Articolo

Con Orobie di ottobre il divertimento continua

24 Settembre 2021 / 09:45
0
2
2749
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Con Orobie di ottobre il divertimento continua

24 Settembre 2021/ 09:45
0
2
2749
Scritto da Redazione Orobie

L'autunno è un'esplosione di colori e di opportunità per andare alla scoperta del territorio e non soltanto. Con il numero della rivista Orobie di ottobre 2021, che è nelle edicole, lasciati coinvolgere dalle tante sorprese della Lombardia più bella, per un viaggio anche tra arte, storia e tradizioni.

 

GRANDI E PICCOLI ALLEVATORI

Tra Bossico e il monte Pora, nella Bergamasca, sono un anziano signore e un ragazzino a portare avanti la tradizione dell’allevamento di brune alpine. E a compiere la transumanza con la piccola mandria aiutati soltanto da un cane. Gesti e passi che si ripetono da generazioni e che, con la passione del più giovane, sono proiettati al futuro. La loro storia è raccontata dal direttore di Orobie Paolo Confalonieri. Le immagini sono firmate da Cristian Riva.


NON SOLTANTO PECORE

Non soltanto greggi al pascolo dalle Orobie bergamasche alla pianura brescianaIl cambio di vita per Silvestro Maroni, pastore e imprenditore, passa per un progetto che guarda al futuro. Ce ne parlano le “sentinelle del gusto” Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni. La Agricola di Maroni si occupa di transumanza, trasformazione di carne fresca e salumi, tutti con la gigante bergamasca.

DOVE TUTTO E' COMINCIATO

Matteo Zanga, autore di testi e fotografie, ci fa conoscere Arturo Milani, il titolare del marchio "Great Escapes". Di nuovo sui monti dai quali ha avuto inizio la sua grande passione per l’alpinismo. Dai Piani d’Erna fino al monte Magnodeno, in provincia di Lecco, ricordando la bottega di Cassin, l’incontro con Messner e le tante imprese di quel bambino che sciava sui prati di Versasio.

Per tutti i dettagli dell'itinerario clicca su: costa della Giumenta.

MARMOTTE E AGRICOLTURA

Con le immagini di Beniamino Pisati e il servizio di Margherita Balduzzi eccoci nei prati del "Piccolo Tibet", a Livigno in provincia di Sondrio, dove le marmotte sono troppe e, tra buche e sassi, danneggiano gli agricoltori. Il Comune ne ha contate 400 e ha deciso di trasferirne almeno 300. È già partito il piano di cattura e di liberazione che sta coinvolgendo altre zone della Lombardia, come l’alto Garda bresciano.

IL RICHIAMO DELLE MONTAGNE

Sul monte Cadelle, al confine tra la bergamasca valle Brembana e la Valtellina, con l’accompagnatore di media montagna Marco Caccia. Ha 38 anni e lavora come ingegnere edile, ma da sempre ama le terre alte e la fotografia. Tanto da farlo diventare un professionista nel trasmettere agli altri queste passioni. È proprio lui a raccontarsi, mentre gli scatti fotografici sono di Dimitri Salvi.

Tutto quel che occorre sapere sull'itinerario. Clicca su: Monte Cadelle.

ATTORNO AL SEGRINO

Assieme a Maria Cristina Brambilla, che ha curato testi e foto, andiamo alla scoperta del lungo e stretto specchio d’acqua del Comasco. È ai piedi dei monti Cornizzolo e Scioscia, all’imbocco della Vallassina. Attorno si snoda un bel percorso ciclopedonale che ne compie il periplo. La sua fonte è sotterranea ed è un luogo tranquillo, ideale per sport e relax, amato anche da artisti, poeti e scrittori.

Il videoracconto. Clicca su: Il Piccolo lagoSe invece vuoi scoprire l'itinerario: lago Segrino.

DON ANGELO DELL’ADAMELLO

Sul torrione d’Albiolo con don Angelo Marchetti, sacerdote camuno che, come papa Pio XI e molti altri preti, è un abile alpinista. Ci ha guidati in un’escursione sulle vette che incorniciano il passo del Tonale, tra la Lombardia e il Trentino. La sua è una grande passione per le terre alte, unita al profondo impegno nella guida della parrocchia. Ce lo fanno conoscere Massimo Sonzogni, che ha firmato l’articolo, e il fotografo Dario Bonzi.

L'itinerario: all'Albiolo tra Lombardia e Trentino.

Il numero di Orobie di ottobre presentato dal direttore Paolo Confalonieri a Orobie Extra



Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo