Articolo

Weekend d'estate, il meglio è in compagnia di Orobie

16 Luglio 2021 / 09:30
0
0
1227
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Weekend d'estate, il meglio è in compagnia di Orobie

16 Luglio 2021/ 09:30
0
0
1227
Scritto da Redazione Orobie

In occasione dei Great days dedicati agli appassionati di mtb ed ebike da fuoristrada, da venerdì 16 a domenica 18 luglio, Livigno (Sondrio) ospita escursioni guidate al tramonto, tour panoramici in quota e una singolare caccia al tesoro in bicicletta dove si premia il team più abile e originale. Info e prenotazioni su: www.carosello3000.com.

Va in scena la 5.a edizione di “Colpi di colore”, il variopinto festival di Moniga del Garda (Brescia), con ogni appuntamento abbinato a un colore, dedicato alla musica, all’arte e alla letteratura. Sabato 17 luglio alle 21, a villa Bertanzi, serata rosa con “Estasi lirica”. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Per “Estate sforzesca”, sabato 17 luglio alle 18, al castello Sforzesco di Milano, la Civica orchestra di fiati incontra i giovani musicisti della rappresentativa Anbima Lombardia per il concerto “Noi siamo piccoli ma cresceremo”. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti su: www.mailticket.it. Alle 21, invece, tocca alla musica del duo elettronico Nu Guinea.

Il Lake Como international music festival, venerdì 16 luglio alle 18.30, dà appuntamento a villa Carlotta, a Tremezzina, con il pianoforte di Sabrina Lanzi. L’ingresso include la visita alla villa ed è possibile accedere ai giardini già dalle 15. Info e prenotazioni su: https://lakecomofestival.com/eventi/sabrina-lanzi-pianoforte-2/

Fino a mercoledì 25 luglio, per la rassegna “Estate nel parco 2021”, al museo di Nadro (Brescia), il Centro faunistico del Parco dell’Adamello gestito dall’Associazione LOntànoVerde propone una mostra sulle specie di pipistrelli presenti in valle Camonica. L’esposizione, a cura di Antonio Lieta, è il risultato dei censimenti che le guardie ecologiche volontarie della Comunità montana stanno effettuando da alcuni anni su questi straordinari mammiferi volanti. Info e prenotazioni: [email protected], tel. 348.4595374.

Il Comune di Moggio (Lecco), in collaborazione con Shangri La’ onlus, propone sabato 17 luglio, con ritrovo alle 9 al centro sportivo del paese, l’escursione Varenna, greenway dei Patriarchi, villa Monastero e sorgente del Fiumelatte. Iscrizione obbligatoria sul sito: www.montagnelagodicomo.it.

Domenica 18 luglio, alle 9, dal centro sportivo Saletti di Nembro (Bergamo) partenza della 4.a val Seriana marathon di mountain bike. La gara, valida come 3.a prova della Coppa Lombardia ciclopromocomponents si sviluppa su un percorso di 37 chilometri, con un dislivello positivo di 1.700 metri. Per informazioni: http://www.valserianamarathon.it/.

Tornano le visite guidate del museo delle Storie di Bergamo. Sabato 17 luglio, dalle 16, si va alla scoperta alla scoperta della storia della città: dalla Bergamo romana, con gli scavi all’ingresso della torre del Campanone, fino a quella moderna, vista dalla sommità di quello che è uno dei monumenti più famosi della città vecchia. Ancora oggi è custode della campana più grande della Lombardia. L’accesso è riservato ai possessori della tessera abbonamento Musei-Lombardia. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: [email protected], www.museodellestorie.bergamo.it, https://www.ticketlandia.com/m/event/visite-guidate-abbonamento-musei-lombardia.

Il ritmo e la storia dell’orologio Fanzago di Clusone (Bergamo). Domenica 18 luglio, alle 16, visita e spettacolo di percussioni con la guida e storica dell’arte Laura Benzoni e il musicista Gabriele Lattuada. Un originale appuntamento a due voci, in cui la spiegazione dell’orologio e del meccanismo interno del 1583 viene accompagnata da intermezzi musicali. Partecipazione libera, ma è gradita la prenotazione: 328.3846864, [email protected], 349.7289588, [email protected].

Burattini in scena venerdì 16 luglio con “Gioppino alla corte del re di Persia” della compagnia Baracca&burattini. Si comincia alle 20.45 alla cooperativa Girasole di via Vittore Vezzoli 3, a Calcio (Bergamo). In caso di maltempo al cineteatro Astra, in via San Fermo 2. Si replica sabato 17 luglio in via Misericordia 1 a Spirano (Bergamo). Nella sala Conca del centro polifunzionale dovesse piovere, sempre in via Misericordia 1.

Burattini protagonisti, ancora sabato 17 luglio, alle 21, anche al parco comunale di via Teoperga, a Prezzate di Mapello (Bergamo). Vengono rappresentate “Storie brevi” della compagnia Pane&Mat.

Continua il percorso culturale di Brescia buona festival tra le dimore del gusto e dell’accoglienza delle cooperative sociali attive in città e in provincia. Brescia buona cooking show, sabato 17 luglio alle 18.30, alla cascina Cattafame di via Seriola 62, a Ospitaletto. La cucina si fa spettacolo con il contrappunto di letture a tema. Prenotazione obbligatoria: tel. 349.5788924. Domenica 18 luglio serenata per l’alba, alle 6, alla spiaggia del Desenzanino (lungolago Cesare Battisti, 1), a Desenzano del Garda. Grandi canzoni trovano una veste sonora inedita e fascino irresistibile, con la voce e il violoncello di Eleuteria Arena. Accesso libero.

All’orto botanico Rota di Bergamo, in Città Alta, sabato 17 luglio alle 17.30 appuntamento con “Facce stampate”, laboratorio con la tecnica frottage: impronte e segni riprodotti e stampati con quanto offre la natura, come foglie, steli, fiori, rami, bacche, piume. Vengono realizzati ritratti o volti di personaggi stravaganti. A cura di Michela Facchinetti, antropologa e collaboratrice dell’orto botanico. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-facce-stampate-159218618173. Partecipazione gratuita, massimo 15 persone.

Domenica 18 luglio, nella valle della Biodiversità di Astino (Bergamo), dalle 17.30 alle 18.30, visita guidata dal titolo: “Grazie piante per lo zucchero che ci date”, con Francesca Gambirasi, educatrice e collaboratrice dell’orto botanico di Bergamo. Prenotazione obbligatoria: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-grazie-piante-per-lo-zucchero-che-ci-date-159218722485. Partecipazione gratuita per un massimo di 30 posti.

Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo