Articolo

I videoracconti di Orobie

19 Marzo 2021 / 11:30
0
2
1590
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

I videoracconti di Orobie

19 Marzo 2021/ 11:30
0
2
1590
Scritto da Redazione Orobie

Un videoracconto al mese. Lo propone Orobie andando a rileggere uno degli articoli pubblicati sulla rivista. Lo scegliamo, pubblicazione dopo pubblicazione, per consentirvi di mettervi comodi, guardare, ascoltare e soprattutto viaggiare con l'immaginazione. Li trovate tutti qui.


Che buono il tortello cremasco

Ancora una volta le “sentinelle del gusto” Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni ci prendono per la gola. Sul numero di marzo 2022 della rivista Orobie presentano una specialità di pasta ripiena cremasca, il tortello, che racchiude una riuscita combinazione di consistenze ed equilibri ricercati tra dolce e salato. Ben 11 gli ingredienti, compresi biscotto mostaccino, cedro candito e amaretto. Ma anche le caramelle mentine. Come ci svelano all’agriturismo Cascina Loghetto di Crema (Cremona). Allora, cominciamo a gustarlo nel videoracconto a cui ha dato voce Maria Cristina Brambilla.


Raspadüra e non soltanto

Il servizio dal titolo "Raspadüra, Tipico & C.", pubblicato sulla rivista Orobie di febbraio 2022, è delle "sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni. Nella versione videoracconto ci viene presentato con la voce di Maria Cristina Brambilla. Siamo nella terra del Granone lodigiano, forse il grana più antico che però non esiste più. Al suo posto oggi c’è quello che gli esperti definiscono il "nipotino": il Tipico lodigiano. Un formaggio eccellente, espressione del territorio e anche di un’altra bontà di cui il caseificio Zucchelli di Orio Litta è da anni campione del mondo.


Cammelli dolci dolci

Si tratta dei cammelli di sfoglia o frolla, tipici della provincia di Varese. Il servizio è stato realizzato da Silvia Tropea Montagnosi, con le fotografie di Marco Mazzoleni. E' pubblicato sul numero della rivista Orobie di gennaio 2022Maria Cristina Brambilla lo ha trasformato in un video racconto.


Re, draghi e fontanili

Alla scoperta di un lembo di Pianura padana ricco di leggende, come quella del drago Tarantasio. Il videoracconto, con la voce narrante di Maria Cristina Brambilla, dell'escursione in sella alla ebike da Caravaggio a Pandino, attraverso le province di Bergamo e Cremona. Pedalando tra fontanili, campi agricoli, castelli e siti archeologici. L'articolo firmato da Massimo Sonzogni, con le fotografie di Luca Merisio, è pubblicato sul numero di Orobie di dicembre 2021.


I "Brutti e Buoni"

Un videoracconto, con la voce narrante di Maria Cristina Brambilla ci porta alla scoperta della ricetta dei "Brutti e Buoni". Un prelibato biscotto, ideato da Costantino Veniani, che nel 1875 avviò una pasticceria a Gavirate (Varese). Ora la tradizione del trisavolo continua con Alessandro Clerici. E arriva pure in Australia. Con alla base solo ingredienti semplici: albume d’uovo, nocciole, mandorle, zucchero e vaniglia. Un classico della pasticceria italiana, caratteristico perché adatto a essere gustato a tutte le ore. Se vi siete ingolositi non perdetevi il numero della rivista Orobie nelle edicole a novembre 2021. L'articolo è di Silvia Tropea Montagnosi, con le fotografie di Marco Mazzoleni.


Il piccolo lago

Il lungo e stretto lago Segrino, specchio d’acqua del Comasco è ai piedi dei monti Cornizzolo e Scioscia, all’imbocco della Vallassina. Attorno si snoda un bel percorso ciclopedonale che ne compie il periplo. La sua fonte è sotterranea ed è un luogo tranquillo, ideale per sport e relax, amato anche da artisti, poeti e scrittori. Maria Cristina Brambila lo racconta sul numero di ottobre 2021 della rivista Orobie


Viaggio nel tempo sul lago di Como

Esperienze d'antan prima tra gli sbuffi del treno a vapore da Milano a Como e poi tra le atmosfere liberty di un'antica motonave. In questo voice over realizzato da Maria Cristina Brambilla, una giornata speciale sul lago di Como. Come vi abbiamo raccontato sul numero di Orobie di settembre 2021.


Il Biancomangiare di Matilde di Canossa

Con la voce di Maria Cristina Brambilla ecco un nuovo videoracconto di Orobie. E' quello del Biancomangiare di Matilde di Canossa, firmato sulla rivista nelle edicole a luglio 2021 da Silvia Tropea Montagnosi, con le fotografie di Marco Mazzoleni. Il piatto ha origine da un’antica ricetta fatta servire proprio da Matilde di Canossa a papa Gregorio VII e all’imperatore Enrico IV. Anche la gastronomia fu protagonista nello storico incontro del 1077 per porre fine alla lotta sulle investiture. Una tradizione che continua a San Benedetto Po, nel Matovano.


Zoom sul gheppio

Sul numero di maggio 2021 della rivista Orobie, Massimiliano Manuel Paolino, autore di testi e fotografie, racconta dei tre anni di studio, osservazione e appostamenti per riuscire a fotografare la nidificazione e la cova di una coppia di gheppi in un cascinale abbandonato della Brianza comasca, a Lurago d’Erba. Ci ha messo passione, pazienza e determinazione. Ha addirittura immortalato il momento magico del primo volo. Con la voce di Maria Cristina Brambilla gustiamoci allora il videoracconto di questa straordinaria esperienza.


Lungo la valle del Pegorino

Nel numero di aprile di Orobie abbiamo percorso la valle del rio Pegorino da Lesmo a Casatenovo. Un itinerario adatto a tutti nel Parco del Lambro, tra le province di Monza e Brianza e LeccoDopo poche centinaia di metri, il rombo dei motori viene rimpiazzato dal cinguettio degli uccelli e dal gorgoglio del rio e in questo periodo dell'anno i prati e il sottobosco si riempiono di fiori colorati. In questo video vi proponiamo il servizio in versione voice over, realizzato da Maria Cristina Brambilla.


Tappeti di crocus colorano i pascoli

Il primo a bucare la neve con la sua corolla bianca o viola è il crocusCerca sole e calore, annunciando la nuova stagione. Con il fotografo Roberto Ganassa, sul numero di marzo 2021 della rivista Orobie, andiamo alla scoperta dei luoghi in cui realizzare click unici. A cominciare da Corte Grande, nella valle del Bitto di Albaredo, in provincia di Sondrio. I prati si trasformano in tappeti fioriti.


Sighignola, passeggiata sul Balcone d'Italia

È una passeggiata con le ciaspole per tutti quella che propone la rivista Orobie di febbraio 2021: si sale alla Sighignola, il "Balcone d’Italia". Il direttore Paolo Confalonieri racconta questo luogo insieme al fotografo Maurizio Moro, grande appassionato della valle d’Intelvi, nella seconda puntata della serie "Cammini" che accompagna i lettori del magazine nel 2021.


Animali d'inverno protagonisti

Sul numero della rivista Orobie nelle edicole a gennaio 2021 il titolo è "Soggetti naturali". L'articolo racconta le incredibili esperienze dei fotografi naturalisti Matteo Capelli e Baldovino Midali alla ricerca degli animali che animano l'inverno tra le montagne. Nei boschi e per sentieri anche sotto la neve con macchina fotografica, teleobiettivo e cavalletto. Due grandi appassionati accompagnano in un’escursione a contatto ravvicinato con cinciallegre, camosci, picchi e gipeti. Questo videoracconto ci fa sentire accanto a loro, immersi in un ambiente a dir poco meraviglioso.


La leggenda del monte di Brianza

Sul numero di novembre 2020 della rivista Orobie, Maria Cristina Brambilla racconta, firmando testo e fotografie, il monte di Brianza, nella zona meridionale della provincia di Lecco. Un luogo dove sono ambientate molte delle leggende e delle storie che ascoltava da bambina. Narravano di cavalieri, principesse, creature fantastiche e animali parlanti. Tra queste ricorda benissimo la leggenda del mago e del tesoro del monte di Brianza. Comincia in una sera nebbiosa, lontana nei tempi, in cui un misterioso mago con una lunga barba fatta di bianchi cristalli di ghiaccio, un cappello appuntito carico di piogge e un ampio vestito rigonfio dei venti e delle brine che aveva raccolto nel suo lungo peregrinare, era giunto all'improvviso a bussare alla porta della casa del curato. Voleva rivelargli un segreto. Se vi siete incuriositi e volete scoprirlo ascoltate allora la magica narrazione di Maria Cristina Brambilla.


Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento