Articolo

Orobie, un weekend tra natura, spettacoli e storia

09 Luglio 2021 / 08:30
0
1
795
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie, un weekend tra natura, spettacoli e storia

09 Luglio 2021/ 08:30
0
1
795
Scritto da Redazione Orobie

Parco delle Orobie valtellinesi. Sabato 10 luglio 2021 appuntamento con le fioriture e i panorami della val Tartano (Sondrio), con un ampio giro tra la val Budria e la val Lemma. Per informazioni e iscrizioni scrivere all’accompagnatore di media montagna Giorgio Tanzi: [email protected].com. Sabato 10 e domenica 11 altra uscita dal titolo “Sotto una coperta di stelle” con tappa nella valle del Bitto di Albaredo. Accompagnati da Nadia Colombo alla scoperta della natura lungo il percorso che attraversa l’alpe Pedroria, bene di proprietà del Fai. La sera osservazione delle stelle con le indicazioni di un astrofilo professionista. Per iscrizioni: tel. 339.1519380.

Sabato 10 luglio 2021, visita alle miniere dei Resinelli e anello del monte Coltignone con Shangri La. Un viaggio geologico, attraverso la lettura delle montagne e un percorso nelle viscere della Grigna. Immersi in un bosco fiabesco, per raggiungere l’incantevole postazione del Belvedere, dove provare l’emozione di camminare su una passerella sospesa con un panorama mozzafiato. Poi la vetta del monte Coltignone e del monte Paradiso. Nel pomeriggio visita guidata alla miniera Anna, ricca di storia e di curiosità sui minerali nascosti nel cuore della Grigna. Ritrovo ore 9 al Centro sportivo di Moggio (Lecco) e trasferimento con mezzi propri. Termine escursione ore 16.30. Info e prenotazioni: https://www.montagnelagodicomo.it/events/escursioni-2021-comune-di-moggio-miniere-resinelli-e-monte-coltignone/

Il castello di Padernello a Borgo San Giacomo (Brescia) è aperto al pubblico per visite guidate, con prenotazione obbligatoria e gruppi di massimo 14 persone. Per prenotazioni: www.castellodipadernello.it/prenotazioni-visite-guidate.html. Sempre nella Bassa Bresciana, sabato 10 luglio 2021 dalle 21.30, sul sagrato della chiesetta di San Pietro di Barbariga, per la rassegna “Itinerari teatrali nelle terre basse”, va in scena “Novecento” di Alessandro Baricco.

Per la rassegna “Estate nel parco 2021”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione LOntànoVerde, sabato 10 luglio 2021 propone una visita guidata con focus sull’avifauna locale a cura di Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del Cras (Centro recupero animali selvatici). Una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro faunistico per conoscere meglio la fauna alpina e in particolare le specie ornitiche presenti nel Parco dell’Adamello. Appuntamento dalle 10 alle 12.30 al Centro faunistico del Parco dell’Adamello in località Fles a Paspardo (Brescia). Per info e iscrizioni: tel. 348.4595374, [email protected].

Alla scoperta del Moroni, visite guidate sulle tracce del grande pittore bergamasco, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua nascita. Sabato 10 luglio 2021 ritrovo alle 14.45, con l’associazione Guide turistiche città di Bergamo, in piazza san Giuliano ad Albino (Bergamo). La prenotazione è obbligatoria: [email protected], tel. 328.6123502.

Domenica al Sacro monte di Varese in formato famiglia. Archeologistics invita grandi e piccini di scoprire storia, arte e natura del bene Unesco varesino. Dal borgo di Santa Maria del Monte al pic-nic nello splendido parco della casa museo Pogliaghi. Il viaggio inizia alla prima cappella e conduce fino al santuario. Al termine, tra le 12 e le 14, il giardino della casa-museo Pogliahi si apre per un pic-nic. È possibile visitare accompagnati da una guida l’interno della villa dove l’artista milanese Ludovico Pogliaghi ha raccolto le sue opere, tra cui il gesso originale della porta maggiore del Duomo di Milano. Oltre a 2.000 pezzi tra reperti archeologici egizi, etruschi e di età greco-romana, pitture e sculture rinascimentali e barocche e una ricca collezione di tessuti antichi, pregiati arredi storici e bizzarri oggetti provenienti da tutto il mondo. Il costo a famiglia è di 20 euro e comprende il kit con la guida al Sacro Monte, l’ingresso al giardino e la visita alla casa museo Pogliaghi. La prenotazione è obbligatoria: https://bit.ly/3v4p6RP, www.sacromontedivarese.it, www.archeologistics.it.

Nell’ambito di Iseo jazz, Sabato 10 luglio 2021, sul sagrato della chiesa vecchia di Clusane serata con Enrico Intra-Margherita Carbonell duo e Antonio Zambrini quartetto. Domenica 11 luglio, invece, al lido Sassabanek di Iseo, musica con Simona Premazzi trio-omaggio a Andrew Hill. Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 21.

“Drive in” ai Piani d’Erna (Lecco) ogni venerdì sera, alle 21.15, fino al 23 luglio 2021. Inoltre, alla domenica e nei giorni festivi, bus navetta gratuito, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, dalla Ventina di Pescarenico, passando per via Marconi davanti all’istituto Parini, e da lì in stazione per poi arrivare in corso Promessi Sposi e salire a Versasio fino al piazzale della funivia. Venerdì 9 luglio proiezione de “L’uomo delfino”. Il costo d’ingresso è di 2,5 euro.

In valle Camonica (Brescia) continua l’edizione 2021 di “Oro in bocca”, passeggiate mattutine e racconti del paesaggio organizzati da fondazione Provincia Brescia eventi, con protagonisti autorevoli esponenti del panorama culturale italiano. Sabato 10 luglio 2021 appuntamento a Lozio con il paesologo e poeta Franco Arminio. Dalla frazione di Sommaprada alla ex cava tra voci, paesaggi e poesia. Partenza alle 8.15 dai parcheggi della frazione di Sommaprada per la chiesa di Santa Cristina e le ex cave di estrazione del calcare L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria: [email protected], tel. 030.2906403.

A Lake Como international music festival, sabato 10 luglio 2021, alle 17.30, all’hangar dell’aero club di Como concerto del Milano saxophone quartet. L’ingresso è gratuito, ma con registrazione su: https://lakecomofestival.com/eventi/milano-saxophone-quartet-2/

Grigliata e passeggiata serale, sabato 10 luglio 2021, all’oratorio del Pontasso, a Castellaro, frazione di Torrazza Coste (Pavia). Ritrovo alle 18.30 a Il Tizzo di via Castellaro 36, tra natura, panorami straordinari, un pizzico di cultura e prodotti a km zero dell’Oltrepo PaveseInfo e prenotazioni: associazione Calyx, tel. 347.5894890 (Mirella) oppure 349.5567762 (Andrea).

Domenica 11 luglio 2021, alle 17, Pietro Berra, presidente di Sentiero dei Sogni, presenta il suo nuovo libro “Su questa pietra. Nuove poesie e visioni dalla quarantena”, nel giardino Villa Turconi, pregevole testimonianza dello stile liberty, nel comune di Alta Valle Intelvi (Como), in località Lanzo.

Il castello visconteo di Pagazzano (Bergamo), grazie al gruppo Civiltà contadina, riapre con le rassegne “Bentornati a Pagazzano” e “Teatro in castello”. Domenica 11 luglio 2021, alle 20.45, va in scena lo spettacolo di Matteo Nicodemo “Confidenze memorabili di un vecchio droghiere”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 340.3853285, [email protected], www.castellodipagazzano.it.


Correlati

Due mete con vista a Orobie Extra

Due mete con vista a Orobie Extra

Due mete con vista per le vostre prossime escursioni. In questa puntata di Orobie Extra vi portiamo a Brunate e al monte Tamaro. Al ...

Articolo
Turismo slow e montagna in mostra a Bergamo

Turismo slow e montagna in mostra a Bergamo

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre la Fiera di Bergamo ospita Agri Travel & Slow Travel Expo-Fiera dei Territori.La manifestazione, dedicata al ...

Articolo
Fine settimana tragico in montagna

Fine settimana tragico in montagna

Sono state giornate tragiche sulle nostre montagne.Ieri sono stati recuperati i corpi dei due alpinisti bergamaschi precipitati sabato sul versante svizzero del Pizzo Badile ...

Articolo
Domenica la Grigne Skymarathon

Domenica la Grigne Skymarathon

L'indimenticato Trofeo Scaccabarozzi torna agli antichi fasti con un nuovo nome: Grigne Skymarathon. Appuntamento domenica 19 settembre.Team Pasturo, Falchi Lecco e GSA Cometa ...

Articolo