Articolo

Si cercano rifugisti per il Magnolini e il Tassara

22 Giugno 2021 / 12:02
0
0
1480
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Si cercano rifugisti per il Magnolini e il Tassara

22 Giugno 2021/ 12:02
0
0
1480
Scritto da Redazione Orobie

Tempo di candidature per gli aspiranti gestori dei rifugi Magnolini e Tassara.

Il rifugio alpinistico M.O. Leonida Magnolini si trova al monte Pora, in territorio di Costa Volpino, in località Pian de la Palù ed è di proprietà del Cai di Lovere.

Possono partecipare al bando: imprenditori individuali, imprese (comprese le cooperative), associazioni, purché, per norma statutaria, possano gestire direttamente la struttura e siano in possesso dei requisiti necessari per esercitare l’attività prevista. 

Il nuovo contratto durerà sei anni e sarà rinnovabile per altrettanti. Le domande devono essere presentate entro le ore 21 del 16 luglio alla sede del Cai di Lovere, dove saranno protocollate.

Tutte le informazioni su www.cailovere.it 

Per il rifugio Tassara in Bazena invece non è ancora stata indetta una gara, ma si stanno raccogliendo le manifestazioni d'interesse degli operatori economici in possesso requisiti necessari per essere invitati alla trattativa privata.

Possono farsi avanti le persone fisiche, le imprese (comprese le cooperative) e le associazionicon finalità nel turismo ricettivo, sociale, culturale, assistenziale, religioso, sportivo ericreativo in possesso dei requisiti per esercitare la gestione di un rifugio alpino e per attività dis omministrazione di alimenti e bevande. Il nuovo gestore dovrà possedere conoscenze ambientali della zona, delle vie d'accesso, capacità di assistenza sanitaria in caso di primo soccorso, in particolare per il soccorso in ambiente alpino, oltre a quanto previsto dalla normativa.

Negli ultimi anni il rifugio è stato penalizzato dai problemi legati alla percorribilità della  provinciale 345; e questo aspetto - la manutenzione della strada - sarà centrale per l'assegnazione della struttura.

Per tutte le informazioni bisogna contattare la Cooperativa Alpini di Valle Camonica allo 0364/342036


Correlati

Giovani e montagna, un aiuto dal Cai

Giovani e montagna, un aiuto dal Cai

Tornano i contributi del Cai di Bergamo ai giovani imprenditori di montagna.E' il terzo bando ed è ancora più ricco rispetto agli anni scorsi ...

Articolo
Si cercano rifugisti per il Magnolini e il Tassara

Si cercano rifugisti per il Magnolini e ...

Tempo di candidature per gli aspiranti gestori dei rifugi Magnolini e Tassara.Il rifugio alpinistico M.O. Leonida Magnolini si trova al monte Pora, in ...

Articolo
Si cerca il gestore della Casa del Parco dell'Adamello

Si cerca il gestore della Casa del Parco...

Un bando per gestire la Casa del Parco dell'Adamello di Cevo.Il gestore avrà il compito di promuovere e valorizzare il territorio con un ...

Articolo
Più sostegno ai giovani imprenditori di montagna

Più sostegno ai giovani imprenditori di ...

Il bando promosso dal Cai di Bergamo, a favore dei giovani imprenditori, raddoppia le risorse in questo periodo difficile.L'iniziativa rientra nel progetto "Save ...

Articolo