Articolo

Natura e città nel Landscape Festival 2021

23 Giugno 2021 / 14:00
0
1
343
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Natura e città nel Landscape Festival 2021

23 Giugno 2021/ 14:00
0
1
343
Scritto da Redazione Orobie

Per la rassegna internazionale promossa da Arketipos e Comune di Bergamo, si apre il secondo decennio con importanti novità.

Dalla natura alla natura, andata e ritorno  - "From Nature to Nature (a journey in the city of the future)" il titolo originale  - è la riflessione al centro dell'undicesima edizione del Landscape Festival che si terrà a Bergamo dal 9 al 26 settembre. E a declinarla sarà il paesaggista inglese Nigel Dunnettprofessore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell'Università di Sheffield; e una delle voci più autorevoli a livello mondiale per approcci innovativi ed ecologici nella progettazione del verde.

La città del futuro, pensata dai promotori del Meeting internazionale dei Maestri del paesaggio dovrà essere ecologica, ma anche funzionale; e soprattutto dovrà riuscire a far convivere in maniera armoniosa natura e intervento umano. Su questo si confronteranno esperti provenienti da diverse parti del mondo e a questo concetto si ispirerà Nigel Dunnett per la Green Square, l'allestimento in piazza Vecchia a Bergamo alta, fulcro del festival dal 2011. 

In omaggio a Dunnett sarà allestita una mostra all'ex Ateneo di Bergamo, grazie alla collaborazione con Scuola Fantoni e il professore Salvatore Falci dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara. E il paesaggista sarà anche protagonista di una Lectio Magistralisorganizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani,  per condividere buone pratiche e idee in tema di paesaggio.  

Infine Nigel Dunnett firmerà un progetto di riqualificazione green di una zona della città, in collaborazione con Comune di Bergamo e Assessorato all’Urbanistica. Obiettivo di Landscape Festival è infatti di portare alla città - a partire dall'edizione 2021 -  una serie di opere permanenti.

La presentazione dell'undicesima edizione di Landscape Festival si è tenuta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato inaugurato "Green To The People", il giardino realizzato grazie alla raccolta fondi dell'edizione 2020. 


Correlati

Re, draghi e fontanili, il videoracconto

Re, draghi e fontanili, il videoracconto

Alla scoperta di un lembo di Pianura padana ricco di leggende, come quella del drago Tarantasio. Il videoracconto, con la voce narrante di Maria Cristina ...

Articolo
We Run for Christmas

We Run for Christmas

Il prossimo fine settimana torna nella Bergamasca la staffetta di beneficenza lunga un giorno.24 ore e altrettante frazioni tra cui scegliere, 240 chilometri ...

Evento
Skipass gratis sulle montagne bergamasche. Ecco come

Skipass gratis sulle montagne bergamasch...

Skipass gratuito a fronte di pernottamenti negli alberghi delle montagne bergamasche.L'iniziativa è di Visit Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.  ...

Articolo
La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

Prosegue al cinema Capitol Multisala la rassegna dedicata alle terre alte.Un ciclo di pellicole dedicate alla montagna, che parlano di alpinismo, emancipazione sociale e ...

Evento