Articolo

Un ricco weekend di eventi con Orobie

02 Luglio 2021 / 09:15
0
0
1236
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un ricco weekend di eventi con Orobie

02 Luglio 2021/ 09:15
0
0
1236
Scritto da Redazione Orobie

Comincia in valle Camonica (Brescia) l’edizione 2021 di “Oro in bocca”, passeggiate mattutine e racconti del paesaggio organizzati da fondazione Provincia Brescia eventi, con protagonisti autorevoli esponenti del panorama culturale italiano. Sabato 3 luglio a Cevo incontro con il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria: [email protected], tel. 030.2906403. Partenza alle 7.30 dal campo sportivo di Cevo.

Sabato 3 luglio, ore 8.30, apertura del village ebike di Clusone (Bergamo) in piazza Manzù. Alle 9 partenza tour ebike giornalieri e di mezza giornata da Clusone (piazza Manzù), Castione della Presolana (via Donizetti) e da Rovetta (piazza Ferrari). Ore 9.30 apertura convegno dedicato alla mobilità sostenibile nella sala Donizetti (via Donizetti, 15) a Castione della Presolana. Al pomeriggio attività per bambini al parco Vilafant di Rovetta. Alle 15 partenza tour ebike mezza giornata da Clusone, Castione della Presolana e Rovetta. Alle 16.30 esposizione e partenza del giro turistico con biciclette e divise d’epoca (partecipazione aperta a tutti). Informazioni: www.valseriana.eu/presolana-e-bike.

“Il fluire del tempo” è il titolo della mostra fotografica di Enza De Paolis in calendario dal 3 al 10 luglio, con ingresso libero, alla fondazione Luciana Matalon di Foro Buonaparte 67 a Milano. Info: 02.878781, [email protected]. orari di apertura da martedì a sabato dalle 10-13 e 14-19.

Nell’ambito della rassegna “Estate nel parco 2021”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione LOntànoVerde, propone una giornata in una delle vallate meno conosciute del Parco: la valle di Stabio. Un’occasione per affrontare, insieme alla guida ambientale escursionistica Giancarlo Bazzoni, i temi della gestione dei pascoli in quota e delle produzioni casearie tipiche d’alpeggio, con degustazione dei prodotti delle casere. Ritrovo alle 9 in piazza Ghislandi a Breno (Brescia) e ritorno alle 16. Per info e iscrizioni: tel. 348.4595374, [email protected], Giancarlo Bazzoni tel. 349.3914140.

Il castello visconteo di Pagazzano (Bergamo), grazie al gruppo Civiltà contadina, riapre con le rassegne “Bentornati a Pagazzano” e “Teatro in castello”. Si comincia sabato 3 luglio con lo spettacolo “Coppie, sigari e champagne”, portato in scena dal Centro universitario teatrale di Bergamo, con la regia di Claudio Morandi e Giuliano Gariboldi. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 340.3853285, [email protected], www.castellodipagazzano.it.

È tempo di skyrunning e corsa in montagna. Il Team K2 Valtellina ripropone domenica 4 luglio la 3.a edizione del primo doppio km verticale lombardo: 2.000 metri only up in soli 9 km di sviluppo. Si parte dalla chiesa parrocchiale di Talamona (Sondrio), a quota 272 metri, e si sale alla panoramica cima Pisello, a 2.272 metri. Info: www.k2valtellina.it.

A cura del Museo nazionale della fotografia e di Brescia underground, fino all’1 agosto è visitabile nella piazzetta del Carmine a Brescia l’esposizione “El Carmen, la storia di un angolo di Carmine”. Le fotografie permettono di conoscere il nuovo spazio come luogo di condivisione e storia. In un punto del quartiere dove la città “sopra” si incontra con la città “sotto”, quella dei fiumi che scorrono sotto lo strato di asfalto. Apertura: martedi’-mercoledi’-giovedi’ ore 9-12 e sabato-domenica ore 16-19.

