Orobie

Al Museo delle Storie di Bergamo la mostra "Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi", dedicata al grande fotografo che fu tra i fondatori della nostra rivista.

La mostra ripercorre la carriera di Pier Achille "Tito" Terzi attraverso quattro sezioni, in cui scatti in bianco e nero e a colori raccontano non solo le bellezze delle Orobie, ma anche la forte partecipazione del grande fotografo a un concetto di paesaggio inteso come relazione tra la natura e l’uomo che la abita.

Un itinerario che si snoda tra gli album ricordo degli anni Sessanta e i quarant’anni di pubblicazioni del fotografo per poi incamminarsi lungo il Sentiero delle Orobie orientali: una tappa dietro l’altra fino alla Presolana.

Chiude l’esposizione una galleria di ritratti: i volti e i gesti di coloro che hanno vissuto e abitato la quotidianità della montagna e delle sue valli, uomini e donne immortalati dallo sguardo sensibile di quel fotografo che "scattava senza farsi notare".

La vedova di Tito, Adele Tavella Terziha donato al Museo il prezioso archivio del fotografo, oltre 43.000 diapositive. Con le sue immagini Tito Terzi ha fatto conoscere  - anche attraverso la nostra rivista - le montagne e quanti le vivono. 

L'esposizione è organizzata dal Museo delle Storie e da Comune di Bergamo con il sostegno di Siad Fondazione Sestini e la collaborazione di Orobie.

L'inaugurazione si terrà giovedì 5 novembre alle 17 in modalità digitale a causa delle disposizioni anti coronavirus. La mostra sarà allestita nell'ex convento di San Francesco, a Bergamo Alta, dal 6 novembre al 31 gennaio 2021. Gli orari si apertura sono: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Tutte le informazioni su: www.museodellestorie.bergamo.it


Correlati

Con gli occhi del Duomo

"Con gli occhi del Duomo"

Il Duomo di Milano è sin delle origini della tecnica fotografica uno dei soggetti maggiormente rappresentati e punto di osservazione unico da cui ammirare la ...

Evento
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo