Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021 / 15:30
1
0
857
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021/ 15:30
1
0
857
Scritto da Redazione Orobie

Il divieto di svolgere attività escursionistiche e alpinistiche sulla Presolana, sul Pizzo Corzene, sul monte Visolo e sulle Creste di Olone, deciso dal Comune di Castione della Presolana ha subito scatenato proteste e discussioni. 

A questo provvedimento si sono aggiunte le ordinanze del Comune di Vilminore riguardo al sentiero che da Pianezza porta alla Diga del Gleno e a quello che da Nona porta al Passo della Manina.

Nel dibattito interviene anche il Cai di Bergamo. Così il presidente Paolo Valoti intervistato da L'Eco di Bergamo«Comprendiamo le preoccupazioni dei sindaci, che derivano dalla presenza anche di persone che sono impreparate e inconsapevoli dei pericoli della montagna invernale, dove il rischio zero non esiste». 

Dal Club alpino italiano si sottolinea però la necessità di formare piuttosto che vietare« Investire ogni energia e ogni mezzo di comunicazione per l’informazione corretta e la formazione alla montagna, per far crescere la consapevolezza dei pericoli e rischi in montagna, e la piena autoresponsabilità di chi la frequenta, e non nel piano inclinato dei divieti e di una presunta sicurezza senza limiti».

Dalla'altra parte gli amministratori locali ribadiscono che la responsabilità ricade su di loro, che devono rispondere anche personalmente di eventuali incidenti. Resta l'invito del Cai di confrontarsi con chi ha competenze specifiche prima di far scattare i divieti, sostenendo l'importanza della formazione piuttosto che le imposizioni.  





i

Commenti

Camillo Giupponi 1 mese, 3 settimane

Concordo con il pensiero del CAI, pare che ormai vietare tutto stia diventando il modo piu' semplice di risolvere i problemi.

  • Correlati

    Presolana, revocato il divieto

    Presolana, revocato il divieto

    Il Comune di Castione della Presolana ha revocato l'ordinanza dello scorso 16 febbraio.Sulle pendici della Presolana "sono venute a mancare le condizioni di ...

    Articolo
    Ancora incidenti in montagna

    Ancora incidenti in montagna

    Sulle nostre montagne si sono vissute ore drammatiche e purtroppo si conta una nuova vittima.Domenica 21 marzo un uomo di 36 anni ha perso ...

    Articolo
    Divieti in Presolana, le considerazioni del Cai

    Divieti in Presolana, le considerazioni ...

    La Sottosezione Carlo Medici del Cai ha scritto al Comune di Castione della Presolana riguardo all'ordinanza che vieta l’accesso alla Regina delle ...

    Articolo
    Divieti in montagna, dibattito aperto

    Divieti in montagna, dibattito aperto

    Il divieto di svolgere attività escursionistiche e alpinistiche sulla Presolana, sul Pizzo Corzene, sul monte Visolo e sulle Creste di Olone, deciso dal Comune ...

    Articolo