Articolo

Aprile, con Orobie la nuova stagione è da sfogliare

26 Marzo 2021 / 08:30
0
4
2493
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Aprile, con Orobie la nuova stagione è da sfogliare

26 Marzo 2021/ 08:30
0
4
2493
Scritto da Redazione Orobie

E' nelle edicole il numero di aprile della rivista Orobie. Una nuova stagione da sfogliare e poi da assaporare lasciandosi guidare da altre sorprese della Lombardia più bella. In copertina il lago della Vacca visto salendo al Cornone di Blumone, nel Parco regionale dell'Adamello. La foto è di Dario Bonzi.

GRAZIE MAESTRO PEPI

A un passo dai 90 anni se ne è andato Pepi Merisio, grande cantore del mondo degli umili, dei semplici, della terra, del lavoro nei campi. Di una civiltà contadina al tramonto. Una passione nata quasi per caso che ha lasciato un archivio unico e sterminato, conservato al Museo delle storie di Bergamo. Il caro ricordo del direttore editoriale di Orobie Pino Capellini, suo grande amico.

 


SPARTIACQUE BERGAMASCO

Per l'appuntamento con "I cammini di Orobie" una traversata particolare con gli sci sui monti che dividono le valli Seriana e Brembana. Dal colle di Zambla al rifugio Laghi Gemelli e arrivo a Valgoglio. Non una scialpinistica per misurare tempi e chilometri, quella che ci propone l'autore dell'articolo e delle fotografie Maurizio Panseri, ma un viaggio tra le sensazioni personali più profonde, per lasciarsi ricaricare dalla natura.

Sci, da Zambla ai laghi Gemelli e poi fino a Valgoglio: Giorno 1 - Giorno 2.

NELLA VALLE DEL PEGORINO

Con Maria Cristina Brambilla, che ha firmato testi e foto, da Lesmo (Monza e Brianza) seguiamo la valle del rio Pegorino fino a Casatenovo (Lecco), nel Parco del Lambro. Siamo in un ambiente boscoso, anche selvaggio, circondato da un alto tasso di urbanizzazione. Eppure in questo mondo parallelo la natura dà spettacolo, soprattutto in primavera.

Guarda il video-racconto e clicca qui per scoprire tutte le informazioni sull'itinerario

SUL CORNONE DI BLUMONE

Sul primo tratto in quota dell’Alta via dell’Adamello, nell’area sud dell’omonimo Parco regionale. Ce lo raccontano Massimo Sonzogni, che ha scritto l'articolo, e il fotografo Dario Bonzi. Alla scoperta di un territorio ricco di sorprese, anche storiche, dove la natura convive con gli insediamenti rurali. E la grande meraviglia dall’anticima, la Torre del Lago.

Scopri di più sull'itinerario nell'Alta via dell'Adamello al Cornone di Blumone.


TUTTO COMINCIO' DAL "RAFIOLO"

E' ancora una volta un appuntamento speciale quello con le "Sentinelle del gusto". La scoperta di Silvia Tropea Montagnosi riscrive la storia della pasta ripiena: una pergamena dell’archivio diocesano di Bergamo attesta che si mangiava già nel 1187, cento anni prima rispetto alla data finora riconosciuta. Marchio e disciplinare della Camera di commercio per il "Rafiolo di Sant’Alessandro". Le fotografie sono di Marco Mazzoleni. Il racconto della scoperta in questa puntata di Orobie Extra

IL FASCINO DEL CASTELLO DI DOMOFOLE

Eva Fattarelli e il fotografo Roberto Moiola ci accompagnano alla scoperta del castello di Domofole. Da Traona a Mello (Sondrio), sulla costiera dei Cech, un’escursione facile adatta anche a famiglie con bambini piccoli. La meta è il castello di Domofole, che la leggenda descrive come prigione di antiche regine. Nella realtà è un luogo incantato, nel quale ci si immerge in panorami fantastici e in atmosfere colme di storia.

Un bellissimo itinerario adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini. Per conoscerlo clicca su: Castello di Domofole.

BARCHE IN BELLA MOSTRA

Il Museo della barca di Pianello del Lario (Como), sulla sponda occidentale del lago, è un vero scrigno con pezzi unici della storia della nautica e della navigazione. Una realtà al passo con i tempi, aperta al territorio, che si presenta con continue novità, come le nuove sale sui motoscafi Riva e sulle antiche gondole. Ce ne parlano il direttore di Orobie Paolo Confalonieri e il fotografo Paolo Ortelli.

L'itinerario dentro il museo. Clicca su: Museo barca lariana.

Guarda l'intervista di Orobie Extra al direttore Paolo Confalonieri, sul numero di aprile.



Correlati

Il piccolo lago, videoracconto

Il piccolo lago, videoracconto

"Mi sembra di vedere tanti piccoli pianeti che ruotano attorno al Sole a velocità diverse. No, non sono nello spazio. In realtà, non sto nemmeno ...

Articolo
Monza Montagna, si torna in presenza e in piazza

Monza Montagna, si torna in presenza e i...

Dopo l'edizione virtuale dello scorso anno, riparte con eventi in presenza anche il festival "Monza Montagna", organizzato dalle società alpinistiche monzesi.E si parte ...

Evento
Domenica top per le corse in montagna

Domenica top per le corse in montagna

Bellagio e il lago di Como fanno da sfondo alla Bellagio Skyrace, in programma domenica 24 ottobre. Una corsa tra il foliage e slendidi ...

Evento
Orobie Extra. La montagna è un posto per giovani

Orobie Extra. La montagna è un posto per...

Abbiamo dedicato questa puntata di Orobie Extra al progetto #Y4M Young People for the Mountains, promosso da Cai di Bergamo, Regione Lombardia e Assorifugi e ...

Articolo