Articolo

In cammino in Val Cavallina

16 Giugno 2022 / 15:00
0
0
1286
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

In cammino in Val Cavallina

16 Giugno 2022/ 15:00
0
0
1286
Scritto da Redazione Orobie

Presentato oggi il progetto finanziato da Regione e sostenuto dai comuni dell’alta valle

Un "Festival dei sentieri" tra ambiente, cultura, storia e gastronomia. Nuovi cammini per conoscere la Val Cavallina e il territorio del lago di Endine.

Dal prossimo 26 giugno, infatti verranno inaugurati sei sentieri tematici da percorre a piedi, in bicicletta o con natanti; e che raccontano contenuti inaspettati della Val Cavallina e delle sue comunità. 

L'iniziativa - il progetto è della Cooperativa L'Innesto - è stata resa possibile dai finanziamenti di Regione Lombardia ed è stata sostenuta dall'impegno comune delle amministrazioni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Gaverina Terme, Bianzano, Spinone al Lago e Ranzanico. Ognuno dei sei percorsi ha un focus particolare (il lavoro, l’acqua, la storia, la biodiversità, la terra, la comunità, l’ambiente, il cammino) e tutti in qualche modo gemellati dalla presenza di opere d’arte che gli artisti coinvolti, Giancarlo Defendi, Elio Bianco, Camilla Marinoni, Luca Catò e Lodovico Patelli, hanno realizzato per il progetto.

"In cammino in Val Cavallina" si snoderà in sette appuntamenti, dal 26 giugno al 18 settembre, in ognuno dei quali verrà inaugurato un sentiero, riprendendo in tutti i cammini le componenti ambientali e culturali del territorio.

A Endine Gaiano, Ranzanico e Bianzano «Fuoco del fare» il 26 giugno, sul lavoro; a Ranzanico ed Endine Gaiano «Principio d’acqua» (10 luglio), tra i quattro laghi; a Monasterolo del Castello, Spinone al Lago e Bianzano l’itinerario di comunità, tra chiese e castelli (24 luglio); a Gaverina Terme «Tracce d’aria» (7 agosto), tra storia, fede e natura; a Monasterolo del Castello ed Endine Gaiano «Saperi di terra» (21 agosto), un cammino ambientale e naturalistico e, infine, a Gaverina Terme e nella Valle delle Sorgenti, Bio-parco della Val Cavallina (18 settembre) l’itinerario della biodiversità.

L’iniziativa prevede la presenza di guide esperte bilingue; ogni itinerario è indicato da appositi segnavia bidirezionali e vede la collaborazione con gli operatori turistici locali per la preparazione di lunch box per gli escursionisti. 

Trovate tutti i percorsi sulla nostra app Orobie Active nella sezione dedicata a "In cammino in Val Cavallina.

Correlati

Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Io sono Parco, itinerari alla Spina Verde

"Io sono Parco", itinerari alla Spina Verde

Nel Parco regionale Spina Verde un calendario di tour tra natura e benessere promosso da Slow Lake Como. Il debutto nel primo giorno di primavera ...

Articolo
Orobie di marzo, il respiro della montagna

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Sono trascorsi quattro anni esatti dal lockdown. E se qualcosa il Covid ci ha insegnato, oltre alla fragilità che accompagna l’uomo, è proprio ...

Articolo
Orobie, sfoglia online le mete di marzo

Orobie, sfoglia online le mete di marzo

Per gli abbonati il nuovo numero è già disponibile nella versione digitale.Marzo nel bianco delle cime, come Colle Palazzo, in Valzurio, immortalato da Claudio ...

Articolo