Articolo

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

11 Novembre 2021 / 13:45
0
1
974
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

11 Novembre 2021/ 13:45
0
1
974
Scritto da Redazione Orobie

L’11 novembre sono stati annunciati i vincitori del bando I Luoghi del Cuore: venti luoghi, e le loro storie speciali, al centro dei progetti di valorizzazione e restauro che verranno finanziati dal Fai e da Intesa Sanpaolo in tredici Regioni.

La decima edizione del Censimento, lanciata a maggio 2020 nella settimana della ripartenza dopo il lockdown, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti, rendendo più che mai evidente il valore sociale dell’iniziativa e l’amore e l’impegno dei cittadini per i rispettivi territori. Ora per venti di questi luoghi sta per essere scritta una nuova pagina di storia. 

In Lombardia premiati il Castello di Brescia, terzo classificato a livello nazionale; e la chiesa di Sant'Eufemia a Corte Franca, sempre nel Bresciano.

La  fortezza, che rispecchia nelle sue stratificazioni la storia di Brescia, racchiude in sé elementi romani, testimonianze di epoca viscontea come il mastio e le mura merlate e ambienti, come l’ingresso monumentale, che ricordano la potenza della Serenissima, che dominò la città per quattro secoli. Il Castello comprende anche uno dei più antichi vigneti della città e la suggestiva Strada del Soccorso, al centro del progetto di riqualificazione proposto dal Comune. Con i 30.000 euro destinati da Fai e Intesa San Paolo sarà infatti reso nuovamente accessibile al pubblico questo suggestivo percorso, in gran parte articolato in un tunnel. Sarà realizzata una nuova illuminazione e completato un progetto che lega la Strada del Soccorso, protagonista di due episodi chiave nella storia bresciana, al nuovo Museo del Risorgimento.

In Lombardia premiata anche la Chiesa di San'Eufemia, che sorge su una delle colline dell'anfiteatro morenico del lago d'Iseo, in un’area di campagna fuori da Nigoline, frazione di Corte Franca. Fu sede parrocchiale e luogo di sepoltura fino al Settecento, quando fu costruita la nuova parrocchiale nel centro abitato. La chiesa è particolarmente cara agli abitanti della zona e al suo interno custodisce splendidi affreschi, attribuiti a Floriano Ferramola.

Il progetto, finanziato con 9.250 euro, è stato presentato dalla parrocchia di Corte Franca. Si interverrà per il recupero del ciclo di affreschi: alla base dei riquadri degli affreschi corre una scritta che spiega le immagini, ma il testo è in gran parte illeggibile; e tutte le superfici pittoriche necessitano di un urgente intervento di restauro.

Al primo della classifica dei Luoghi del cuore del Fai con 75.586 voti c’è la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, cui vengono assegnati 55.000 euro, per la realizzazione un video-racconto da allestire in due siti simbolici, uno in Piemonte e uno in Liguria, uniti da questo tracciato ferroviario. 

Correlati

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

L’11 novembre sono stati annunciati i vincitori del bando I Luoghi del Cuore: venti luoghi, e le loro storie speciali, al centro dei progetti ...

Articolo
Orobie Extra. Cornabusa nel cuore

Orobie Extra. Cornabusa nel cuore

Sono giornate di festa al Santuario della Cornabusa con tanti appuntamenti di carattere religioso e legati alla tradizione. Un motivo in più per raggiungere ...

Articolo
La Cornabusa nel cuore

La Cornabusa nel cuore

Nel 2018 il Santuario della Cornabusa a Sant'Omobono Terme era arrivato quarto nel censimento del Fai. Ora l'intervento di valorizzazione è stato completato ...

Evento
I luoghi del cuore Fai 2020

I luoghi del cuore Fai 2020

Ben 2.353.932 voti per il decimo censimento Fai dei Luoghi del cuore. Una partecipazione da record ancora più significativa nell’anno del ...

Articolo