Articolo

Montagna protagonista di Orobie di luglio

25 Giugno 2021 / 10:59
1
2
2485
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Montagna protagonista di Orobie di luglio

25 Giugno 2021/ 10:59
1
2
2485
Scritto da Redazione Orobie

Un mese lungo l'Alta via della Valtellina 

L'anno scorso Mattia Raimondi ha percorso l'intero tracciato, con l'intento di farlo conoscere e valorizzarlo. Lo hanno seguito anche alcuni dei nostri fotografi e trovate i loro scatti nel servizio che trovate nel numero di luglio di Orobie e in copertina.

Ecco l'itinerario dell'impresa di Mattia. Scopri tappa per tappa cliccando su: Alta via della Valtellina.

"La montagna non conosce stagioni per Orobie, ma luglio è il mese che per tradizione dà il via alle escursioni" scrive il direttore Paolo Confalonieri nel suo editoriale". 

Celebriamo dunque questo nuovo inizio, sancito dalla Giornata regionale delle montagne il 4 luglio, portandovi nei rifugi del territorio comasco, dove vivere giornate e notti tra silenzi e panorami, storie e leggende. All'interno del servizio di Serafino Ripamonti, anche l'illustrazione di Damiano Nembrini che riunisce i rifugi che fanno da "guardiani" del lago di Como, dall'alto delle montagne circostanti.

Viaggio sulle montagne di Lombardia

Nell'"Altra Copertina" spazio all'iniziativa voluta quest'anno nell'ambito di Save the Mountains e sempre in occasione della Giornata regionale delle montagne: #Y4M-Young People for the Mountains. Si tratta della possibilità di ottenere due voucher per altrettanti notti nei rifugi aderenti, proponendo il proprio progetto di viaggio tra le nostre montagne.

L'iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Cai e Assorifugio Lombardia ed è l'invito ai più giovani a diventare ambasciatori delle terre alte. Tutte le informazioni su www.caibergamo.it

A Mantova per il biancomangiare

Con le nostre Sentinelle del gusto, Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, riscopriamo il biancomangiare, un'antica ricetta che fu protagonista dello storico incontro del 1077 tra papa Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV. Lo conosciamo oggi  prevalentemente come dolce, ma all'origine era un piatto salato.

Goditi il videoracconto. Clicca su: Il Biancomangiare di Matilde di Canossa.


Delfix eroe delle falesie lecchesi

Dal 1986 Delfino Formenti attrezza le pareti di arrampicata sportiva del Lecchese. Ha aperto nuove vie e si occupa della manutenzione di tante falesie. Anche in questi mesi è in azione su diverse montagne. Il suo impegno è ora raccontato anche in un documentario, che vi proporremo in anteprima. Lo ha realizzato Massimo Colombo che firma anche il servizio di Orobie.

Chilometro verticale

In valle Seriana invece per un itinerario di mountain bike in valle Dossana. Una salita dura ma ricca di panorami, quella che ci propone Maurizio Panseri, per poi scendere lungo la valle ancora selvaggia dove nasce l'acqua che disseta Bergamo.

Nei Grigioni sul Piz Trovat

Massimo Sonzogni e Paolo Ortelli hanno raggiunto il cantone dei Grignoni per affrontare la prima ferrata dell'Engadina, sul Piz Trovat. Qui gli scenari sono grandiosi tra ghiacci e l'imponente Bernina.

L'itinerario. Clicca su: Ferrata piz Trovat.


Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento