Articolo

Sabato il Giro d'Italia in Valchiavenna

27 Maggio 2021 / 11:16
0
0
496
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sabato il Giro d'Italia in Valchiavenna

27 Maggio 2021/ 11:16
0
0
496
Scritto da Redazione Orobie

Sabato la ventesima tappa della corsa rosa: 164 chilometri da Verbania all'Alpe Motta, con sconfinamento in Svizzera.

Sarà una giornata decisiva e ricca di adrenalina per il Giro d'Italia, prima della tappa conclusiva di Milano164 chilometri con un dislivello complessivo di 4200 metri.

Il percorso prevede anche lo sconfinamento in Svizzera per scalare il Passo di San Bernardino e rientrare in Italia attraverso la salita breve e dura del Passo dello Spluga e scendere poi fino a Campodolcino, passando per la Strada Provinciale 1 di Isola. L’ultima salita è prevista dalla SS36 del Lago di Como e dello Spluga, lungo cioè il mitico tratto del "Donegani", per poi attraversare il paese di Madesimo poco prima di lanciarsi nell’ultima scalata per la vittoria, verso l'Alpe Motta.

Nella stessa giornata e sulle stesse strade, si disputerà anche la tappa del GIRO-E, evento a pedalata assistita con partenza da Madesimo e arrivo sempre all’Alpe Motta.

La tappa Verbania-Motta comporterà una serie di chiusure al traffico nei comuni di Madesimo e Campodolcino

La Statale 36 sarà chiusa all’altezza dello svincolo verso la frazione di Fraciscio di Campodolcino, visto che i corridori scendendo dalla Provinciale di Isola per poi imboccare in salita la Statale 36 attraverseranno la frazione di Corti.

Chiuso tutto il tracciato della Provinciale fino alle 18 o comunque fino a fine corsa.

Nella frazione di Corti chiuse via Luciano Leonardi, via Del Crotto e via Don Guanella fino all’intersezione con Via Corti e la Statale 36.

Nel fondovalle di Campodolcino, frazione Tini, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli non facenti parte dell’organizzazione dalle 19 di venerdì 28 maggio fino alle 23 del giorno successivo in piazza Dei Ministrali, via Giavere, viale Degli Emigranti e piazza Del Mercato. Chiusa l’ex Statale 36 tra Pianazzo e Madesimo e via Innocente De Giacomi a Madesimo.

Decisamente complessa l’ordinanza per la frazione di Motta di Campodolcino. Divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli non facenti parte dell’organizzazione dalle 19 del 28 maggio alle 23 del 29 maggio lungo la strada inter-comunale Madesimo-Motta fino alla zona di arrivo antistante il complesso "Casa Alpina", nello spiazzo sterrato di proprietà del Consorzio Alpe Motta fra il rettilineo di arrivo e la stazione di arrivo della Funicolare SkyExpress e divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle 21 del 28 maggio alle 18 del 29 maggio nel parcheggio antistante la facciata sud del complesso "Casa Alpina".


Correlati

Sondrio, skipass gratis per gli under 16

Sondrio, skipass gratis per gli under 16

Mentre si lavoro per il ritorno sugli sci, è stato confermato lo skipass gratuito per bambini e ragazzi della provincia di Sondrio.Grazie a Consorzio ...

Articolo
PedalAdda, in bici lungo l'alzaia del fiume

PedalAdda, in bici lungo l'alzaia del fiume

Domenica 19 settembre la prima edizione della pedalata sull'Adda.Il Parco Adda Nord in collaborazione con il Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo ...

Evento
Il weekend è in mostra

Il weekend è in mostra

E' finalmente aperta al pubblico la mostra "Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi"La mostra è allestita nel Convento di San ...

Articolo
Sabato il Giro d'Italia in Valchiavenna

Sabato il Giro d'Italia in Valchiavenna

Sabato la ventesima tappa della corsa rosa: 164 chilometri da Verbania all'Alpe Motta, con sconfinamento in Svizzera.Sarà una giornata decisiva e ricca di ...

Articolo