Domenica 4 luglio, alle 21, Martha J. & Chebat quartet “Plays the Beatles”: un concerto da non perdere nel cortile dei Gelsi del castello Visconteo di Legnano (Milano). Vengono presentati i brani più visionari dei quattro di Liverpool rivisitati in chiave jazz. Il concerto si tiene all’aperto. Per informazioni e prenotazioni: www.teatrotirinnanzilegnano.it/marthaj.html.

Una domenica al Sacro monte di Varese. Archeologistics propone la possibilità a grandi e piccini di scoprire storia, arte e natura del bene Unesco varesino. Dal borgo di Santa Maria del Monte al suggestivo pic-nic nello splendido parco della casa museo Pogliaghi. Il viaggio inizia alla prima cappella e conduce fino al santuario. Al termine, tra le 12 e le 14, il giardino della casa museo Pogliaghi si apre per un pic-nic. È possibile anche visitare accompagnati da una guida l’interno della villa dove l’artista milanese Ludovico Pogliaghi ha raccolto le sue opere, tra cui il gesso originale della porta maggiore del Duomo di Milano. Oltre a 2.000 pezzi tra reperti archeologici egizi, etruschi e di età greco-romana, pitture e sculture rinascimentali e barocche e una ricca collezione di tessuti antichi, pregiati arredi storici e bizzarri oggetti provenienti da tutto il mondo. Il costo a famiglia è di 20 euro e comprende il kit con la guida al Sacro Monte, l’utilizzo del giardino e la visita alla casa museo Pogliaghi. La prenotazione è obbligatoria: https://bit.ly/3v4p6RP.

Domenica 4 luglio “Pianura da scoprire” ripropone l’apertura del circuito di manieri e borghi fortificati della media pianura lombarda, tra le province di Bergamo, Cremona e Milano, spaziando dal fiume Adda al Serio e fino all’Oglio. Ben 10 località hanno aderito all’iniziativa estiva di valorizzazione di castelli e borghi. Tutto abbinato a mercatini di collezionismo e antiquariato, apertura di musei e disponibilità a visite guidate. Dettagli sui siti visitabili e iscrizioni su: www.pianuradascoprire.it, [email protected], tel. 0363.301452.

Alla scoperta del Moroni, visite guidate sulle tracce del grande pittore bergamasco, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua nascita. Sabato 3 luglio ritrovo alle 14.45 con l’associazione Guide turistiche città di Bergamo, alla rocca viscontea di Romano di Lombardia. La prenotazione è obbligatoria: [email protected], tel. 328.6123502.

Domenica 4 luglio, dalle 8, 47° ritrovo al bivacco Spera, in alta valle Camonica (Brescia) a cura del museo della Guerra Bianca di Temù. La camminata ha come meta il bivacco in val Salimmo, dedicato al fondatore del museo Sperandio Zani. Ritrovo e partenza dalla piazza del municipio di Temù con mezzi propri (meglio se fuoristrada) fino a malga Caldea, salita al bivacco e Santa Messa e colazione a malga Caldea.

Sabato 3 luglio, alle 17, Pietro Berra, presidente di Sentiero dei Sogni, presenta il suo nuovo libro “Su questa pietra. Nuove poesie e visioni dalla quarantena”, all’ex manicomio San Martino di Como. Dialoga con il poeta Diego Conticello. L’evento è ospitato dal Cral Asl Como nel suo giardino all'interno dell'immenso parco con un aperitivo. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al link: https://questapietra.eventbrite.it.

Domenica 4 luglio visita al Santuario del Perello, tra Selvino e Sambusita (Bergamo). Partenza alle 15 dal parcheggio del palazzetto dello sport di Selvino. Il tracciato a piedi è di 45 minuti su facile sentiero nel bosco. Alle 16 inizio tour guidato del gioiello medievale ricco di affreschi votivi. Per chi volesse è possibile raggiungere il Santuario con auto propria. Prenotazione obbligatoria: [email protected], tel.328.3846864. Bambini sotto i 12 anni gratis.