Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021 / 15:30
1
0
1139
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021/ 15:30
1
0
1139
Scritto da Redazione Orobie

Il divieto di svolgere attività escursionistiche e alpinistiche sulla Presolana, sul Pizzo Corzene, sul monte Visolo e sulle Creste di Olone, deciso dal Comune di Castione della Presolana ha subito scatenato proteste e discussioni. 

A questo provvedimento si sono aggiunte le ordinanze del Comune di Vilminore riguardo al sentiero che da Pianezza porta alla Diga del Gleno e a quello che da Nona porta al Passo della Manina.

Nel dibattito interviene anche il Cai di Bergamo. Così il presidente Paolo Valoti intervistato da L'Eco di Bergamo«Comprendiamo le preoccupazioni dei sindaci, che derivano dalla presenza anche di persone che sono impreparate e inconsapevoli dei pericoli della montagna invernale, dove il rischio zero non esiste». 

Dal Club alpino italiano si sottolinea però la necessità di formare piuttosto che vietare« Investire ogni energia e ogni mezzo di comunicazione per l’informazione corretta e la formazione alla montagna, per far crescere la consapevolezza dei pericoli e rischi in montagna, e la piena autoresponsabilità di chi la frequenta, e non nel piano inclinato dei divieti e di una presunta sicurezza senza limiti».

Dalla'altra parte gli amministratori locali ribadiscono che la responsabilità ricade su di loro, che devono rispondere anche personalmente di eventuali incidenti. Resta l'invito del Cai di confrontarsi con chi ha competenze specifiche prima di far scattare i divieti, sostenendo l'importanza della formazione piuttosto che le imposizioni.  





i

Commenti

Camillo Giupponi 9 mesi, 1 settimana

Concordo con il pensiero del CAI, pare che ormai vietare tutto stia diventando il modo piu' semplice di risolvere i problemi.

  • Correlati

    Domenica il ricordo di Mario Merelli a Lizzola

    Domenica il ricordo di Mario Merelli a L...

    Anche quest'anno il Cai Alta Valle Seriana ricorderà il celebre alpinista al Passo della Manina.Una giornata dedicata all'indimenticabile Mario Merelli, lo scalatore ...

    Evento
    Domenica top per le corse in montagna

    Domenica top per le corse in montagna

    Bellagio e il lago di Como fanno da sfondo alla Bellagio Skyrace, in programma domenica 24 ottobre. Una corsa tra il foliage e slendidi ...

    Evento
    Una montagna di salute, eventi al rifugio Albani

    "Una montagna di salute", eventi al rifu...

    Domenica 10 ottobre un'escursione all'ombra della Presolana, per parlare di benessere.L'iniziativa è promossa dalle Commissioni Mediche di Bergamo e della Lombardia ...

    Evento
    I 150 anni della prima ascensione in Presolana. Le interviste

    I 150 anni della prima ascensione in Pre...

    Il 3 ottobre 1870 Carlo Medici, Antonio Curò e Federico Frizzoni salivano per la prima volta sulla vetta della "regina delle Orobie", la Presolana. In ...

    Articolo