Articolo

50 fagioli e anche tu puoi contribuire a salvare il mondo

12 Marzo 2021 / 17:00
0
0
486
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

50 fagioli e anche tu puoi contribuire a salvare il mondo

12 Marzo 2021/ 17:00
0
0
486
Scritto da Redazione Orobie

Anche Bergamo è protagonista del progetto europeo di Citizen Science Increase, con il Fagiolo di Clusven di Gandino e l’Orto Botanico.

Una decina di semi per almeno cinque varietà, fra le oltre mille raccolte nel mondo: un semplice inizio per cambiare il mondo. Entrano in una fase cruciale nel mese di marzo le attività del progetto di ricerca europeo Increase che, grazie ad un budget di oltre 7 milioni di euro, vede uniti 28 partner internazionali di 14 Paesi.

Per la Bergamasca è coinvolta la Comunità del Mais Spinato di Gandino che segue la valorizzazione dell’antico "Fagiolo di Clusven", di concerto con l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.

Tutti i cittadini possono contribuire volontariamente al progetto di conservazione, moltiplicazione e condivisione dei semi al fine di preservare l'agro-biodiversità. Tutto ciò di cui c'è bisogno è un campo, oppure un giardino, una terrazza o un balcone".

Occorre scaricare l'app INCREASE CSA negli store per Ios o Android e registrarsi (entro il 31 marzo) per ricevere a casa i semi: l’idea è coinvolgere tutti i cittadini riguardo all’urgenza di valorizzare il consumo di legumi per favorire la sostenibilità alimentare del pianeta. 

Tutte le informazioni su www.pulseincrease.eu 

L'antica varietà del "Fagiolo di Clüsven" è coltivata da oltre un secolo nella località di Clüsven in comune di Gandino. In coincidenza con Expo 2015, l’Orto Botanico di Bergamo ha seminato questi legumi nella Valle della Biodiversità in Astino ed è stata avviata anche la coltivazione in consociazione del Mais Spinato di Gandino,  proveniente anch'esso dallo stesso territorio.  Nel prossimo anno sarà estesa la coltivazione in campo in Val Gandino.

Correlati

Itinerario a Gandino tra arte e sapori antichi

Itinerario a Gandino tra arte e sapori a...

Itinerario alla scoperta di capolavori d’arte e architettura civile, con degustazione.Per sabato 20 novembre è in programma un percorso culturale alla scoperta dei ...

Evento
Il Galà del Mais Spinato

Il Galà del Mais Spinato

Un mese per degustare le specialità a base di Mais Spinato di Gandino. Due fine settimana d’eccellenza nel Parco Comunale Verdi, ma anche ...

Evento
Addio ad Alessandro Bertasa, pioniere delMais Spinato

Addio ad Alessandro Bertasa, pioniere de...

Si è spento a 83 anni, uno dei primi promotori del Mais Spinato di Gandino.Alessandro Bertasa è stato tra i primi a credere e ...

Articolo
Mais delle Orobie bergamasche, un nuovo disciplinare

Mais delle Orobie bergamasche, un nuovo ...

Un documento che unisce e al tempo stesso valorizza l’agricoltura di montagna e la promozione territoriale. Dopo la formalizzazione nelle scorse settimane è stato ...

Evento