Articolo

Attacco al Canto Alto, tutti i vincitori

04 Maggio 2021 / 11:51
0
0
544
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Attacco al Canto Alto, tutti i vincitori

04 Maggio 2021/ 11:51
0
0
544
Scritto da Redazione Orobie

In 300 sui tracciati del monte Canto Alto e, dopo quattro mesi si sfide, il vincitore si è deciso all'ultimo giorno.

Dal primo gennaio al 30 aprile ben 300 atleti hanno corso uno dei sei percorsi che si snodano sul monte Canto Alto su tracce reali predefinite virtualmente; 98 si sono sfidati nel Mini Vertical dalla località Pisgiù alla croce del Canto Alto; e 38 hanno completato le sei prove al meglio del loro riscontro cronometrico.

L'"Attacco al Canto Alto", corsa individuale a cronometro, ha previsto sei tracciati  - per un totale di 14 chilometri - lungo i sentieri della montagna, amata da runner ed escursionisti. Ogni partecipante ha scelto quando e su quali segmenti correre, in autonomia e in sicurezza.

Per il primo posto maschile si è combattuto fino all'ultimo giorno, quando Luca Arrigoni (team Autocogliati), l'ha spuntata su Roberto Antonelli (Altitude). Per Arrigoni un tempo finale di 1h 19'16". Terzo Paolo Colleoni (Atletica Valle Brembana),quarto Diego Bonetti (Pizza del Sol) e quinto Michele Dall'Ara (Ana Petosino) 

Anche tra le donne un sorpasso negli ultimi giorni, da parte di Lisa Buzzoni (Atletica Valle Brembana) nei confronti di Arianna Mariani (Runners Bergamo). Al terzo posto Melissa Limonta (Canto di Corsa), al quarto Vittoria Baroni (La Recastello) e al quinto Daniela Gelfi.

Nel Mini Vertical, valevole anche come corsa singola, si è imposto Lorenzo Rota Martir della Nazionale giovanile di corsa in montagna. Lorenzo non è stato il solo atleta delle lunghe distanze a cimentarsi sul Canto Alto. L'Attacco ha visto infatti anche la partecipazione del grande Oliviero Bosatelli. Nella categoria femminile (il primo premio è l'abbonamento a Orobie) ancora protagonista Lisa Buzzoni al primo posto.

Menzione speciale per Manuel Zambellisalito al Canto Alto 66 volte e che, in un'unica uscita ha collegato i sei percorsi - passando tre volte dalla Croce - per un totale di 48 chilometri.

Le premiazioni si terranno venerdì 7 maggio alle 18.30 al negozio Mountain Shop di Ponteranica.

Correlati

Mete del weekend, anche sotto le stelle

Mete del weekend, anche sotto le stelle

Valtellina Wine TrailIn 2.700 al via sabato dell'ottava edizione della bellissima corsa tra i vigneti, i borghi e le cantine della Valtellina ...

Articolo
Valle dei Segni Wine Trail

Valle dei Segni Wine Trail

Nel Bresciano in arrivo il prossimo anno una nuova corsa tra storia, borghi e vigneti. Le date da segnarsi in rosso sul calendario sono il ...

Evento
Corsa in montagna, incontro con Henri Aymonod

Corsa in montagna, incontro con Henri Ay...

Appuntamento con il Campione del mondo di corsa in montagna Henri Aymonod il 13 novembre allo store DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori ...

Evento
Domenica top per le corse in montagna

Domenica top per le corse in montagna

Bellagio e il lago di Como fanno da sfondo alla Bellagio Skyrace, in programma domenica 24 ottobre. Una corsa tra il foliage e slendidi ...

Evento