Articolo

In regalo due belle ferrate

09 Dicembre 2021 / 14:00
0
0
2003
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

In regalo due belle ferrate

09 Dicembre 2021/ 14:00
0
0
2003
Scritto da Redazione Orobie

Natale è vicino e per molti l'apertura e la riapertura di due itinerari in parete, rappresenterà proprio una splendida sorpresa.

Sabato 18 dicembre a Valmadrera sarà inaugurata la ferrata del Corno Rat, riqualificata dall'Osa, l'Organizzazione sportiva alpinisti, nel settantesimo di fondazione e nel quarantesimo compleanno del percorso ferrato. Lavori e collaudi si sono conclusi di recente e ora la celebre parete è pronta per essere nuovamente salita in sicurezza. L'intervento, curato dall'alpinista e Guida alpina Mario Panzeri, ha previsto la posa di nuovi ancoraggi, maniglie e funi. 

La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 11 in località Treminola. A seguire rinfresco nel ristoro in località San Tomaso. 

E si lavora per aprire a metà dicembre la via ferrata della Corna Maria a Santa Croce frazione di San Pellegrino TermeIl tracciato, individuato con la guida alpina Yuri Parimbelli, prevede anche il passaggio su un ponte tibetano.

Il progetto iniziale prevedeva una passerella di circa 8 metri; si è deciso però di arrivare a una quota più elevata e quindi l'opera avrà una lunghezza di 20 metri. L'obiettivo è di concludere il percorso entro metà mese. Prossimo passo del progetto la realizzazione di una via anche sulla Corna Pedezzina.


Correlati

Sentiero delle vasche. Si pensa al futuro

Sentiero delle vasche. Si pensa al futuro

Chiuso nei giorni scorsi a causa di una frana, il Comune di Valmadrera è al lavoro per capire come ripristinare questo importante percorso. Lo ...

Articolo
In regalo due belle ferrate

In regalo due belle ferrate

Natale è vicino e per molti l'apertura e la riapertura di due itinerari in parete, rappresenterà proprio una splendida sorpresa.Sabato 18 dicembre a ...

Articolo
Anniversari importanti per l'Osa di Valmadrera

Anniversari importanti per l'Osa di Valm...

Settantesimo di fondazione e quarantesimo della creazione della via ferrata del Corno Rat: due anniversari che impegnano l'Osa, Organizzazione sportivi alpinisti di Valmadrera.Nuovi ...

Evento