Articolo

Tappa speciale per L'Eco café a Lovere

04 Dicembre 2020 / 11:52
0
1
1381
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tappa speciale per L'Eco café a Lovere

04 Dicembre 2020/ 11:52
0
1
1381
Scritto da Redazione Orobie

Continuano le dirette delle nostre redazioni mobili dai comuni della provincia: il 6 dicembre si parlerà di solidarietà, sport, natura e cultura dall’Accademia Tadini di Lovere.

L'Eco café prosegue in una veste diversa a causa della situazione sanitaria e domenica raggiungerà Lovere, sul lago d'IseoNon ci saranno il container in piazza e  il Caffè Poli, viste le limitazioni imposte dai decreti ministeriali, ma sarà comunque un'importante occasione per dare voce alle varie realtà del territorio. Le redazioni de L'Eco di Bergamo e di Orobie dialogheranno in diretta streaming con le amministrazioni comunali e le associazioni.

A ospitarci sarà la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini. Da lì trasmetteremo in diretta, a partire dalle 14.30, il dibattito con il sindaco Alex Pennacchio, con Sara Raponi, assessore al Commercio, Turismo e Eventi e con Simonetta Urgnani, Vicesindaco e assessore Servizi sociali, Associazioni e Volontariato. I temi trattati riguardano ancora una volta le strategie messe in campo per affrontare la difficile situazione sanitaria e i risvolti particolarmente negativi per il commercio e il turismo.

Ci sarà spazio, come di consueto, anche per la solidarietà grazie al progetto "RSA Aperta e Sicura" promosso dalla Fondazione Beppina e Filippo Martiroli – Casa della Serenità di Lovere. Il presidente Gianluigi Conti e il direttore Bettino Belinghieri presenteranno la raccolta fondi attivata sulla piattaforma Kendoo.it per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali da destinare agli operatori della Casa che parteciperanno al Servizio Domiciliare Regionale Gratuito e che quindi si recheranno presso le famiglie con persone anziane in condizione di disabilità.

Alle 15.30 il dibattito si sposterà invece sui temi dell’ambiente e della valorizzazione del territorio. Grazie alla redazione del mensile Orobie, infatti, Aldo Avogadri, presidente dell’associazione Amici del Museo del Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere, ci parlerà dei sentieri più belli per andare alla scoperta dei dintorni di Lovere, mentre Dario Catalini, presidente del Porto Turistico di Lovere, si dedicherà al lago e agli sport che si possono praticare, anche in questa stagione, sulle sue acque.


La tappa de L’Eco cafè si concluderà alle 16.30 con l’ultimo appuntamento culturale organizzato dalla redazione di Eppen e non poteva che essere dedicato alla struttura che ci ospita. Interverranno il direttore dell’Accademia Tadini Marco AlbertarioFrancesco Nezosi, presidente Associazione di promozione sociale Luigi Tadini ETS e Andrea Zandonai, coordinatore dell’Infopoint di Lovere, che ci racconterà delle bellezze di Lovere, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

La prossima tappa sarà il 20 dicembre a San Pellegrino Terme.

Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo