Articolo

Tra autunno e inverno, Orobie porta in edicola novembre

29 Ottobre 2021 / 09:30
0
2
2496
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tra autunno e inverno, Orobie porta in edicola novembre

29 Ottobre 2021/ 09:30
0
2
2496
Scritto da Redazione Orobie

E' nelle edicole il numero di novembre 2021 della rivista Orobie. Il magazine che racconta le tante sorprese della Lombardia più bella accompagna gli amanti della vita all'aria aperta nelle magiche giornate tra autunno e inverno. In copertina, nella foto di Cristian Riva, la prima neve sul sentiero che da Carona (Bergamo), in alta valle Brembana, porta al rifugio Laghi Gemelli.

NELLE TERRE DEL VESCOVADO

A pochi chilometri da Bergamo Alessandro Monaci ci conduce alla scoperta delle colline, coltivate con vigne e uliveti, lungo il Cammino del Vescovado. Un viaggio di 50 chilometri da Scanzorosciate a Sarnico, con gli scatti fotografici di Stefano Vedovati, che ciascun escursionista può vivere a modo suo. Senza tabelle di marcia e neppure stereotipi. A tu per tu con questi luoghi.

Cammino del Vescovado: 1.a tappa Scanzorosciate-Albano Sant'Alessandro; 2.a tappa Albano Sant'Alessandro-Montello; 3.a tappa Montello-Chiuduno4.a tappa Chiuduno-Sarnico.

PEDALANDO VERSO SUD

Tre giorni a colpi di pedale dalla Certosa di Pavia al monte Lesima, nella parte più meridionale della Lombardia, per vedere la nostra regione da una prospettiva diversa. Sui crinali dell’Appennino, in compagnia dell’autore dell’articolo Maurizio Panseri, con il serio rischio di rimanere disorientati da panorami inaspettati, che riescono a sorprendere anche gli esploratori esperti. Le immagini sono di Maurizio Panseri, Andrea Aschedamini e Cristina Locatelli.

L'itinerario. Clicca su: Tre giorni in bicicletta nel Pavese.

LA PRIMA NEVE

Quando una semplice uscita su sentieri familiari, come quelli che da Carona (Bergamo) portano al rifugio Laghi Gemelli, si trasforma in un’occasione straordinaria per fotografare il cambio di stagione. È capitato a Cristian Riva, che lo racconta con testi e foto. L’attimo in cui i larici dorati sono ricoperti della prima neve. Un pizzico di fortuna che ti porta a essere nel posto giusto nel momento magico del passaggio del testimone tra autunno e inverno.

Tutti i dettagli sull'itinerario, clicca su: Gita ai laghi Gemelli tra autunno e inverno.

L’UOMO DEL BOSCO

Viaggiatore solitario della Valtellina, Andrea Mori, classe 1977, è l’artista che cammina scalzo per sentire e poter raccontare la consistenza della terra. Accompagnatore di media montagna, vuole far scoprire la grandezza delle piccole cose, come ascoltare, annusare e percepire la natura che ci circonda. A firmare articolo e fotografie è Matteo Zanga.

Lasciatevi guidare lungo l'itinerario da Andrea Mori. Cliccate su: Contrada Bassola.

BRUTTI, MA QUANTO SONO BUONI

Le “sentinelle del gusto” Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, ci ingolosiscono con testi e immagini dei “Brutti e Buoni”. Ci svelano la ricetta del prelibato biscotto, ideata da Costantino Veniani che, nel 1875, avviò una pasticceria a Gavirate, in provincia di Varese. Ora la tradizione del trisavolo continua con Alessandro Clerici. E arriva pure in Australia. Con alla base soltanto ingredienti semplici: albume d’uovo, nocciole, mandorle, zucchero e vaniglia.

Il videoracconto. Clicca su: "I Brutti e Buoni".

NEVE D’ALTRI TEMPI

Immagini e suggestioni di un inverno anomalo, con tanta neve sulle nostre montagne e gli impianti di risalita fermi a causa della pandemia. Ma le località turistiche hanno comunque visto l’arrivo di molte persone, anche famiglie e giovani, che hanno trascorso le giornate in modo diverso rispetto allo sci alpino. I testi sono di Ruggero Meles, le fotografie di Marco Mazzoleni.

NOVEMBRE IN ORTIGARA

Nel novembre 1918 fu scritta la parola fine alla Prima guerra mondiale. Un’escursione sull’Ortigara, nel cuore dell’altopiano di Asiago, ci aiuta a non dimenticare quella che papa Benedetto XV definì "inutile strage". Massimo Sonzogni, che ha firmato il servizio, ci porta alla scoperta di uno dei siti dell’Ecomuseo della Grande guerra delle Prealpi vicentine. Il racconto fotografico è di Dario Bonzi.





Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo