Articolo

Weekend o Ponte, neve e luci superstar

02 Dicembre 2021 / 14:16
0
0
919
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Weekend o Ponte, neve e luci superstar

02 Dicembre 2021/ 14:16
0
0
919
Scritto da Redazione Orobie

Come vuole la tradizione, con il Ponte dell'Immacolata prende il via la stagione sciistica e si accendono le luci del Natale.

Nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale verranno aperte le piste Valbiolo, Tonale Occidentale, Scoiattolo, Presanella e Vittoria e da domenica sarà aperta anche la pista Contrabbandieri. Altre piste potrebbero aggiungersi per il weekend o nei primi giorni della settimana prossima, anche a Ponte di Legno

A Bormio si comincia con la cabinovia Bormio-Bormio 2000, la funivia Bormio 2000-Bormio 3000, il tappeto Marmotta, lo skilift Nevada est e le seggiovie Bormio 2000-Pian dei Larici, Bormio 2000-Cimino e seggiovia Valbella-Bormio 3000. Si sta lavorando per consentire il collegamento dalla località Valbella al Pian dei Larici. Stagione invernare al via anche a Santa Caterina Valfurva

Ad Aprica, insieme al ritorno sugli sci, si inaugura la Superpanoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d'Europa. La cerimonia si terrà alle 19, ma i festeggiamenti inizieranno già alle 16. Contestualmente sarà inaugurato anche il sentiero scialpinistico dedicato a Gianfranco Plona.

Già in funzione da giovedì diversi impianti di risalita a Madesimo, con il weekend si amplia l'offerta. Operative la cabinovia Larici e le seggiovie Cima Sole, Est e Arlecchino e le relative piste. A Teglio invece avvio rinviato. 

Tutto aperto da sabato a Livigno, dove nel fine settimana si tiene anche la Sgambeda. 500 gli iscritti alla celebre gara di sci di fondo in programma sabato. Domenica in programma invece la Minisgambeda, riservata a tutti i piccoli fondisti. 

Pronti al via a Pescegallo e nel comprensorio Piani di Bobbio-Valtorta saranno in funzione gli impianti indicati nella locandina.

Nelle valli Seriana e di Scalve sabato aprono i primi impianti al monte Pora e Lizzola, mentre si sta lavorando per il via alla stagione a Colere, Lizzola, Spiazzi di Gromo e alla PresolanaA Selvino, sempre da sabato, riapriranno il campo scuola attrezzato con neve artificiale e la pista di pattinaggio, così come le seggiovie per raggiungere il rifugio.

In valle Brembana Foppolo non ha ancora confermato l'apertura, che era prevista per questo fine settimana. Risolti i problemi di gestione, anche le piste di Carona si aggiungeranno, probabilmente dal 27 dicembre. A Piazzatorre aperti seggiovia e rifugio Gremei, ma non ci sono ancora le condizioni per sciare. 

Altre stazioni stanno sciogliendo le riserve proprio in queste ore. Tenete d'occhio quindi i siti internet e i social delle località che vi interessano.


Tappa natalizia per L'Eco café domenica in occasione di "Natale Ambivere"

Insieme a mercatini, pista di pattinaggio, spettacoli musicali, trampolieri, trenino turistico e Il Villaggio di Babbo Natale, potrete trovare la redazione mobile de L'Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen, dove sfogliare il quotidiano gustare una tazzina di Caffè Poli e approfittare degli sconti sugli abbonamenti alla nostra rivista, a L'Eco di Bergamo e a Corner.

Grazie alla partnership con SpazioConad Curno, quanti sottoscriveranno uno di questi abbonamenti domenica, riceveranno anche un buono spesa per un valore complessivo di 50 euroL'Eco café sarà presente dalle 9.30 alle 19 in piazza del Comune di Ambivere.

E l'atmosfera di Natale raggiunge città e borghi.

 A Como proseguono le iniziative della Città dei Balocchi. A Sondrio allestiti la pista di pattinaggio e i mercatini in piazza Garibaldi. Anche a Lecco si pattina e attrarrà residenti e turisti con le immagini dello Schiaccianoci proiettate sui palazzi delle piazze e delle vie principali.

Si illuminano anche i borghi affacciati sul Lario grazie a Lake Como Christmas Light. Per ammirarli dal lago vengono organizzate crociere speciali della Navigazione Laghi (info su www.navigazionelaghi.it) di Lake Como for you (www.lakecomoforyou.com). Luci d'artista anche a Sarnico e a Lovere sulla sponda bresciana del lago d'Iseo

Villaggi di Natale sono spuntati a Valdidentro, ad Aprica e Selvino con tante iniziative per tutte le età. A Clusone, in valle Seriana, sabato "Notte bianca" con negozi aperti, luna park, spettacoli e mercatini. A Dervio albero e luminarie saranno accesi durante la "CamminanDervio", che si terrà l'8 dicembre dalle 14.30 con partenza dal centro sportivo.

Sabato sarà invece la "Notte dei Presepi" a Villa del Balbianello, per inaugurare - anche con un concerto -  l'esposizione di presepi. Il Bene Fai di Tremezzina resterà aperto fino al 9 gennaio.

Sabato riapre anche il Museo dei Presepi di Gandino che custodisce oltre 600 esemplari provenienti da tutto il mondo. Gli orari di visita sono: sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30 fino al 27 febbraio 2022.

All'Eremo di Monte Barro dall'8 dicembre al 9 gennaio presepi in mostra accanto a oggetti che rimandano ai mestieri del passato e immagini dell'archivio fotografico di Galbiate. Inaugurazione alle 15. 

A Bergamo torna Burattini a Natale con due appuntamenti nel fine settimana. Sabato alle 15.30 al Museo del Burattini un laboratorio per costruire il presepe pop up. Domenica al Teatro di Sant'Andrea a Bergamo Alta "Antico racconto di Natale". Doppio spettacolo alle 10.45 e 15.30


Correlati

Aido e Cai «In vetta per il dono della vita»

Aido e Cai «In vetta per il dono della vita»

È intitolata «In vetta per il dono della vita» l’iniziativa che si ripete domenica 10 luglio sulle montagne della Bergamasca. La proposta è dell ...

Articolo
Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni

Lombardia, mai così poca neve negli ulti...

Sulle montagne della Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni. I dati sono dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ...

Articolo
La montagna di Paolo Punzo al Pirellone

La montagna di Paolo Punzo al Pirellone

L’artista bergamasco Paolo Punzo (1906-1979) porta la montagna a Milano, al Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia. Per una settimana, da lunedì 4 ...

Articolo
Pace, pace, pace: l’appello dalla vetta della Presolana

Pace, pace, pace: l’appello dalla vetta ...

Ecco le fotografie e i video della giornata «In montagna per la pace» voluta dall’Unione bergamasca Club alpino italiano per domenica 3 luglio 2022 ...

Articolo