Articolo

Attacco al Canto Alto, tutti i vincitori

04 Maggio 2021 / 11:51
0
0
1262
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Attacco al Canto Alto, tutti i vincitori

04 Maggio 2021/ 11:51
0
0
1262
Scritto da Redazione Orobie

In 300 sui tracciati del monte Canto Alto e, dopo quattro mesi si sfide, il vincitore si è deciso all'ultimo giorno.

Dal primo gennaio al 30 aprile ben 300 atleti hanno corso uno dei sei percorsi che si snodano sul monte Canto Alto su tracce reali predefinite virtualmente; 98 si sono sfidati nel Mini Vertical dalla località Pisgiù alla croce del Canto Alto; e 38 hanno completato le sei prove al meglio del loro riscontro cronometrico.

L'"Attacco al Canto Alto", corsa individuale a cronometro, ha previsto sei tracciati  - per un totale di 14 chilometri - lungo i sentieri della montagna, amata da runner ed escursionisti. Ogni partecipante ha scelto quando e su quali segmenti correre, in autonomia e in sicurezza.

Per il primo posto maschile si è combattuto fino all'ultimo giorno, quando Luca Arrigoni (team Autocogliati), l'ha spuntata su Roberto Antonelli (Altitude). Per Arrigoni un tempo finale di 1h 19'16". Terzo Paolo Colleoni (Atletica Valle Brembana),quarto Diego Bonetti (Pizza del Sol) e quinto Michele Dall'Ara (Ana Petosino) 

Anche tra le donne un sorpasso negli ultimi giorni, da parte di Lisa Buzzoni (Atletica Valle Brembana) nei confronti di Arianna Mariani (Runners Bergamo). Al terzo posto Melissa Limonta (Canto di Corsa), al quarto Vittoria Baroni (La Recastello) e al quinto Daniela Gelfi.

Nel Mini Vertical, valevole anche come corsa singola, si è imposto Lorenzo Rota Martir della Nazionale giovanile di corsa in montagna. Lorenzo non è stato il solo atleta delle lunghe distanze a cimentarsi sul Canto Alto. L'Attacco ha visto infatti anche la partecipazione del grande Oliviero Bosatelli. Nella categoria femminile (il primo premio è l'abbonamento a Orobie) ancora protagonista Lisa Buzzoni al primo posto.

Menzione speciale per Manuel Zambellisalito al Canto Alto 66 volte e che, in un'unica uscita ha collegato i sei percorsi - passando tre volte dalla Croce - per un totale di 48 chilometri.

Le premiazioni si terranno venerdì 7 maggio alle 18.30 al negozio Mountain Shop di Ponteranica.

Correlati

GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Sul Linzone le prime corse di stagione

Sul Linzone le prime corse di stagione

C'è attesa per il debutto - il 7 aprile - di questa nuova gara, patrocinata dal Comune di Palazzago e organizzata da Fly-Up SportIl ...

Evento
Resegup 2024 nel segno della sostenibilità

Resegup 2024 nel segno della sostenibilità

La skyrace lecchese si correrà sabato 1 giugno. Ecco le novità. Le iscrizioni aprono lunedì.La Resegup, ideata e organizzata dall’associazione sportiva 2slow, è ...

Articolo