Articolo

13 fotografi per 13 musei

03 Febbraio 2022 / 14:20
0
0
787
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

13 fotografi per 13 musei

03 Febbraio 2022/ 14:20
0
0
787
Scritto da Redazione Orobie

13 fotografi per interpretare, ciascuno secondo la propria sensibilità, i 13 musei statali facenti capo alla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura. 

Dal Cenacolo alle Grotte di Catullo, dal Parco delle incisioni rupestri a Palazzo Besta; e nei mesi scorsi al gruppo si sono aggiunti l’intero complesso monumentale della Certosa di Pavia e il Parco Archeologico di Castelseprio. Realtà molto dispari, ma che nel loro insieme rappresentano il più visitato museo di Lombardia.

Tesori d’arte e di architettura che, tranne alcuni, non hanno ancora espresso tutte le loro potenzialità in termini di visita e conoscenza. Negli ultimi anni si è lavorato per il restauro, il riallestimento e la messa in sicurezza; e ora si punta su comunicazione, programmi educativi e di ricerca.

In quest'ottica la Direzione regionale Musei Lombardia propone "13 fotografi per 13 musei", condotto insieme a Giulia Valcamonica e al Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo. I fotografi individuati sono Marina Caneve, Alessandro Sambini, Claudio Beorchia, Flavia Rossi, Vaste Programme, Alessandro Calabrese, Arianna Arcara, Caterina Morigi, Federico Clavarino, Fabio Barile, Roberto Boccaccino, Delfino Sisto Legnani, Rachele Maistrello. Una squadra di giovani, ma già affermati professionisti, chiamata a raccontare e interpretare i musei.

I loro scatti saranno presentati in una mostra collettiva, allestita dal 26 settembre l 25 dicembre a Palazzo Litta di Milano.








“Stiamo anche riflettendo sulla reale possibilità di concretizzare un progetto parallelo: chiedere ad altrettanti poeti di scrivere alcuni versi da affiancare alle immagini delle 13 sedi. Il tutto da raccogliere in un volume che potrebbe essere presente in tutti nostri musei. Qualora ci fossero i presupposti, il progetto potrebbe continuare nel ’23 coinvolgendo, ad esempio, 13 fumettisti e 13 scrittori, o videomaker accanto a bambini… A creare una consuetudine di racconti sempre originali intorno al nostro straordinario patrimonio”.

Correlati

Sette luoghi per sette racconti

Sette luoghi per sette racconti

Giovedì 24 agosto prende il via il Festival "Voci Umane. Museo e teatri di narrazione", promosso dalla Direzione regionale Musei Lombardia.Andrea Pennacchi, Federica Molteni ...

Evento
Le Giornate europee dell'archeologia

Le Giornate europee dell'archeologia

Nel fine settimana riflettori puntati anche sui tesori archeologici della Lombardia. Prepara le tue scarpe comode e lo spirito curioso per vivere un'esperienza ...

Articolo
La Giornata delle famiglie al museo

La Giornata delle famiglie al museo

Domenica 9 ottobre decine di eventi anche in Lombardia.Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova insieme al museo per godere dell'arte ...

Evento
Al via il festival «Voci Umane. Musei e teatro di narrazione»

Al via il festival «Voci Umane. Musei e ...

Il Parco nazionale delle incisioni rupestri a Capo di Ponte (Brescia), mercoledì 24 agosto, accoglie la grande serata inaugurale del nuovo festival «Voci Umane. Musei ...

Evento