Articolo

Sentieri vecchi e nuovi ci aspettano nel weekend

21 Gennaio 2022 / 14:00
0
0
1572
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sentieri vecchi e nuovi ci aspettano nel weekend

21 Gennaio 2022/ 14:00
0
0
1572
Scritto da Redazione Orobie

Tanti eventi e iniziative "ufficiali" vengono cancellati o rinviati a causa della situazione sanitaria e della poca neve. I sentieri delle nostre montagne ci aspettano comunque e molti sono freschi di lavori e sistemazione e quindi ancora più belli.

In quest'ultimo anno il monte Farno, in valle Seriana, complici le limitazioni legate al Covid, è diventato una vera star nel mondo dell'escursionismoNon solo la vicinanza alle città, ma anche gli spazi aperti e i bellissimi panorami, ne hanno fatto una meta molto frequentata.

Il distretto delle Cinque Terre della Val Gandino non ha perso tempo e ha realizzato mappe e video per presentare i diversi tracciati presenti nella zona. Si tratta in prevalenza di itinerari facili e accessibili, ma c'è anche la possibilità di prenderla alla larga partendo da Clusone e non da Gandino, incrociando lungo il percorso anche Roccolo Zuccone, con le divertenti sculture di legno (ve lo abbiamo presentato sul numero di ottobre 2020 di Orobie. Dopo però si fa sul serio con una salita con 1.000 metri di dislivello per raggiungere il pizzo Formico.  

Tutte le informazioni su www.lecinqueterredellavalgandino.it/sport/i-sentieri-del-farno E a conferma del "successo" di questi luoghi, ecco il video realizzato da un amico della comunità di Orobie, Mauro Tandoi.

Ed è candidata a entrare ben presto nei cuori di molti la nuova via ferrata di Santa Croce a San Pellegrino Terme, in valle Brembana.

La via, che sale alla Corna Maria, è stata diventata realtà grazie all'impegno dei volontari dell’associazione Santa Croce e della Guida alpina Yuri Parimbelli. Si sviluppa lungo una parete verticale di calcare e comprende anche un ponte tibetano. La ferrata è ufficialmente  percorribile dall'inizio di gennaio. In futuro ne verrà realizzata anche una seconda sulla vicina Corna Pedezzina.

E nella Bergamasca rinnovato  il "Gir del mut", il giro del monte Bastia. In particolare è stato messo in sicurezza il tratto  tra la chiesetta di San Mauro e via Gaione a Bruntino, frazione di Villà d'Almé. Diversi gli interventi che hanno riguardato il sentiero e il versante con la realizzazione di muri di contenimento e protezioni.

Anche il monte Bolettone, celebre vetta del Triangolo Lariano, è molto apprezzato dagli escursionisti. Raggiungerlo è ora nuovamente sicuro grazie alla Protezione Civile di Albavilla e Alserio che ha rimosso tronchi e rami caduti lungo il sentiero che parte dall'Alpe del Viceré.

Sta rinascendo anche il sentiero 422 che collega Poira ai laghi di Spluga. L'ultimo intervento di tracciatura era datato 1987 e un gruppo di volontari si è preso l'impegno di ripristinarlo realizzando anche una nuova segnaletica. Nell'impegno, che va avanti dal 2019 e ora è in dirittura d'arrivo, il gruppo è sostenuto dal Cai di Morbegno e dagli enti locali che hanno finanziato l'acquisto di nuovi cartelli. Un itinerario dimenticato, che ora torna a vivere

Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento