Articolo

COMO BY NIGHT

14 Agosto 2021 / 14:43
0
0
901
Scritto da Alessandro Verga
Fotografie di alessandro verga
Articolo

COMO BY NIGHT

14 Agosto 2021/ 14:43
0
0
901
Scritto da Alessandro Verga
Fotografie di alessandro verga

Metti una sera d’estate, agosto piu’ precisamente, una di quelle sere afose che non lasciano sperare in una notte tranquilla cosa fare??

Una buona idea e’ una gita serale per la citta’ di Como, le sue mille luci illuminano i monumenti e il lungolago una linea continua da Cernobbio per proseguire lungo la zona stadio, i giardini del Tempio Voltiano, simbolo per eccellenza della citta’, rappresentato per anni sulle vecchie e rimpiante Lire, proseguono fino all’elegante piazza Cavour , per poi finire dal lato opposto a viale Geno. Lo sguardo poi viene rapito dalle luci che guidano la funicolare che in pochi minuti ti porta dalle sponde del lago al balcone d’Italia, Brunate appunto borgo arroccato in cima alla montagna , dal quale si gode un ottimo panorama sulla citta’, sul Lario e sulla pianura lombarda.

Tornando in citta’ passeggiando vicino alle sponde si sente una piacevole brezza che fa dimenticare per qualche istante la calura cittadina, le splendide ville che si affacciano sul lago hanno reso Como famosa oltre oceano , star di Hollywood oramai da anni collezionano dimore uniche sul lago luoghi ideali per rilassarsi e concedersi qualche periodo di riposo.

La citta’ murata offre scorci unici, piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta,tutta illuminata risalta nel buio della notte, esaltando tutte le sue forme, la sua bellezza e la sua maestosita’, la nuova area pedonale che parte dai portici Plinio, per anni capolinea di Autobus ha restituito ai cittadini e turisti una parte di citta’ prima di allora poco sfruttata, continua fino in piazza Verdi sede del celebre Teatro Sociale , altro gioiello di Como.

Da piazza Duomo proseguendo lungo via Vittorio Emanuele II, si giunge nella graziosa piazza San Fedele , luogo tanto caro ai comaschi sede della basilica romanica appunto dedicata al santo.

Per concludere il giro serale nella citta’ murata non puo’ mancare una visita alle torri poste ai confini delle mura, Porta Torre, Torre Gattoni (famosa per aver ospitato lo studio di Alessandro Volta) e torre di San Vitale, tutte ben conservate ancora li pronte a difendere il borgo.



Correlati

COMO BY NIGHT

COMO BY NIGHT

Metti una sera d’estate, agosto piu’ precisamente, una di quelle sere afose che non lasciano sperare in una notte tranquilla cosa fare??Una buona ...

Articolo