Articolo

Una raccolta di fondi per Pasturs

16 Marzo 2021 / 15:30
0
0
1311
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Una raccolta di fondi per Pasturs

16 Marzo 2021/ 15:30
0
0
1311
Scritto da Redazione Orobie

Una raccolta di fondi per garantire la sesta edizione di Pasturs, il progetto che ha l'obiettivo di diffondere conoscenze e buone pratiche per rendere possibile la convivenza tra le attività umane e lupi e orsi sulle Alpi italiane.

Ogni estate giovani volontari raggiungono i pastori negli alpeggi per affiancarli nel loro lavoro e mettere in atto misure preventive che riducano il rischio di attacco alle greggi e alle mandrie.

Il cuore del progetto è proprio l’incontro tra volontari e pastori. I primi, dopo essere stati formati da esperti, aiutano concretamente nelle attività giornaliere in alpeggio, dalla sorveglianza delle greggi alla mungitura, aiutandoli al contempo nella gestione dei cani da guardiania e nell'installazione di recinti elettrificati.

I pastori insegnano le regole e le attività di montagna e vengono a loro volta formati principalmente sul comportamento degli animali selvatici e sulle misure di prevenzione applicabili al loro contesto.

Nel tempo sono nate vere amicizie tra pastori e volontari, che insieme condividono un’esperienza unica a contatto con la natura: due mondi apparentemente opposti, quello montano e quello urbano, che si incontrano e si arricchiscono a vicenda.

Il progetto è realizzato da Cooperativa Eliante, Coldiretti, Wwf e Parco delle Orobie Bergamasche. Già lo scorso anno gli effetti della pandemia si erano fatti sentire sull'organizzazione di Pasturs. Un anno dopo la situazione è ancora più complicata ed è stata avviata una raccolta fondi tramite Rete del Dono per garantire la proseguzione di questa importante esperienza. 

Trovi qui tutte le informazioni sul progetto e su come sostenerlo.

Correlati

Pasturs, ultime ore per iscriversi

Pasturs, ultime ore per iscriversi

C'è tempo fino a domenica 14 aprile.Anche quest'anno Pasturs cerca volontari per aiutare gli allevatori  negli alpeggi, nell'ambito del progetto che ...

Articolo
Rifugio Elisa: raccolta fondi per un Dae

Rifugio Elisa: raccolta fondi per un Dae

È in corso una raccolta fondi per dotare il rifugio Elisa, nell’alta valle Meria, a Mandello del Lario (Lecco), posto a 1.515 metri ...

Articolo
Una settimana da pastore? Si cercano 50 volontari

Una settimana da pastore? Si cercano 50 ...

Anche nel 2022 prosegue il Progetto Pasturs, con lo scopo di affiancare gli allevatori nella gestione e protezione del bestiame in alpeggio.E' la settima ...

Articolo
Orobie Extra. La neve che non abbiamo visto

Orobie Extra. La neve che non abbiamo visto

Ricordiamo tutti le nevicate dello scorso inverno che, per la gran parte, abbiamo potuto guardare soltanto da lontano.Lo sguardo alle montagne, le webcam tenute ...

Articolo